Il sito web professionale è diventato un vero e proprio strumento mirato all’aumento del tasso di conversione dei clienti. Dopotutto, la tua vetrina digitale non deve semplicemente attirare curiosi ma permetterti di vendere i tuoi prodotti e servizi, far conoscere la personalità dell’azienda e soprattutto sottolineare la professionalità che ti contraddistingue.
“Vale la pena spendere soldi per un sito web?”
“Rientrerei dell’esborso economico?”
“Il mio business necessita veramente di un sito web?”
Ti è mai capitato di porti queste domande? Pensi che sia un impegno economico e lavorativo che non gioverebbe ai tuoi affari? Con i 7 punti elencati in questo articolo cercherò di spiegarti perché in quest’era della digitalizzazione un sito web è uno strumento necessario per qualsiasi tipo di business.
Indice
1. Il sito web professionale è il tuo portfolio
Possiamo paragonare internet ad una grande città: il modo migliore per acquisire nuovi clienti è lavorare sulla presentazione del proprio negozio. Con un sito web professionale abbiamo una vetrina su una strada con una fortissima pedonabilità (basti considerare che il 70% degli italiani utilizza internet più volte al giorno per i motivi più svariati).
Con il tuo sito web personale hai la possibilità di presentare il tuo business nel modo migliore possibile, hai il completo controllo sull’immagine che vuoi dare della tua realtà. Puoi sottolineare i punti di forza della tua azienda, i prodotti e servizi di maggior rilievo permettendo ai clienti di conoscere le attività e le lavorazioni che unicamente tu sei in grado di fare.
Puoi dare voce al tuo business, un’unicità che solo tu, con i tuoi servizi, puoi fornire.
2. Affidabilità
I professionisti che ormai offrono i propri servizi online o gli e-commerce che vendono prodotti sono moltissimi. Il modo migliore per spiccare è sicuramente instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti, attuali e futuri, aiutandoli a conoscere meglio l’identità e la personalità dell’azienda.
Il blog potrebbe essere un valore aggiunto alla vostra attività. Grazie a delle tematiche, infatti, il cliente può trovare rapide e pratiche informazioni e con dei contenuti accattivanti e coinvolgenti potrà sentirsi più propenso ad acquistare i vostri prodotti o servizi.
Dimostrando questa competenza e conoscenza, un potenziale cliente richiederà consulenze personalizzate, accrescendo così la vostra cerchia di acquirenti.
3. Attendibilità
Gli utenti di internet al giorno d’oggi sanno di poter trovare qualsiasi cosa su internet, è diventata una vera e propria necessità. Prima di recarsi in un negozio o andare al ristorante fanno una ricerca online così da poter vedere le varie possibilità che gli vengono offerte.
Nel momento in cui non ti trovano, trovano delle pessime recensioni o non trovano un sito all’altezza delle loro aspettative, perdi valore e con questo clienti. Nel momento in cui invece una persona trova un sito ben impostato, con consigli all’acquisto, recensioni e aggiornamenti continui, tenderà a scegliere di usufruire dei tuoi servizi.
4. Risparmio
Una delle peculiarità principali di un sito web è l’essere disponibili al cliente 24 ore su 24. Una continua pubblicità aggiornata e molto meno costosa che permette di mettere in risalto i nuovi servizi che vuoi proporre, contattando i propri clienti fidelizzati attraverso una newsletter o utilizzando i social network.
I social network permettono di veicolare gli utenti verso il tuo sito, permettendo così l’acquisizione di nuovi potenziali clienti.
5. Internazionalizzazione
Un sito web vi permette di farvi conoscere nel mondo in modo veloce. Un sito web aiuta la vostra azienda a farsi conoscere all’esterno della vostra realtà permettendovi di offrire i vostri servizi a chiunque nel mondo. Tutto questo è possibile però solo grazie ad una buona struttura organizzativa del vostro sito, così da permettere a Google di posizionare i vostri contenuti al di sopra dei vostri competitor.
6. Servizio al cliente maggiore e continuo
Ormai l’acquisto online è diventata una delle modalità di shopping più apprezzate. Vendendo i propri articoli sul vostro sito darete all’acquirente un servizio più completo e gratificante. I clienti, visitando dal loro smartphone un sito e-commerce, hanno la possibilità di conoscere i prodotti grazie a schede tecniche dedicate e con l’aiuto di un blog hanno la possibilità di indirizzarsi sul prodotto più adatto a loro. Il tutto direttamente dal loro divano, senza pressioni e soprattutto in ogni ora del giorno e della notte.
7. Sempre in prima linea
Grazie ai servizi forniti dalla Search Engine Optimization (SEO) il vostro sito potrà essere sempre in prima linea per le ricerche degli utenti. Questo permette ai vostri servizi di essere sempre i primi della lista nelle ricerche degli utenti di internet, così da avere la priorità sui vostri competitor.
Conclusione
Nel mondo circa 4,66 miliardi di persone ogni giorno accedono ad internet, il 13% in più solo nell’ultimo anno. Questi dati sottolineano l’impressionante mole di utenti che ogni giorno navigano nel web. Questi sono potenziali clienti per i servizi che aziende con siti web possono tranquillamente acquisire. Che si tratti di una piccola azienda specializzata in prodotti di nicchia o una grossa multinazionale, un sito web permette a tutti questi users di conoscere i prodotti e i servizi che la tua attività offre.
Come abbiamo spiegato nei punti sopra elencati non basta avere un sito per sfruttare questo grandissimo potenziale. Creare un perfetto sito web professionale vi permette di accrescere il portafoglio clienti e soprattutto di dare alla vostra realtà professionale quel quid in più che magari mancava.
Altri articoli dal mondo di internet che ti potrebbero interessare:
- Ogni sviluppatore web dovrebbe conoscere queste tecnologie
- Decentral Games lancia il poker per il metaverso
- Come scegliere l’hosting giusto per il proprio sito
- Come usare le carte prepagate online in sicurezza
- La parte oscura dei social network