Quando si parla delle VPN si parla di qualcosa di veramente importante, e chi le cerca o chi vuole utilizzarla sa bene i motivi e le conseguenze che ci possono essere se non vengono utilizzate. Una cosa che si deve sapere fin da subito e che le VPN possono essere utilizzate da chiunque ne abbia bisogno, fate conto quindi che sia i privati che le aziende usano le vpn.
Detto questo andremo a vedere nelle prossime righe le seguenti cose:
- Che cosa è una VPN?
- Perché si usa la VPN?
- Come si attiva una VPN?
- Quanto sono sicure le VPN?
- Chi usa le VPN?
- Quanto costa una rete VPN?
- Come sapere se si è in VPN?
- Cosa vuol dire VPN sul cellulare?
- Quando non usare VPN?
- Qual è la migliore VPN gratuita?
- Quali sono le migliori VPN?
Questo contenuto sarà abbastanza lungo e vi forniremo tutte le informazioni necessarie per poter valutare se la VPN può esservi utile, oppure no!
Indice
Che cosa è una VPN?
In poche parole è una rete virtuale privata, essa permette creare una connessione sicura e privata che può apportare dei vantaggi. Tali vantaggi ovviamente li possiamo vedere in vari casi ed è proprio per questo che in molti decidono di acquistare una Vpn. Vedremo dunque molte informazioni nelle prossime righe, non perdertele!
Perché si usa la VPN?
Essa si usa per diverse cose, tra queste la protezione dei dati, l’oscuramento dei dell’indirizzo IP, questo permetterà quindi di nascondere i dati di cui abbiamo parlato sopra, ma allo stesso tempo nasconderà anche la vostra posizione che e al quanto importante.
Come si attiva una VPN?
Parlando di attivazione della VPN, si parla di diverse situazioni in quanto la virtual private network può essere utilizzata su vari dispositivi, infatti a tal proposito vi giro qui di seguito un contenuto di google dove si parla di configurazione di una VPN sui dispositivi android, e non solo anche perché si parlerà anche di VPN per App. Quindi potrete leggere tutti i passaggi da fare nel contenuto linkato sopra.
Ti ricordo che ogni qualvolta scegli una Vpn, quindi un’azienda che propone VPN, troverai sicuramente una guida che ti spiegherà gli step per poterla attivare, quindi ogni sito una volta acquisterai il pacchetto da te scelto, ti dirà sicuramente come poterla attivare, di solito hanno delle guide già scritte che inviano o mettono a disposizione dei clienti.
Quanto sono sicure le VPN?
Le VPN dovrebbero essere sicure tutte, esse sono nate per validi motivi quindi se una vpn non è sicura, di certo non è una vpn! In base a questo puoi valutare le varie VPN onde evitare che magari cadi in qualche sito truffa che invece di aiutarti ad avere sicurezza, magari fa tutto il contrario. Ecco perché c’è la possibilità di effettuare dei test!
Test per controllare i leak di una VPN
Si avete capito bene esiste la possibilità di testare una vpn, quindi andiamo vedere come poterli fare. Prima di procedere vi comunico che questi test si possono fare gratuitamente.
Infatti quello che dovrete fare è collegarvi al sito ipleak.net, fate un test con la connessione normale e uno con la connessione in vpn in questo modo potrete vedere effettivamente se la vpn che avete acquistato è buona, oppure no!
Leggi pure: Leak di una VPN: Quali controlli da eseguire
Chi usa le VPN?
Le vpn vengono utilizzate sia dalle aziende, sia da privati, infatti possono esistere varie situazioni dove le vpn vengono utilizzate molto di più. Ad esempio coloro che vogliono vedere film streaming, coloro che fanno il download di programmi o altre cose, coloro che navigano online per lavoro, Come vediamo le situazioni sono diverse ed hanno tutte una cosa in comune, si connettono, chi con una rete più sicura, chi con una meno sicuro se si attiva, quindi acquista una vpn, le probabilità di essere intercettati da hacker, o la perdita dei dati si riduce al minimo. Invece nel caso in cui non ci sia nessuna vpn si corre il rischio di lasciare tutto a vista, agli occhi di tutti.
