La scheda madre Supermicro C7Z170-SQ è un una serie di motherboard spinta sul mercato di altissima qualità.
Indice
Recensione Supermicro C7Z170-SQ
La Supermicro C7Z170-SQ, come la MSI Z170A Gaming M7 e la maggior parte delle schede Z170 presenti sul mercato, dispone di tre slot PCIe x16 e può supportare una singola scheda grafica con larghezza di banda x16 o due in configurazione x8 / x8. Coloro che vogliono eseguire configurazioni a tre vie, saranno limitati a x8 / x4 / larghezza di banda a x4 mentre altre schede offrono x8 / x8 / x4.
Un altro problema per le configurazioni multi-GPU è il fatto che gli slot PCIe primari e secondari sono separati solo da un singolo slot. Questo significa che le schede dual slot saranno praticamente toccate l’un l’altra e limitate seriamente dal flusso d’aria. L’unico vantaggio di questo progetto è che lo slot M.2, supponendo che non sia installato un massiccio raffreddamento ad aria per la CPU.
Altre caratteristiche della Supermicro C7Z170-SQ
Vale la pena sottolineare che lo slot M.2 non è compatibile con SATA, quindi supporta solo PCIe SSD M.2. Insieme ad M.2, le uniche altre opzioni di archiviazione sono le sei porte SATA 6 Gb/s fornite dal chipset Z170. Questo significa che non ci sono parti del controller SATA presenti sul C7Z170-SQ e non ci sono le porte SATA express, anche se queste ultime non dovrebbero essere un problema.
In totale, la C7Z170-SQ offre sette interfacce di archiviazione e tutte possono essere utilizzate contemporaneamente. Il C7Z170-SQ usa lo stesso codec Realtek ALC1150 come la maggior parte delle altre schede madri Z170 in questa fascia di prezzo.
Le porte e l’audio
Il codec ALC1150 supporta il canale 7.1 audio HD che non è stato trovato su una sezione isolata del PCB. Non ci sono i condensatori Nichicon né esiste un amplificatore cuffie 600Ω. La rete della scheda è molto semplice, priva di opzioni wireless e dotata di una singola connessione Gigabit LAN attraverso l’Intel I219V.
Quando si parla di connettività, la scheda offre solo lo standard di sei porte USB 3.0 e solo due di loro si trovano sul pannello I/O. Le ulteriori due USB 3.0 presenti sulla scheda madre si trovano in due luoghi separati.
Le USB
La scheda madre C7Z170-SQ è una moderna Z170 con un singolo USB 3.1 di tipo C sul pannello I/O. Parlando del pannello I/O, gli utenti troveranno una singola porta PS/2, due porte USB 2.0, due porte USB 3.0, una porta USB 3.1, una uscita HDMI, una DisplayPort, un DVI, una uscita audio ottica, una porta Gigabit LAN e sei jack audio.
Una scheda madre che promette di offrire una elevata quantità di funzioni con il sostegno delle più veloci DDR4. Queste schede madri possono (o meglio, devono) essere abbinate con i nuovi processori della serie Skylake-S. La nuova serie di processori Skylake sono ad alta efficienza energetica, abbastanza potenti e hanno bisogno di essere accoppiati con una nuova serie di schede madri.
La SuperMicro C7Z170-SQ è una scheda madre volta ai giocatori, ma ha il DNA a livello server.
Articoli correlati
Altre schede madri consigliate;