Indice
SNIPER ELITE 4: ITALIA PS4- PLAYSTATION 4
In Sniper Elite 4, Karl Fairburne sbarca in Italia. I tedeschi hanno nuove armi che potrebbero inibire i progressi degli alleati contro il Reich e Karl viene mandato in missione allo scopo di indagare ed eliminare i nemici. Il suo viaggio in Italia, inizia a San Celini, un piccolo borgo della provincia di Non Esiste, nella regione di Fantasia.
Il gioco
Sniper Elite 4 è un gioco al cui centro c’è l’attività dei cecchini, a spese dei tedeschi e dei fascisti. I gradi di difficoltà per mirare e fare fuoco, diventano gradualmente più difficili. Il modo migliore per non far notare la propria presenza è quello di fare colpi puliti, uccidere al primo tentativo e non farsi sentire. Il primo alleato è il binocolo. I bersagli scoperti vengono taggati, in modo da essere visti anche dietro i muri. Una volta ricostruito il mosaico delle posizioni, delle ronde, dei punti utili arriva il momento di usare il fucile, posizionando la traiettoria sul punto dove vogliamo infilare il proiettile. Un tiro piazzato nel posto giusto attiva un intermezzo dove la telecamera segue il proiettile fino all’obiettivo. In prossimità dell’impatto la visuale passa ad una specie di raggi X così da poter vedere i danni fatti dal colpo sulla vittima.
Le mappe delle missioni mettono a disposizione scenari diversi: un motoscafo che passa, un cannone che spara, un compressore che fa rumore e tutte queste fonti di rumore possono coprire il fucile Springfield, bloccando ogni tentativo di triangolazione da parte del nemico. Un colpo perfetto, soldato morto, rumore coperto e altre variabili, aumentano il bottino di punti alzando il livello di Fairburne e sbloccando una serie di bonus utili per divenire ancora più precisi e letali. Quando la situazione non permette il tiro di precisione è possibile ricorrere alla pistola silenziata, al fucile secondario o a diverse trappole esplosive. Tutte queste meccaniche servono al cecchino per attraversare le dieci missioni della campagna nell’Italia occupata dalle truppe dell’Asse.
Modalità
Oltre alle classiche modalità ve ne sono alcune particolarmente intriganti, Re della Distanza, ad esempio, è un massacro a squadre dove non conta il numero di uccisioni ma la distanza accumulata. Una squadra può benissimo fare dieci uccisioni e l’altra solamente una ma con un tiro da 200 metri aggiudicandosi così la vittoria. La modalità cooperativa, ma offre anche una modalità orda e un sistema di gioco asimmetrico dove un giocatore avvista i bersagli e l’altro preme il grilletto.
Sniper Elite 4, propone ai giocatori un interessante supporto multiplayer, permettendogli di andare nel Deathmatch, sia in singolo che a squadre, mentre in Re della Distanza, sia in singolo che a squadre, i videogiocatori si sfideranno nelle kill dalla portata più importante. La distanza di ogni uccisione portata a termine verrà sommata, il tutto allo scopo di raggiungere il punteggio più elevato.
Con la modalità Controllo, i giocatori dovranno conquistare delle basi e mettere insieme quanti più punti possibili, mentre in Attraversamento Vietato sarà necessario eliminare i nemici da lontano, perchè i territori delle due squadre saranno lontani.