Le stampanti barcode sono oggi indispensabili: veri e propri must have ai quali è impossibile rinunciare, anche perché sono in grado di offrire dei vantaggi davvero significativi. Questi dispositivi infatti permettono di massimizzare la produttività, riducendo le perdite di tempo ma anche il dispendio di risorse. Parliamo insomma di strumenti fondamentali, che conviene scegliere con una certa attenzione e che di certo non si possono sottovalutare.
Indice
Stampanti barcode: i vantaggi per la produttività
Quali sono però nel dettaglio i vantaggi delle stampanti barcode? In che modo aiutano a massimizzare la produttività e quali altri benefici sono in grado di offrire? Scopriamolo insieme.
# Semplicità di utilizzo
Le stampanti barcode sono estremamente semplici da utilizzare: il funzionamento di questi dispositivi è davvero intuitivo e questo li rende alla portata di tutti. Non è necessario formare un operatore, poiché chiunque nel giro di qualche minuto è in grado di imparare ad usare una stampante barcode e questo è senza dubbio un vantaggio, che incide anche sulla produttività.
# Dimensioni ridotte
Al giorno d’oggi esistono stampanti desktop dalle dimensioni estremamente ridotte, che si possono portare con sé anche al di fuori dell’ufficio ed utilizzare senza problemi in qualsiasi luogo. Questo consente di ottimizzare ulteriormente la produttività, in quanto evita inutili perdite di tempo negli spostamenti.
# Versatilità
Le stampanti barcode sono anche estremamente versatili: è possibile scegliere la quantità esatta di etichette da realizzare, in modo da evitare qualsiasi spreco inutile ed ottimizzare così budget e risorse. Questo può sembrare un piccolo dettaglio, ma alla lunga fa una grande differenza.
# Costo ridotto
In ultimo, ma non per importanza, va precisato che le stampanti barcode hanno costi del tutto abbordabili che non vanno ad incidere in modo esagerato sul budget aziendale. Come abbiamo visto però, consentono di risparmiare parecchie risorse e dunque si rivelano senz’altro vantaggiose a livello economico.
Stampanti barcode: quale modello scegliere?
Come abbiamo accennato, al giorno d’oggi in commercio è possibile trovare molteplici modelli di stampanti barcode, dotati di funzionalità e caratteristiche specifiche. Scegliere la soluzione più adatta per le proprie esigenze è senz’altro importante e per non sbagliare occorre considerare più fattori. Un elemento che sicuramente non conviene sottovalutare sono le dimensioni: le stampanti desktop sono sicuramente molto comode ed offrono vantaggi non trascurabili dunque meritano sicuramente di essere prese in considerazione.
Alcuni modelli sono poi dotati di funzionalità di ultima generazione, che possono rivelarsi utili solo in determinati contesti e dunque devono essere valutate con attenzione.
Stampa termica diretta o stampa a trasferimento termico?
È bene ricordare poi che esistono due tipologie di stampanti barcode, che si distinguono in base alla tipologia di stampa. Questa può essere a trasferimento termico oppure diretta.
Le stampanti a trasferimento termico sono quelle in grado di offrire risultati più duraturi ma sono più complesse da utilizzare e gestire. Al contrario, la stampa termica diretta è più veloce ed immediata ma ha una durata inferiore. Non esiste una soluzione migliore in assoluto: la scelta va fatta in base alle specifiche esigenze.