La ZOTAC GeForce GTX 1060 3GB Mini è la scheda video più economica che si possa trovare della serie GTX 1060. In questa recensione, scopriremo le potenzialità di questa piccola e compatta scheda video ad alte prestazioni per il gaming.
Indice
ZOTAC GeForce GTX 1060 3GB Mini recensione
La ZOTAC GeForce GTX 1060 3GB Mini è una scheda video che offre prestazioni che rivaleggiano con le schede grafiche da 350 euro della generazione precedente ad un prezzo molto più competitivo. Si basa sulla nuova GP106 a 16 nm silicio GP106 che è costruita sull’architettura GPU Pascal. Questa scheda video è disponibile in un fattore di forma molto compatta con un dissipatore di calore di base e una sola ventola per il raffreddamento della stessa.
Non ha una piastra posteriore, probabilmente per contenere il suo prezzo. Anche se di piccole dimensioni rispetto a molte altre schede video GTX 1060, l’installazione richiede due slot PCI Express nel vostro PC.
Per la connettività abbiamo una porta DVI, una porta HDMI e tre DisplayPorts. A differenza delle schede video nVidia precedenti, la porta DVI non include più un segnale analogico, quindi, dovrete usare un adattatore. La nVidia ha anche aggiornato la DisplayPort che consente il supporto per i monitor 4K e anche di risoluzione maggiore. La GPU viene fornito con un dispositivo audio HDMI.
E ‘compatibile con HDMI 2.0b, supporta l’audio HD e i film in Blu-ray 3D. L’unità di codifica video della GPU è stata aggiornata per supportare HEVC a 10 bit e 12 bit. La ZOTAC GeForce GTX 1060 3GB Mini non supporta la modalità SLI.
L’efficienza energetica di questa scheda video è incredibile, come su tutti gli altri prodotti GeForce con GPU Pascal. Questa scheda video ha un consumo energetico di soltanto 120 Watt massimi. Con questi consumi energetici, si dimostra essere la più efficiente rispetto ad una AMD RX 470 o una RX 480.
La scelta di Zotac di non utilizzare un connettore di alimentazione 8 pin ma solo da 6 pin, sembra non avere alcun effetto sulle prestazioni o sull’overclock.
Scheda tecnica
Di seguito, le specifiche tecniche di questa scheda video dichiarate dalla ZOTAC:
- CUDA: 1152
- Memoria video: 3GB GDDR5
- Bus: 192 bit
- Clock Base: 1506 MHz
- Boost: 1708 MHz
- Clock della memoria video: 8 GHz
- DisplayPort: 3 x 1.4
- HDMI: 2.0b
- Alimentatore consigliato: 400W
- Consumo di energia: 120W
- Ingresso alimentazione supplementare: 6-pin
- OpenGL: 4.5
Livelli sonori, overclock, temperature e sistema di raffreddamento
Il sistema di raffreddamento della ZOTAC GeForce GTX 1060 3GB Mini è molto semplice, sicuramente è un altra scelta della ZOTAC per mantenere il prezzo basso. Infatti, oltre alle alette di raffreddamento, questo sistema prevede una sola ventola. Essendo un sistema di raffreddamento molto semplice, sembra però un po ‘debole nel mantenere le temperature basse.
A pieno carico di lavoro, può raggiunge una temperatura di circa 80 ° che è poco meno della temperatura limite di NVIDIA di 82 °.
Oltre questi 82 gradi, la scheda video inizierà a strozzare le prestazioni per mantenere le temperature sotto controllo. A questo punto, la ventola raggiunge un livello sonoro di circa 38 dBA diventando quindi più rumorosa di qualsiasi altra GTX 1060. Ovviamente, in caso di overclock la scheda video tenderà a far ancor più rumore pur lavorando comunque molto bene.
Anche se il sistema di raffreddamento non è di certo uno dei migliori, si riesce ad overcloccarla fino a quasi il 20% circa in più senza problemi.
ZOTAC GeForce GTX 1060 3GB Mini prestazioni
La ZOTAC GeForce GTX 1060 3GB Mini raggiunge prestazioni che sono leggermente più veloci di una GTX 970. Confrontandola con AMD, è circa il 14% più veloce di una AMD RX 470 4GB, ma e circa il 5% più lenta di una RX 480 8GB. la versione di questa ZOTAC a 6GB è più veloce di circa il 10%, non perché ha più memoria, ma perché ha 11% in più di shaders nella sua GPU.
La ZOTAC GeForce GTX 1060 3GB ha 1,152 shaders mentre la ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB ne ha 1,280. Non è comunque una differenza sostanziale con tutti i giochi. Per le prestazioni con i giochi, niente di meglio che vedere questo video che la confronta con altre schede grafiche:
Questa scheda video riesce ad offrire ottime prestazioni sopratutto ad una risoluzione di 1920 x 1080 pixel che è sicuramente il suo miglior campo. Anche ad una risoluzione di 2K riesce a difendersi piuttosto bene in confronto ad altre schede video sempre della serie GTX 1060. Non è di certo raccomandata per giocare a giochi di ultima generazione ad una risoluzione di 4K.
Ovviamente, a questa risoluzione sarà necessario orientarsi verso schede video ben più potenti e quindi anche ben più costose come una GTX 1080 o meglio ancora una GTX 1080 Ti per il 4K.
ZOTAC GeForce GTX 1060 3GB Mini prezzo e conclusioni
La ZOTAC GeForce GTX 1060 3GB Mini è una delle schede video più economiche tra le schede GTX 1060 che si possono trovare sul mercato. Sicuramente sarà un molto prodotto interessante per tutti gli acquirenti con un budget ridotto a loro disposizione senza perdere troppo sulle prestazioni. Per raggiungere questo punto di forza, cioè il prezzo, la Zotac ha dovuto scartare un sacco di funzioni extra che avrebbero fatto salire il prezzo.
Tra queste funzioni, la ZOTAC ha pensato di non includere in questa scheda video un illuminazione a LED RGB e una piastra posteriore. Sicuramente la ZOTAC ha deciso di risparmiare anche sul sistema di raffreddamento che comunque si difende piuttosto bene anche in caso di overclock. Il rapporto tra qualità e prezzo mette in testa la ZOTAC GeForce GTX 1060 3GB Mini tra tutte le schede video GTX 1060.
Se siete alla ricerca di una buona scheda video GTX 1060, la ZOTAC GeForce GTX 1060 3GB Mini rimane una scelta molto consigliata.
[naaa asin=”B01IA9FEOO”]Altre recensioni di schede video che ti potrebbero interessare: