Recensione upHere CCF150ARGB, dispositivo di raffreddamento ad aria per CPU realizzato con quattro heatpipe a contatto diretto e due ventola RGB PWM da 120 mm. Compatibile per schede madri Intel e AMD, anche AM4. Un particolare dissipatore che non sarà di certo un portento nel raffreddamento di un processore ma offre una bellissima illuminazione a LED RGB.
Indice
upHere CCF150ARGB recensione
La caratteristica più interessante del dissipatore ad aria upHere CCF150ARGB è indubbiamente la sua illuminazione a LED RGB che risulta essere molto brillante e personalizzabile. Infatti, la luce del dissipatore non è solo RGB, si può controllare l’illuminazione via software, oppure, si possono selezionare effetti di illuminazione come arcobaleno, lampeggiante, monocromatico e respirazione.
Indubbiamente, questo dissipatore è veramente molto bello, l’estetica gioca un ruolo fondamentale in questo dispositivo. Il design a canale dell’aria e le sue due ventole da 120mm offrono una buona dissipazione del calore. L’aria viene soffiata direttamente sulla base e sui tubi di calore raffreddando la CPU in maniera più efficace.
I tubi di calore (heatpipe) sono da sei millimetri a forma di “U” in rame e a base in alluminio che portano rapidamente via il calore dal processore. Intendiamoci, non sarà di certo il miglior dissipatore ad aria esistente in commercio per la sua fascia di prezzo, ma esteticamente parlando, ha pochi rivali.
Compatibilità socket e installazione
Il dissipatore upHere CCF150ARGB è compatibile con tutte le schede madri socket LGA 1150, 1151, 1155, 1156, 775 e 1366. Per quanto riguarda AMD, si può montare su una scheda madre socket AM4, FM2 +, FM2, FM1, AM3 +, AM3, AM2 + e AM2. Abbastanza facile da installare, la procedura di installazione del dissipatore non è per niente difficoltosa. All’interno della scatola troveremo della pasta termica da applicare.
Scheda tecnica
Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di questo dissipatore dichiarate dalla casa produttrice upHere.
- Dimensioni: 153,5 x 100,5 x 150mm
- Dimensioni di una singola ventola: 120 x 120 x 25mm
- Interfaccia ventola: CPU 4pin + scheda madre SYNC 3pin ARGB
- Velocità ventola: 600-1800 rpm ± 10%
- Volume d’aria della ventola: 21,7-49,7 cm
- Rumore della ventola: 16,1-27,7 dBA
- Peso dissipatore: 658 grammi
upHere CCF150ARGB prezzo, opinioni e conclusioni
Sul dissipatore upHere CCF150ARGB non c’è poi molto da dire. La upHere dichiara che questo dispositivo ha un TDP di 135 Watt, ma non lo consiglierei per chi vuole fare overclock. I suoi punti di forza sono l’estetica e la silenziosità di funzionamento. Se cercate un bellissimo dissipatore ad aria esteticamente molto bello e con una bellissima illuminazione a LED RGB, avete trovato quello giusto che fa per voi.
Anche il prezzo non è altissimo ma indubbiamente, se cercate un dissipatore ad aria ad alte prestazioni di raffreddamento senza tener molto conto dell’estetica, c’è sicuramente di meglio in commercio. Tutto sommato, non è un pessimo dissipatore, anzi, lo consiglio soprattutto a tutti quelli che hanno un PC abbastanza datato e vogliono aggiornarlo con un dissipatore che dia colore.
Anche il fatto che si tratta di un dispositivo silenzioso non è da sottovalutare come caratteristica. La upHere è nota per le sue buone ventole con illuminazione a LED RGB, e questo dissipatore ne monta due da 120mm piuttosto belle.
[naaa asin=”B07T9QZ34C”]Altre recensioni di dissipatori ad aria per processori Intel e AMD che ti potrebbero interessare: