Indice
Trust GXT 620: gaming set 2.0
Trust è un brand molto conosciuto che produce periferiche per PC dal buon rapporto qualità prezzo. Una caratteristica riscontrabile anche nel set audio Trust GXT 620. Nelle prossime righe ne vedremo insieme le caratteristiche principali.
Caratteristiche tecniche
La soundbar GXT 620 prodotta da Trust ha una potenza totale di 12 watt RMS (6×2), sufficienti per ottenere un suono chiaro e limpido, accompagnato da un buon livello di frequenze basse. Il collegamento è possibile grazie a una spina jack da 3,5 mm, fattore che permette allo speaker una compatibilità universale. Il controllo del volume è invece assicurato attraverso un controllo rotativo preciso.ù
Altrettanto interessante è l’illuminazione RGB della soundbar, che le consente di accompagnare in maniera armoniosa giochi e film con degli affascinanti giochi di luce. Il design ultrasottile inoltre, permette di inserire la GXT 620 sotto una TV oppure il monitor di un pc anche in presenza di poco spazio. L’alimentazione avviene invece attraverso un cavo USB.
Funzionalità
La soundbar Trust GXT 620 può essere utilizzata per diverse applicazioni. Chiaramente si tratta di uno speaker che al suo interno racchiude tutti gli elementi per le frequenze alte e basse, e che per questo motivo non può essere paragonato a un sistema 2.1 dotato di subwoofer. Nonostante questo fattore però, la resa è di buon livello, soprattutto se rapportata al prezzo di vendita.
Si tratta di una soluzione estremamente funzionale per tutte quelle persone che non hanno molto spazio ad esempio sulla scrivania o sul mobile tv, ma che non intendono rinunciare a una buona qualità audio. È risaputo infatti, come gli speaker integrati di computer e televisori non siano in grado di assicurare una resa sonora sufficiente.
Le plastiche utilizzate per la soundbar sono di buona qualità, e il design non sfigurerà su nessuna scrivania o mobile. Ad abbellire ulteriormente le linee troviamo i led RGB capaci di assicurare giochi di luce di tutto rispetto. Il collegamento jack da 3,5” inoltre, consente allo speaker di essere collegato a qualsiasi dispositivo, smartphone e tablet compresi.
Rapporto qualità prezzo
Inutile sottolineare come uno degli elementi di spicco di questa soundbar sia rappresentato proprio dal rapporto qualità prezzo. Il costo chiaramente può variare a seconda del venditore e del momento promozionale, ma in linea di massima possiamo dire che è inferiore a 30 euro. Considerando il buon livello generale, si tratta di un compromesso davvero accettabile.
Ovviamente la soundbar GXT 620 non può essere paragonata a sistemi audio professionali, quindi gli audiofili più incalliti potrebbero non ritenere il sistema all’altezza delle loro aspettative. Per chiunque voglia invece assicurarsi una buona resa sonora senza rinunciare al fattore estetico, lo speaker si rivela davvero idoneo. Una menzione particolare deve essere fatta per il regolatore del volume.
La manopola dedicata è di buona fattura, solida al tatto e piuttosto precisa. Questo consente all’utente di regolare finemente il livello dell’ascolto, anche molto velocemente. Si tratta di una caratteristica davvero molto importante anche e soprattutto per i gamers che in una frazione di secondo necessitano di regolare il volume di gioco.