Quanto costa una rete VPN?
Una domanda abbastanza lecita è quella di domandarsi quanto costa una VPN, e infatti cercheremo di darvi una risposta molto chiara! Il prezzo dipende dal sito dove avete acquistato. Ogni sito ha un prezzo ed esso può essere diverso in base ad alcuni fattori. Tra questi fattori vediamo:
- Il tempo (pacchetti mensili, annuali, ecc.)
- Caratteristiche
- Compatibilità
Possiamo comunque notare che i prezzi che vediamo online sono del tutto concorrenziali, lo noterete voi stessi quando visiterete uno di questi siti di VPN.
Come sapere se si è in VPN?
Per vedere se siete in VPN è molto semplice, se vedete che il vostro IP è diverso da quello che avete di solito allora sta funzionando. Ma potete anche vedere se attiva, in un altro modo. Sicuramente se avete acquistato la vpn avrete un vostro pannello, bene li avete la possibilità di attivarla o spegnerla quando volete, quindi potete vederla se attiva o meno. Qualora l’IP è il solito, allora potrete notare che la VPN non sta funzionando!
Cosa vuol dire VPN sul cellulare?
Le VPN possono essere utilizzate anche sui vostri telefoni che siano iOS, o che sia Android, ci sono sia per l’uno che per l’altro quindi non preoccupatevi. A tal proposito vi abbiamo linkato prima il contenuto descritto da Google dove c’era la guida per Android, ma allo stesso tempo vogliamo consigliarvi di leggere anche questo contenuto qui: Come configurare un servizio VPN iOS tramite app. Un contenuto dove vi spiegano come configurarlo anche manualmente.
Anche gli Hacker usano le VPN, e non solo! Quindi se le usano anche loro perché non dovreste usarle pure voi? Su Quora ci sono alcune domande e risposte in merito a quali sono le vpn usate dagli hacker, ovviamente domande e risposte che elencano le migliori vpn utilizzate.
In queste righe quindi abbiamo visto e letto alcune cose interessanti, abbiamo visto che senza VPN si possono vedere un bel pò di cose nostre, quindi se vogliamo prevenire la perdita di dati o altro, o intrusioni di vario genere l’unica soluzione è proprio quella di acquistare un pacchetto!
Quando non usare VPN?
Non usare le vpn quando non siete sicuri che vi servono, non utilizzare vpn in casi in cui non sei continuativamente online, quindi capirai che se sei connesso e navighi spesso essa può esserti utile, qualora non sei sempre connesso e quindi lo utilizzi per cose tue personali, allora puoi pensare di non acquistarla.
Sappi bene però che c’è la possibilità di provare gratuitamente delle VPN, quindi utilizzarle gratuitamente per un lasso di tempo che può variare da sito a sito. Ovviamente se vi serve e quindi vi servono più funzionalità, allora li potrete optare di passare a un piano premium, nel quale potrete avere sbloccate tutte le funzionalità di una VPN e quindi potrete testare l’efficienza di una vpn a 360°!
Qual è la migliore VPN gratuita?
Definire che c’è una VPN migliore è impossibile, infatti esistono diverse VPN con diverse funzionalità e dire che una è migliore dell’altra è impossibile, ovvio che se uno le ha provate tutte allora si che può dire le sue opinioni, ma nel caso non fosse così non sarebbe corretto! Quindi ti invito a visualizzare i vari siti di VPN. Li troverete tutte le informazioni sui piani gratuiti, e sia sui piani a pagamento!
Le VPN che vedi qui sopra al momento offrono degli sconti degni di nota infatti ti coniglio di visitarli, in quanto potrebbero tornarti utili! Alcuni danno uno sconto, altri invece offrono dei mesi gratis!
A tal proposito ti consiglio anche di leggere:
- VPN per Netflix gratis: usare i Virtual Private Network per guardare il catalogo straniero
- VPN per piccola impresa
- Il VPN giusto per le tue esigenze
- VPN per piccola impresa
- VPN per il business aziendale
- VPN per il gaming: cosa sono e quali vantaggi offrono
- Hamachi: Crea reti private virtuali on-demand (servizio VPN hosting)