Ridurre sprechi e costi in azienda con soluzioni di stampa più sostenibili
Nonostante l’ampia diffusione dei supporti digitali, all’interno di qualsiasi azienda è ancora oggi impossibile rinunciare alla stampa di documenti in formato cartaceo. Si tratta di un’esigenza che probabilmente continuerà ad essere tale anche nel prossimo futuro e questo non è di certo un fattore positivo. Stampare documenti significa infatti avere un impatto significativo sull’ambiente, prima di tutto perché si consuma molta carta e questo non fa altro che alimentare fenomeni negativi come la deforestazione ed il disboscamento.
Le aziende al giorno d’oggi sono sempre più attente alla sostenibilità e proprio per tale ragione dovrebbero adottare delle soluzioni di stampa il più possibile ecologiche. Vediamo quali sono quelle più efficaci, per ridurre gli sprechi da un lato e l’impatto ambientale dall’altro.
- # Software di ultima generazione per la gestione delle stampanti
Sicuramente, adottare dei sofware di ultima generazione per una corretta gestione ed ottimizzazione dei processi di stampa è il primo passo che tutte le aziende dovrebbero compiere per ridurre il proprio impatto sull’ambiente ma non solo. Grazie ad un software all’avanguardia è possibile anche abbattere in modo significativo i costi e dunque ottenere dei benefici anche a livello di bilancio aziendale. Al giorno d’oggi i software gestione stampanti sono diversi, ognuno ha le proprie specificità e permette di ottenere vantaggi di vario tipo. Quel che è certo è che parliamo di programmi indispensabili, sia per un miglior efficientamento dei processi produttivi dell’azienda che in ottica sostenibile, per una riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale.
- # Programmi di correzione automatica dei testi
Spesso e volentieri si procede con la stampa di documenti ancora prima di aver effettuato una revisione completa degli stessi e solo in seguito ci si accorge della presenza di refusi ed altri errori di battitura. Ciò determina un vero e proprio spreco, in quanto si va a stampare un documento che finisce entro pochi minuti nel cestino della carta e tutto questo si traduce in un maggiore impatto a livello ambientale ma anche in un significativo dispendio in termini economici. Utilizzare un programma di correzione automatica dei testi per effettuare una revisione prima dell’invio in stampa permette di evitare inutili sprechi e si tratta di una soluzione decisamente utile per qualsiasi azienda.
- # La carta riciclata: un’opzione sostenibile
Ormai non è certo un segreto: in commercio è possibile trovare diverse tipologie di carta riciclata, che andrebbe nettamente preferita per via del minor impatto a livello ambientale. Naturalmente, alcune aziende potrebbero aver bisogno di risme di altissima qualità per la produzione di documenti importanti, piuttosto che per la stampa di fotografie e via dicendo. Ciò tuttavia non significa che si debba rinunciare a priori alla carta riciclata. Anzi, converrebbe acquistarne alcune risme da riservare alle bozze, ai documenti non ufficiali o comunque meno importanti e via dicendo. Così facendo, si riuscirebbe a sposare una filosofia maggiormente sostenibile ed ecologica, pur senza rinunciare all’utilizzo di carta di qualità laddove effettivamente necessaria. In questa ottica, una maggiore sensibilizzazione degli stessi impiegati può fare la differenza e contribuire ad un miglioramento sostanziale della situazione.