La Sapphire Technology ha aperto un nuovo capitolo della serie Gaming Sapphire Nitro introducendo la Sapphire Nitro RX 480 sul mercato. L’aggiunta di nuove tecnologie innovative e di funzionalità con l’efficiente GPU basata su Polaris, mette i giocatori di fronte ad una nuova era di grafica di nuova generazione.
Indice
Recensione Sapphire Nitro RX 480
La Sapphire Nitro RX 480 è progettata per il gaming a 1440p di risoluzione ad alta qualità. È dotata della quarta generazione di chip Graphics Core Next con un motore geometrico di livello superiore, maggiore cache e shader asincrono nativo. La Sapphire Nitro RX 480 8GB è dotata di 2304 stream processor che girano con una frequenza di 1342 MHz.
Il modello è dotato di 8 GB di memoria GDDR5 con clock a 2000 MHz con un BUS a 256 bit. La versione Sapphire Nitro + RX 480 4GB offre una frequenza di fabbrica di 1306 MHz con 4 GB di memoria GDDR5 con un clock a 1750 MHz. Le potenti e ottimizzate tecnologie VR e l’uso di AMD LiquidVR, forniscono un’esperienza di gioco che in precedenza erano disponibili solo su schede video più costose.
La Sapphire Nitro RX 480 è ancor più VR-friendly. Le due porte HDMI consentono all’utente di poter utilizzare un monitor HD con un auricolare VR in esecuzione allo stesso tempo.
Il sistema di raffreddamento delle Sapphire Nitro + RX 480
Una delle tecnologie più innovative su queste schede video sono le ventole. Le caratteristiche di raffreddamento nella Sapphire Nitro RX 480 sono migliorate con il suo sistema Dual-X. Due ventole da 95 millimetri a doppio cuscinetto a sfera. Queste ventole hanno una durata di vita dell’85% in più rispetto alle ventole a cuscinetti tradizionali. I miglioramenti delle pale delle ventole offre fino al 10% di più silenziosità rispetto alla generazione precedente. Sapphire ha anche alzato la posta in gioco con il suo nuovo sistema di controllo delle ventole. Questo sistema permette agli utenti di poter controllare lo stato del dispositivo di raffreddamento. Il tutto tramite l’imminente uscita del software Sapphire TriXX 3.0 e di poter contattare immediatamente l’assistenza clienti in caso di problemi. Per risolvere un problema specifico delle ventole, il fan service fornisce una soluzione semplice e veloce.Se c’è un problema di rilevato ad una ventola, l’utente non ha più bisogno di restituire l’intera scheda. In questo caso, Sapphire o uno dei suoi partner, invierà una ventola di sostituzione direttamente al cliente. La Sapphire Nitro RX 480 utilizza il sistema Quick Connect.
Questo significa che le ventole sono facili da rimuoverle, pulirle e sostituirle, con una sola vite tenendole saldamente in posizione. Il tutto senza la necessità di smontare parti della scheda. Il sistema migliorato Fan Control III spegne completamente le ventole in situazioni di basso carico.
Con l’aiuto del NITRO CoolTech, le ventole iniziano a lavorare esattamente a 52 gradi Celsius per bilanciare in modo intelligente le prestazioni e il rumore della ventola.
NITRO Glow
Oggi, è altrettanto importante oltre alle prestazioni, l’estetica dell’hardware all’interno del PC dell’utente. Il nuovo NITRO Glow, offre un design raffinato grazie al LED RGB. L’utente può personalizzare i colori dei LED via software utilizzando l’utilità SAPPHIRE TriXX 3.0 o tramite l’hardware premendo il pulsante rosso sul retro della scheda video.
Il sistema contiene una serie di cinque diverse modalità, tra cui Fan Speed Mode, modalità temperatura GPU o la modalità arcobaleno colorato. I LED possono anche essere disattivati se l’utente lo preferisce.
L’overclock
Per gli appassionati di overclock, Sapphire ha aggiunto funzioni extra per contribuire ad ottenere ancora di più dalla nuova Nitro RX 480. L’interruttore NITRO Boost (Dual Bios) aumenta la frequenza spinta e il limite di potenza per una maggiore performance.
La Sapphire Nitro + RX 480 viene fornita con un connettore di alimentazione a 8 pin per l’alimentazione supplementare. Le bobine di arresto riducono le temperature della bobina di un altro 15% rispetto alla versione precedente.
VR Friendly
Le schede della serie Sapphire Nitro sono dotate di porte dual HDMI, specificamente progettate per funzionare con VR. Le porte sono HDMI 2.0b ultimamente appena aggiornate, con una larghezza di banda di 18 Gbps, fino a 32 canali audio, E ‘in grado di supportare monitor 4K con risoluzioni come i 2160P, pur rimanendo completamente compatibile con le vecchie specifiche HDMI.
L’ascesa di Polaris
Il basso consumo energetico di questa scheda video è grazie al suo chip AMD Polaris prodotto con FinFET a 14 nm. La nuova Sapphire Nitro + RX 480 offre un nuovo standard di efficienza energetica, pur lasciando un margine per l’overclock.
Le nuove schede video basate su Polaris vengono fornite con una serie di innovazioni sul campo della visualizzazione. La Radeon RX 480 supporta la prossima generazione di monitor che caratterizzano la tecnologia High Dynamic Range (HDR). HDR amplia la gamma di colori e i rapporti di contrasto che possono essere visualizzati su schermo.
I giochi HDR-ready e i film appaiono più nitidi, più colorati e vivaci su un monitor compatibile. La nuova GPU viene fornita con supporto per HDMI 2.0b e DisplayPort 1.4. Si può abilitare il supporto per i più recenti monitor: 1080p @ 240Hz, 1440p @ 240Hz, 4K @ 120Hz, o anche ultrawide 1440p @ 190Hz.
Il chip Polaris dispone di una codifica hardware / decodifica per 4K per la registrazione utilizzando il codec H.265 fino a 60 fps. Il tutto rendendo lo streaming di alta qualità e giocabilità con le registrazioni ad un nuova realtà, praticamente senza calo di prestazioni.
Specifiche tecniche Sapphire Nitro RX 480 (8 GB):
- GPU: Polaris
- Stream Processors: 2304
- Cores: 36
- Core Speed: TBAMHz
- Boost Speed: 1342 MHz
- Velocità memoria video: 8000 Mhz
- BUS: 256-Bit
- Capacità della memoria video: 8192MB GDDR5
- PSU consigliato: 400W o superiore
- TDP: 175W
- Connettori di alimentazione: 1x 8-pin
- Porte: 2x HDMI, 2x DisplayPort & 1x DVI
Altre recensioni di schede video che ti potrebbero interessare: