Recensione Xiaomi Air 13, portatile di fascia alta ideale per il lavoro e l’ufficio. Bellissimo notebook molto sottile dal peso di soli 1,250 Kg.
Il Xiaomi Air 13 è un notebook che combina sia potenza che portabilità. Un portatile con un design molto sottile in alluminio con eleganti finiture. Questo portatile è sicuramente molto bello esteticamente ma non è solo questo, al suo interno abbiamo un potente hardware e un ottimo schermo con pannello IPS. Vediamo nel dettaglio tutte le specifiche tecniche di questo ottimo portatile in questa recensione.
Indice
Xiaomi Air 13 recensione
La prima cosa che si può notare appena acquistato un nuovo notebook Xiaomi Air 13 è il suo ottimo imballaggio. Xiaomi si è concentrata su un’esperienza utente molto positiva fin dal primo momento in cui il cliente riceve questo prodotto. L’Air 13 sembra ad un primo impatto una lastra sottile di alluminio ben lucidata.
Il touchpad ha un aspetto lucido, e tutto è ben strutturato. Il design è simile a quello del Macbook Pro 13, ha un aspetto un po ‘più elegante. Il suo display HD si distingue con un colore nero, si nota sopratutto dai bordi neri. Un ottimo portatile come ci si può aspettare da un computer portatile di alta qualità.
Il vetro del display è temprato e ha una durezza di Mohs di 7. Questa durezza offre protezione contro crepe o graffi che è altrettanto efficace come il Gorilla Glass. Lavorando per ore sul computer portatile Air 13 non si rischia di rovinarlo facilmente.
Questo è veramente uno dei computer portatili più robusti che si possa trovare in commercio. La tastiera ha il layout americano e i tasti sono morbidi e bordati. La retroilluminazione è sufficiente anche se non molto alta. Il Touchpad è preciso e di qualità realizzato in vetro.
Funziona in maniera molto scorrevole, molto preciso ed è personalizzabile. I click non sono duri e sia loro che i pulsanti della tastiera non producono un rumore fastidiosamente alto.
Prestazioni Air 13
Il Xiaomi Air 13 è il diretto concorrente del MacBook Air ad eccezione delle prestazioni. L’Air 13 è dotato di un processore dual core Intel i5-6200u funzionante a 2,3Ghz con 8GB di memoria RAM e un SSD da 256GB, un computer davvero molto potente. Lavora velocemente con tutti i software, anche i più pesanti.
Anche nella navigazione in rete e in altri compiti molto impegnativi questo portatile si comporta veramente molto bene. Solo per quanto riguarda i giochi avrebbe bisogno di un buon margine di miglioramento dato che la sua scheda grafica GeForce GT 940MX è certamente in grado di far girare bene molti giochi di ultima generazione ma non tutti.
Di certo, è una scheda grafica ben più potente di quella del Macbook Pro. Ovviamente, i giocatori accaniti saranno più orientati verso computer portatili progettati appositamente per il gioco. Di seguito, le specifiche tecniche del portatile Xiaomi Air 13:
- Sistema operativo: Windows 10
- CPU Marca: Intel
- Serie CPU: Core i5
- Processore: 6200u i5
- Frequenza processore: 2,3GHz Dual-core
- Cache: 3 MB L3 Cache
- Scheda grafica: GeForce GT 940MX
- Memoria grafica: 1G
- Tecnologia di processo: 14nm
- Consumo di energia: 15W
- Threading: 4
- Connettività wireless: Wi-Fi dual band, Bluetooth 4.1
- Porte: 1x HDMI, 2x USB 3.0, 1x USB Type-C (alimentazione), 1x jack audio
Display
Il display di questo portatile ha un pannello IPS che è un tipo di pannello davvero ottimo che personalmente preferisco e di molto ad un TN. I colori sono più luminosi e più vivaci e le immagini sono chiare, nitide e molto definite. È un display da 1080p (1920 x 1080 pixel) full-HD senza scalabilità.
Un display ad una risoluzione di 1080p è molto nitido nella visualizzazione delle immagini e garantisce compatibilità con tutti i software attualmente disponibili in circolazione. Di seguito, le specifiche tecniche del suo schermo:
- Dimensione dello schermo: 13.3 pollici
- Proporzioni schermo: 0.67291666667
- Risoluzione dello schermo: 1920 x 1080 (Full-HD)
- Tipo di pannello: IPS
Sistema audio
Il sistema audio del portatile Air 13 è stato progettato da AKG, un produttore di cuffie tedesche molto popolare. Come ci si può aspettare, il suono è sorprendentemente buono per un portatile così piccolo. Ha una buona estensione del basso e praticamente nessuna distorsione. L’Air 13 utilizza la stessa tecnologia trovata in molti altoparlanti Bose.
Ciascuno degli altoparlanti è posizionato in un angolo leggermente diverso e i volumi di ciascun altoparlante possono essere regolati indifferentemente l’uno dall’altro. il suono è davvero buono e avvolgente, una caratteristica davvero notevole che di solito non si trova in un portatile.
Xiaomi Air 13 prezzo e conclusioni
Se trascorrete un sacco di tempo sul vostro computer per lavoro e state cercando un modello di portatile di fascia alta, il Xiaomi Air 13 è la scelta giusta. E ‘un potente portatile in grado di gestire qualsiasi lavoro e il design è davvero bellissimo. Certamente non è il portatile più economico che si possa trovare, ma è appunto da considerarsi di fascia alta e come si sa, la qualità si paga. L’unico lato negativo di questo portatile è la lingua. Viene fornito con una versione cinese di Windows 10 installata.
Bisogna necessariamente installare e attivare la lingua italiana per poterlo utilizzare ammenoché non masticate la lingua cinese. Un portatile molto potente ideale per l’ufficio e per il lavoro, un po ‘meno per il gaming ma che comunque si difende abbastanza bene anche con i giochi di ultima generazione.
Concludendo, questo notebook è piuttosto costoso, ha una versione già installata di Windows 10 ma in lingua cinese, ma è comunque un ottimo e potentissimo notebook molto consigliato. Se cercate un ottimo portatile professionale, leggero, potente, esteticamente molto bello, questo notebook della Xiaomi è davvero molto consigliato per l’uso in ufficio, per il lavoro, per presentazioni grafiche e video ma anche per l’utilizzo a casa.
Altre recensioni di notebook:
- MacBook Pro 13
- MSI All in one AP16 FLEX Computer 3 in 1