Gli alimentatori per PC della Super flower non sono probabilmente molto conosciuti in Italia. All’estero, questi alimentatori hanno vinto parecchi premi da più siti di recensioni di hardware per PC del settore. Il modello che recensiamo è il Super Flower Leadex 80 Plus Platinum Netzteil da 750W ma ne esistono altri di questo modello fino a ben 2000W.
Indice
Super Flower Leadex 80 Plus Platinum Netzteil recensione
Questi alimentatori professionali per PC sono l’ideale per un sistema multi-GPU SLI o Crossfire a due vie o a seconda del TDP delle schede video. Se il modello “più” piccolo di questi alimentatori vi può sembrare piuttosto “stretto”, ci sono i modelli da 1200 e ben 2000W. Il modello che esaminiamo in questa recensione è il Super Flower Leadex 80 Plus Platinum Netzteil da 750W che ha una ottima finitura tutta nera ma è disponibile anche di colore bianco.
Questi alimentatori sono completamente modulari e hanno sul retro un interruttore che cambia da “auto” a “eco” e viceversa. La “Eco” è essenzialmente una modalità passiva per la commutazione automatica tra passivo e non passivo quando è necessario. Perfetto per chi vuole ridurre il rumore all’interno del proprio case e per aumentarne l’efficienza.
Su un lato dell’alimentatore abbiamo un grande logo in rilievo della Super flower mentre sull’altro lato abbiamo un grande adesivo con le specifiche e le informazioni relative dell’alimentatore. L’alimentatore Super flower Leadex Platinum da 750W viene fornito con il seguente corredo di cavi:
- 1 x 20 + 4-pin ATX12V / EPS12V
- 2 x 4 + 4-pin ATX12V / EPS12V
- 4 x 6 + 2-Pin-PCIe
- 10 x SATA
- 5 x 4-pin-Molex
I cavi sono abbastanza lunghi per arrivare ovunque nel nostro case ed essendo un alimentatore completamente modulare, possiamo scegliere di poter collegare soltanto i cavi di cui abbiamo bisogno. Possiamo in questo modo assemblare un PC ordinando bene il cablaggio al suo interno.
specifiche tecniche:
- Dimensioni: 150 x 86 x 165 mm (L x A x P)
- Potenza: 750W
- Ventola: 135 millimetri DBB (controllo automatico, semi-passiva)
- Design: Completamente modulare
- Efficienza: Max. 92% (115 V), certificato 80 Platinum Plus
- PFC: Attivo
- Sicurezza: cTUVus / TUV / CB / CE / FCC / C-Tick / BSMI / RoHS / CCC
Caratteristiche tecniche:
- 100% completamente modulare e cablaggio con design per una facile gestione dei cavi
- Certificazione 80 PLUS Platinum con 90% – 92% – 89% di efficienza al 20% – 50% – 100% del carico nominale
- Conforme agli standard Energy Star e EuP (Energy Using Products)
- Protezione contro cortocircuiti
- Protezione basso voltaggio
- Protezione termica
- Supportare tutte le Schede madri
- Supporto multi-GPU SLI e CrossFireX
- Realizzato con materiali “verdi” per la protezione dell’ambiente RoHS / RAEE
- Perfezionato per l’uso professionale e per sistemi di gioco ad alte prestazioni
Super Flower Leadex prezzo e conclusioni
L’alimentatore è un componente hardware molto importante per il nostro PC. Deve essere efficiente, poco rumoroso e deve essere realizzato con componenti e con un sistema di fabbricazione che ci consentirà di poterlo utilizzare per parecchi anni. Un’altra caratteristica interessante è il sistema semi-passivo che può essere attivato o disattivato con un interruttore.
La Super Flower in realtà lo chiama “modalità ECO” e funziona egregiamente. Questa modalità ECO è destinato per tutti quelli che vogliono un funzionamento silenzioso. La ventola da 135 centimetri non è comunque rumorosa in ogni caso, ma per quelli esigenti, la modalità ECO è imperativa.
Se state cercando un alimentatore per PC efficiente, completamente modulare e di alta qualità, gli alimentatori Super Flower Leadex fanno veramente al caso vostro.
Altre recensioni di alimentatori che ti potrebbero interessare:
- Corsair AX1200i Recensione alimentatore modulare
- Corsair HX850i Alimentatore 80 Plus Platinum
- Corsair SF600 Alimentatore completamente modulare
- Corsair CX600 Recensione alimentatore
- Corsair RM750i Alimentatore PC 750 Watt modulare