Sniper Elite Nazi Zombie Army 2 non ha niente in più del precedente capitolo se non una grafica un po’ più migliorata ed ottimizzata per AMD. Una scelta che si può benissimo apprezzare dato che il primo capitolo era già molto bello da giocare e cambiarlo drasticamente non sarebbe stata una buona idea. Quando un gioco è bello perché cambiarlo drasticamente in tutti i suoi aspetti?
Indice
Recensione Sniper Elite Nazi Zombie Army 2
Il secondo capito esce subito dopo il primo a breve distanza di tempo, dato che sostanzialmente non è cambiato molto in termini di caratteristiche, grafica ed altro, mi domando perché non abbiano fatto semplicemente un DLC, ma anche così, come scelta non è male. Perfino il menù iniziale è identico al precedente capitolo, viene quasi a domandarsi inizialmente se non abbiamo sbagliato in qualche modo a comprare il vecchio capito e non il nuovo.
Il nostro eroe, esattamente come nel vecchio capitolo, si ritroverà a dover affrontare delle missioni e a dover fronteggiare degli assedi da orde di zombie. Gli zombie sono i protagonisti, infatti, ne vedremo veramente a valanghe. L’atmosfera è sempre la stessa, quella atmosfera inquietante in desolati scenari devastati dalla guerra con quella nebbia in sottofondo che ci fa pensare: “Questo è proprio uno scenario da zombie“.
E infatti, non tarderanno a spuntare per cercare di farci fuori. Esattamente come nell’altro titolo, non mancheranno le diverse tipologie di zombie, quelli che camminano lenti, quelli che saltano fuori all’improvviso cercando di darti qualcosa in testa come una badilata o che useranno altre armi.
Zombie cecchini e zombie che si fanno esplodere correndo verso di te a zig-zag per non farsi colpire. Non manca nulla in questa atmosfera ad alta adrenalina dove ci continueremo a sentirci osservati e dove ci prenderemo almeno una volta un bello spavento sentendoci attaccati alle spalle da uno zombie chiedendoci: “E questo da dove caspita è saltato fuori?”.
L’atmosfera è forse il punto forte di questo gioco che ci farà sentire di continuo un senso di angoscia e di paura per via degli attacchi degli zombie, un angoscia, che ci capiterà anche quando ci ritroveremo a fronteggiare orde di zombie durante un assedio e noi abbiamo finito i proiettili. A questo punto, ci ritroveremo inevitabilmente a dover scappare e a dover cercare munizioni.
Anche qui, durante le battaglie ci potremo chiedere quando rimaniamo senza munizioni: “E adesso come mi difendo? A parolacce?”. Oltre a pistole, fucili da cecchino, mitragliatori, possiamo sicuramente distruggere i nostri nemici utilizzando le granate o sparando su bombole del gas o missili che sono a terra colpendoli con un colpo preciso mentre gli zombie gli passano vicino.
Un colpo, cinque zombie morti ad esempio, non male! Non mancheranno le animazioni come nel vecchio capitolo precedente delle pallottole che trapassano i nostri nemici con il nostro fucile cecchino, meglio ancora se riusciamo a trapassarne più di uno con un colpo solo.
Se avete una buona mira, e se lo zombie che state inquadrando con il vostro mirino del fucile da cecchino sta portando con se una granata, e se riuscite a colpirla, vedrete un bel botto!
Considerazioni finali di Sniper Elite Nazi Zombie Army 2
Non c’è molto da dire su un titolo che praticamente è il continuo di un precedente capitolo. E’ semplicemente un continuo di un gioco che punta tutto sull’ambientazione e sul fatto di divertirsi semplicemente cercando di rimanere vivi in mezzo ad orde di zombie. La valutazione che diamo a questo gioco è precisamente identica al suo predecessore ma solo con un punteggio di -10 di “carisma” per non aver aggiunto niente di significativo a questo secondo episodio.
Sostanzialmente, è un continuo del precedente episodio che se vi è piaciuto, non potete mancare di giocare a Sniper Elite Nazi Zombie Army 2.
Altre recensioni di giochi per PC che ti potrebbero interessare: