La maggior parte degli appassionati di videogiochi utilizzano il noto Steam per i loro acquisti. Non esiste però solo questa soluzione, soprattutto se si ha a disposizione poco budget. Xbox Game Pass per PC può essere un ottima soluzione ma di cosa si tratta? vediamolo in questo articolo.
Indice
Xbox Games Pass per PC: Che cos’è e come funziona
Se non ne hai mai sentito parlare, sappi che Xbox Games Pass per PC dispone di centinaia di giochi per PC di alta compatibili con Windows 10. Una soluzione che ci è stata consigliata dal sito videogiochitalia.it e che ci ha comunicato che possiamo accedere a EA Play su PC senza costi aggiuntivi (i migliori titoli EA). Inoltre, possiamo utilizzare l’app Xbox su PC per scaricare e per giocare a tutti i nostri videogiochi preferiti.
Tutti i nuovi giochi vengono aggiunti continuamente, quindi, l’elenco per PC continua ad espandersi. Possiamo definirlo come un “Netflix” ma dedicato ai videogiochi per PC. Xbox Games Pass per PC è in abbonamento, ma il suo costo è veramente irrisorio. Per tutte le informazioni sui costi basta semplicemente andare sul sito ufficiale della XboX.
Alcuni titoli disponibili su Xbox Games Pass per PC
Di seguito, proprio per fare qualche esempio, un elenco dei videogiochi disponibili su Xbox Games Pass (Tra i più popolari):
- Forza Horizon 4
- ARK: Survival Evolved Explorer’s Edition
- Halo franchising (tra cui Halo: Reach)
- Gears 5 Game of the Year Edition
- Forza Motorsport 7
- Microsoft Flight Simulator
- Age of Empires II: Definitive Edition
- State of Decay 2: Juggernaut Edition
- Descenders
- Subnautica
- Torchlight 3
- Yakuza 6
- Octopath Traveler
- Pillars of Eternity 2
- Fallout 4
- The Elder Scrolls (Skyrim incluso)
- Middle-earth: Shadow of War
- Minecraft Dungeons
- The Outer Worlds
- No Man’s Sky
Requisiti PC per i giochi di Xbox Games Pass
I requisiti per un PC per giocare ai videogiochi presenti su Xbox Games Pass sono prima di tutto un sistema operativo Windows 10 aggiornato all’ultima versione. Inoltre, è necessario scaricare e installare l’app Xbox. I requisiti (minimi) per PC sono i seguenti:
- Sistema operativo: Windows 10
- Processore: Intel Core 5 (quad-core o superiore)
- Scheda grafica: NVIDIA GTX 1050 o AMD Radeon RX 560
- Memoria RAM: 8 GB di memoria RAM
- DirectX: DirectX 12 API
Xbox Games Pass per PC: Opinioni e conclusioni
Xbox Games Pass per PC vale sicuramente la pena. Se sei interessato ai videogiochi, i titoli a disposizione nella sua libreria sono centinaia. Titoli che vanno dai più vecchi fino a quelli di ultima generazione. Il risparmio c’è, e l’abbonamento è completamente giustificato.
Se proprio bisogna trovare uno svantaggio di Xbox Games Pass per PC, è sicuramente il fatto che se decidi di annullare l’abbonamento, non sarai più in grado di giocare ai giochi che hai acquistato e scaricato fino a quando non riprendi l’abbonamento. Se invece, per un qualsiasi motivo, ci prendiamo una lunga pausa dai videogiochi per poi ritornare, i progressi nei giochi non andranno persi.
Sostanzialmente, se siamo degli appassionati di videogiochi e acquistiamo di continuo parecchi titoli, Xbox Games Pass per PC conviene sicuramente. Ma se acquistiamo occasionalmente un videogioco ogni tanto, meglio acquistare il gioco individualmente.
In ogni caso, possiamo provare acquistando l’abbonamento per poi annullare in breve tempo se non ci interessa. Annullare l’abbonamento fin da subito, sempre per un qualsiasi nostro motivo, ci farà perdere dei soldi, ma sarà comunque compensato dal risparmio sui giochi acquistati.
Altri articoli e recensioni sui giochi per PC che ti potrebbero interessare:
- Dirt 5 (Recensione)
- Raid Shadow Legends (Guida ITA)
- Zombie Army 4: Dead War (Recensione)
- Raid: Shadow Legends (Recensione)
- Borderlands 3 (Recensione)