Strumenti professionali
Con i termini “mandato professionale” si intende un vero e proprio affidamento di incarico a un professionista esterno da parte di un mandante. Incarichi che generalmente vengono svolti da commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro o professionisti iscritti a un Ordine. In sostanza, quindi, un mandato professionale è un vero e proprio istituto giuridico che affida uno o più incarichi a un professionista da parte di un mandante. Ma quando sono tanti come si fa a gestire l’organizzazione e il flusso di lavoro?
Mandato professionale
In uno o più mandati professionali c’è coinvolgimento e accettazione di entrambe le parti. Nel contratto ci sono quindi l’oggetto dell’incarico, l’eventuale compenso, la definizione della durata e dei termini per il recesso, gli obblighi del professionista così come gli obblighi del mandante.
A tutti i professionisti, però, può capitare di ricevere uno specifico mandato da più clienti. Una situazione che potrebbe mettere di fronte a qualche difficoltà nel mantenere sotto controllo l’avanzamento dei lavori.
Per questo motivo sono stati creati degli strumenti professionali che aiutino a gestire il tutto e che permettono anche di avere una scaletta organizzativa interna, con aggiornamenti periodici sull’avanzamento del lavoro, utili da riferire anche al cliente/mandante e molto altro ancora.
Gestionale Pactum, per esempio, aiuta a gestire in modo semplice e flessibile tutte le tipologie di mandato e organizzare al meglio l’intera attività di ogni professionista. Consente, infatti, di monitorare costantemente l’avanzamento dei lavori, gli aspetti economici e i risultati di ogni mandato sottoscritto.
Cosa fanno i software gestionali
Andando più nel dettaglio, i software gestionali aiutano a inserire il workflow e tenere monitorate le attività di tutti i clienti, con le relative scadenze e molto altro ancora.
Grazie ad esso, quindi, un professionista può gestire in maniera chiara l’accordo con il committente mentre seguirà l’avanzamento dei lavori in tutti gli aspetti economici e operativi. Tutto ciò permetterà di essere ancora più professionali grazie a una metodologia organizzativa che, senza ombra di dubbio, verrà percepita dai clienti come valore aggiunto. E non, non è di certo un aspetto da sottovalutare.
Se il fascicolo cliente e il mandato professionale sono gestiti con ordine e chiarezza, infatti, si risparmieranno anche tempo ed energie perché sarà più facile tenere sotto controllo le attività e i relativi compensi. Una situazione che si traduce in un miglioramento dei risultati.
In sostanza un software gestionale è uno strumento utilizzabile direttamente online e che fornisce un supporto pratico e veloce per la redazione di tutta la documentazione relativa al ricevimento dell’incarico da parte dei clienti.
Il nostro consiglio è sceglierne uno che dia un’esperienza d’uso semplice e naturale e con accesso rapido alle funzionalità preferite. È importante, inoltre, che possieda degli automatismi che facciano risparmiare tempo ed evitare errori. Da non sottovalutare è anche la possibilità che tutte le attività siano sempre sotto controllo: dal mandato professionale, al timesheet, all’emissione della parcella tutto deve essere gestito con la massima precisione e flessibilità.
Infine, assicuratevi che Privacy e GDPR siano una priorità: in questo modo riuscirete a lavorare in tutta serenità e sicurezza.