Banner 728x90

SCOPRI COME SCARICARE MIUI

Se vuoi scaricare in autonomia l’ultima versione del sistema operativo MIUI, puoi seguire le indicazioni di questa guida che ti spiegheranno come procedere con semplicità, all’aggiornamento del sistema operativo MIUI. Imparerai a ottenere l’ultima versione del sistema operativo Xiaomi, seguendo sia la procedura ufficiale, che scaricando una versione alternativa di MIUI, servendoti di una funzionalità un po’ “nascosta” ma non per questo difficile da raggiungere.

PROCEDURA STANDARD PER SCARICARE MIUI

Fatti gli aggiornamenti di tipo OTA (o over-the-air), cioè quelli rilasciati dalla stessa Xiaomi, le procedure da seguire sono simili un po’ per tutte le versioni. Per poter scaricare l’ultima versione della MIUI in modo ufficiale, devi aprire le impostazioni del sistema operativo poi fai tap sulla voce Info sistema e premi il bottone indicante la Versione MIUI attualmente in uso, poi tocca il pulsante Scarica aggiornamenti. Completato il download, potrai installare l’aggiornamento subito, oppure posticiparlo cliccando sulla dicitura Aggiorna stanotte. Se vuoi, puoi anche personalizzare le impostazioni andando nuovamente nel menu Impostazioni > Info sistema > Versione MIUI, facendo tap sul pulsante () e toccando Impostazioni aggiornamento dal menu. Puoi anche scegliere se scaricare automaticamente gli aggiornamenti appena collegato al Wi-Fi, effettuando il download automatico. 

COME SCARICARE L’ULTIMO PACCHETTO DI MIUI

E’ molto semplice da realizzare, devi andare nel menu Impostazioni > Info sistema del telefono, fare tap sul pulsante indicante la Versione MIUI da te in uso, premi sul pulsante () visibile in alto e fare tap sull’opzione Scarica l’ultimo pacchetto. Dopo questa operazione, verrà immediatamente avviato il download della più recente edizione di MIUI. Al termine della procedura, potrai scegliere se installare l’aggiornamento oppure pianificarlo per l’installazione notturna.

PROCEDURA ALTERNATIVA PER SCARICARE MIUI

Xiaomi prevede anche una procedura alternativa, che prevede pacchetti.zip del sistema operativo MIUI. Devi individuare e scaricare la MIUI più adatta al tuo dispositivo, basata sulla versione di Android che desideri raggiungere; affidati esclusivamente a siti specializzati del settore, come XDA. Apri l’app Gestore File di Xiaomi e fai tap sul simbolo della cartella, e se non c’è, provvedi a crearla, sfiorando il pulsante () situato a destra della voce Memoria condivisa interna, clicca sulla dicitura Crea una nuova cartella e assegna alla directory appena creata il nome downloaded_rom.

Dopo di ciò, puoi apporre il segno di spunta accanto al nome del file, clicca sul pulsante Sposta e fai tap, in sequenza, sulle voci Memoria condivisa interna e downloaded_rom. Infine Incolla, per spostare il file della MIUI nel percorso opportuno. Dopo questo step, vai sul menu Impostazioni > Info sistema, clicca su Versione MIUI e poi, premi per 10 volte consecutive sul logo di MIUI visibile nel pannello successivo. In seguito vedrai nella parte bassa dello schermo, un messaggio in sovrimpressione relativo all’attivazione delle ulteriori funzionalità di aggiornamento.

Ora tocca il pulsante () che si trova in alto a destra, fai tap sulla dicitura Scegli il pacchetto d’aggiornamento che si trova nel menu che compare, tocca la cartella downloaded_rom e seleziona il file .ZIP relativo alla MIUI che è stato ottenuto in precedenza. 

728x90

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.

Potrebbero interessarti anche...