Scheda di espansione 4 porte USB 3.0 su PCI-Express ideale per upgrade di PC che non sono aggiornati con la nuova periferica USB 3.0.
Questa scheda di espansione della Inateck è in assoluto il primo prodotto che abbiamo testato di questa nota casa produttrice di sistemi tecnologici. Questa scheda si collega ad una PCI-Express 1X, 4X, 8X e anche su PCIe 16X permettendo di poter espandere le nostre porte USB 3.0.
Ideale se vogliamo fare un upgrade del nostro PC che ha la scheda madre che non supporta le nuove USB 3.0. con questa scheda di espansione possiamo aggiungere ben 4 porte USB 3.0 in maniera facile e veloce senza dover necessariamente cambiare la nostra scheda madre.
Può capitare che utilizziamo molti dispositivi esterni o che il nostro PC in ufficio abbia bisogno di più periferiche da poter collegare. Questa scheda di espansione della Inateck in questi casi, può veramente fare al caso nostro.
Indice
Scheda di espansione USB 3.0
Nella confezione, troviamo tutto il necessario per l’installazione come ovviamente la scheda di espansione, 2 viti, un libretto delle istruzioni e un CD con i driver che però sono solo per Windows XP, Vista e Windows 7 dato che con i sistemi operativi da Windows 8 in su, i driver se li trova completamente da solo.
Come dice nelle istruzioni, può capitare che collegando questo dispositivo sul nostro PCI-Express potrebbe non essere riconosciuto dopo il riavvio del computer. In questo caso si consiglia di staccare e riattaccare i dispositivi su USB, dovrebbe riconoscere tutto senza nessun problema. Ovviamente, una volta collegata questa scheda di espansione sul nostro PCI-Express 1X, non avremo bisogno di un alimentazione supplementare per il funzionamento della scheda.
Personalmente, ho provato questa scheda di espansione su una scheda madre ASUS Z170-P con installato il sistema operativo Windows 10 PRO e il sistema ha riconosciuto la scheda di espansione al primo colpo, velocemente e senza nessun problema.
Prestazioni e conclusioni
Essendo una scheda di espansione che aggiunge la possibilità di usufruire di altre 4 porte USB 3.0 si potrebbe pensa che le prestazioni di lettura e di scrittura su ad esempio una chiavetta USB siano le stesse se non meno che utilizzare una porta standard della nostra scheda madre. Il bello, è che le cose non stanno affatto così, anzi, questa scheda di espansione utilizza il Supporto UASP offrendo prestazioni fino al 70% più veloci rispetto alle tradizionali USB 3.0.
Il UASP Transfer Protocol accelera la velocità di lettura e la velocità di scrittura delle nostre chiavette USB o del nostro disco rigido HDD o SSD esterno. Se volete avere più porte USB 3.0 sul vostro PC ad alte prestazioni, questa scheda di espansione della Inateck può fare veramente al caso vostro, veramente molto consigliata. Inoltre, ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
[naaa asin=”B00B6ZCNGM, B00HJ1DULE”]Altri prodotti della Inateck
Elenco di tutti i prodotti della Inateck che abbiamo provato e recensito:
- Supporto per smartphone auto della Inateck
- Box esterno per SSD USB 3.0 Inateck FE2010
- Cuffie bluetooth con microfono per smartphone
- Diffusore di aromi ad ultrasuoni elettrico umidificatore Tomons
- Hard disk cover con cavo USB 3.0 ottimizzato per SSD e HDD
- Borsa per MacBook PRO Retina e per Air da 13,3 pollici
- Box esterno per HDD e SDD con cavo USB 3.0
- Case esterno per Hard Disk e SSD SATA da 2,5 Pollici
- Borse per notebook, Ultrabook e MacBook PRO 13, resistente ai liquidi
- Adattatore da SATA a USB 3.0 con UASP per SSD o HDD da 2,5″
- Controller SuperSpeed USB 3.0 (2 porte USB 3.0 e 20 pin) su PCI-E