Recensione scheda video Sapphire Pulse RX 5500 XT, due potenti modelli da 4 e 8GB di memoria video e GPU NAVI14. Queste schede grafiche di AMD sono ideate e realizzate per il mercato dei videogiochi con risoluzione 1920 x 1080 pixel che ancora oggi, è una delle impostazioni video più utilizzate. La memoria grafica è la GDDR6 su entrambe le versioni di queste schede grafiche con un bus a 128 bit e una velocità dati effettiva a 14 Gbps.
Queste GPU NAVI14 utilizzano l’architettura RDNA e sono un prodotto a 7 nm che andrà a sostituire Polaris (Che erano a 14 nm). Le NAVI14 hanno sostanzialmente i stessi livelli di prestazioni, ma tuttavia, portano enormi guadagni in termini di rapporto prestazioni e consumi energetici. Iniziamo questa recensione descrivendo tutte le caratteristiche tecniche di queste schede video, soprattutto per quanto riguarda la versione a 4GB di memoria video.
Indice
Sapphire Radeon RX 5500XT Pulse recensione
Le schede video Sapphire Radeon RX 5500XT Pulse sia da 4 che da 8GB di memoria video funzionano a 1750 MHz e con dei consumi energetici sui 130 Watt. Il clock della GPU è dinamico a 1717 MHz con un picco in boost fino ai 1845 MHz. Il sistema di raffreddamento su entrambe le schede video è formato da due grandi ventole dal design tutto scuro dual-X e tecnologia 0dB, che consente alle ventole di smettere di girare quando la temperatura del core della GPU rimane inferiore ai 60 gradi.
Il TDP per queste schede video XT è di circa 125 watt, un livello di consumi energetici in cui si trova anche la concorrenza. Ciò è principalmente dovuto all’architettura, ma ovviamente anche alla GPU con sistema di fabbricazione a 7 nm. Come accennato prima, queste schede video sono l’ideale per giocare ad una risoluzione video di 1920 x 1080, e AMD, in questi prodotti, è pienamente riuscita a mantenere un ottimo rapporto fra prestazioni e prezzo.
Il PCB (Circuito stampato) è rinforzato da una piastra posteriore in alluminio che aggiunge rigidità strutturale mentre l’alimentazione è a 8 pin. I connettori posteriori per i display sono; una HDMI e tre DisplayPort. L’HDMI è una versione 2.0b mentre la DisplayPort è una 1.4.
Temperature e livelli sonori
La temperature in IDLE (Quando la scheda video non fa assolutamente niente) è sempre sotto i 50 gradi con una temperatura ambiente di circa 20 gradi. Grafico con le temperature in IDLE di queste schede video RX 5500XT confrontate con altre schede grafiche GeForce:
Per quanto riguarda le temperature massime in Full-Load (Quando la scheda video lavora a pieno carico) possiamo dare un’occhiata a questo grafico sempre di confronto con altre schede grafiche GeForce:
Il dispositivo di raffreddamento mantiene la scheda video silenziosa, quasi sempre intorno i 34 dBA in media. Nel prossimo grafico, possiamo vedere i livelli sonori massimi di queste schede video espressi in dBa sempre confrontandole con altre schede grafiche GeForce:
Scheda tecnica
Di seguito, le principali specifiche tecniche del modello da 8GB dichiarate da Sapphire:
- PCIe: PCI-Express 4.0 x16
- GPU: Navi 14 XTX (NAVI 14)
- Architettura: AMD RDNA1
- Stream Processors: 1408
- Nanometri: 7 nm FinFET
- Capacità memoria video: 8192 MB
- Frequenza memoria video (MHz): 1750 MHz
- Tipo di memoria video: GDDR6
- Consumi energetici: 150 W
- Connettore di alimentazione: 1 × 8-pin
Sapphire Pulse RX 5500 XT prezzo, opinioni e conclusioni
Le Sapphire Pulse RX 5500 XT sono sicuramente un ottima alternativa alle più costose NVIDIA GeForce, ma solo se volete giocare senza compromessi ad una risoluzione grafica di 1920 x 1080 pixel. Una risoluzione massima che comunque, ancora oggi, è fra le più utilizzate dai videogiocatori.
Fra la versione da 4GB e la versione da 8GB di memoria video, indubbiamente è preferibile orientarsi su quella a 8GB per ovvi motivi. Ottimo il rapporto fra qualità di costruzione, prestazioni e soprattutto per il prezzo. Molto consigliata.
Altre recensioni di schede video di AMD che ti potrebbero interessare: