Le caratteristiche che un software di sales force automation deve avere: vantaggi e benefici
Nel corso degli ultimi anni la digital transformation, applicata a livello aziendale, ha dato vita a nuove dinamiche all’interno dei reparti commerciali. Una di queste è rappresentata dalla Sales Force Automation, conosciuta anche come automazione della forza vendita.
Di cosa si tratta? Fondamentalmente dell’utilizzo di software digitali ideati per supportare l’attività commerciale, a vantaggio del singolo venditore così come dell’intera divisione Sales.
Indice
Perché utilizzare un software di Sales Force Automation
I benefit derivanti dall’utilizzo dei software di Sales Force Automation, come i CPQ, sono molteplici, tra cui l’incremento di efficienza delle performance commerciali.
Questo vantaggio ha come presupposto essenziale l’utilizzo di informazioni affidabili e costantemente aggiornate relative all’ambito commerciale.
I CPQ consentono infatti comunicazioni in tempo reale tra azienda e venditore, oltre a permettere al commerciale di poter contare su procedure snelle e conformi.
Uno degli indubbi vantaggi di questi strumenti è quello di generare offerte e preventivi compilati in modo automatizzato, azzerando i rischi di errore.
L’importanza dei software di sales force automation per l’interscambio e l’integrazione dei dati
La gestione dei dati è, ora più che mai, un fattore strategico per il miglioramento dei processi di vendita. Parliamo dei vari step interconnessi, tra cui l’acquisizione dei dati di prospect e clienti, la gestione dei contatti, la compilazione dell’offerta, la configurazione del preventivo, la definizione del contratto e la registrazione dello stesso all’interno dei sistemi aziendali.
Gestire manualmente questi passaggi, oppure utilizzare software diversi per le varie attività, significa sprecare tempo e risorse senza arrivare a significativi miglioramenti delle prestazioni
Al fine di massimizzare i risultati è invece fondamentale che il ciclo di vendita sia gestito dal minor numero di strumenti possibile. Non solo: questi tool devono poter essere integrabili tra loro per una proficua gestione delle informazioni.
Tutto questo è possibile grazie ai software di Sales Force Automation che permettono l’integrazione automatizzata con i sistemi ERP e CRM in uso presso l’azienda.
In questo modo le informazioni acquisite possono, di fatto, guidare il venditore all’interno del processo di vendita completo.
Esempi di integrazione tra i sistemi di Sales Force Automation
In che modo è possibile attuare una piena e funzionale integrazione degli strumenti e delle piattaforme digitali?
Si parte dalla condivisione delle informazioni: l’applicazione esterna, in questo caso un software preventivi o un CPQ, deve essere in grado di accedere al database di altre piattaforme aziendali e sfruttare i dati per le sue funzionalità.
Per fare un esempio pratico, integrare efficacemente un CPQ e un software ERP comporta che, alla conclusione del contratto, lo stesso venga inviato al back office aziendale per la sua immediata lavorazione. In questo modo si evitano possibili errori materiali legati alla trascrizione, riducendo al massimo i tempi di back office.
Non solo. L’integrazione tra sistemi CRM – come, ad esempio, Salesforce o MS Dynamics – e un software CPQ offre ai venditori l’opportunità di avere tutte le informazioni sul cliente a portata di mano. Dati che vengono utilizzati anche in chiave di compilazione automatizzata dell’offerta commerciale e dello stesso contratto.
Il tutto all’insegna della semplicità, dal momento che il commerciale viene guidato, passo dopo passo, all’interno del processo di vendita. In questo modo il venditore può concentrarsi unicamente sul cliente, sulle sue necessità e sulla vendita.
Per tutti questi motivi è importantissimo scegliere accuratamente l’app o il software di gestione dei processi di vendita, prestando la massima attenzione alle caratteristiche relative all’integrazione con gli altri software aziendali.