Recensione Samsung Odyssey G3, due monitor da gaming risoluzione 1080p disponibili in due versioni di dimensione; da 24 e 27 pollici. La versione da 27 pollici (Samsung Odyssey G3 LF27G35T) ha un design identico alla versione da 24 pollici (S24AG302) e con le stesse caratteristiche tecniche. Ha un’elevata frequenza di aggiornamento di 144Hz con supporto per frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e compatibilità nativa FreeSync e G-SYNC.
Come per altri monitor della gamma Samsung Odyssey, ha un pannello VA con un elevato contrasto nativo per neri profondi. È limitato alle funzionalità extra, in quanto non supporta l’HDR, dispone di un ingresso USB che è possibile utilizzarlo solo come porta di servizio e non per la ricarica di un dispositivo esterno come un cellulare o un tablet. Entrambe le versioni, sia da 24 che da 27 pollici sono dell’anno 2021.
Indice
Samsung Odyssey G3 recensione
Il Samsung Odyssey G3 S24AG30 (24 pollici) ha buone caratteristiche di gioco ma ha un tempo di risposta lento con conseguenti sbavature nere e una certa sfocatura del movimento dietro gli oggetti in rapido movimento. Peculiarità che in base a un soggetto, possono non essere nemmeno notati. Tra i lati positivi, ha un’elevata frequenza di aggiornamento di 144Hz con supporto nativo FreeSync e compatibilità G-SYNC.
Il ritardo di input è basso per un’esperienza di gioco reattiva ma non si noterà molto. Inoltre, si comporta bene in stanze buie grazie al suo eccellente rapporto di contrasto nativo. La resa dei colori è abbastanza buona con un decente profondità del colore nero, migliore che in molti monitor che montano un pannello IPS.
Sia il modello da 24 che da 27 pollici di questa serie Odyssey G3 (S24AG302 e LF27G35T) sono davvero ottimi per il gioco, ma possiedono anche delle modalità come Flicker Free e Eye Saver Mode che gli consentono di poter essere utilizzati anche per altri scopi come per lo studio e per il lavoro in ufficio.
- Frequenza di aggiornamento di 144Hz
- Supporto FreeSync
- Compatibilità G-SYNC
- Rapporto di contrasto nativo elevato
- Ottima uniformità del colore nero
- Refresh Rate 144 Hz
- Tempo di risposta 1ms
- FreeSync Premium
- 1 HDMI
- 1 Display Port
- Ingresso Audio
- HAS, Pivot
- Flicker Free, Eye Saver Mode, Eco Saving Plus, Game Mode
Design e prezzo Samsung Odyssey G3
Il design del modello sia da 24 che da 27 pollici è proprio da gaming anche se le cornici potevano essere un po ‘più sottili per poter vedere al meglio tantissimi film di ogni genere. Caratteristica che non conta molto in un monitor da gaming mentre la base, anche se sembra molto “plasticosa”, è piuttosto solida. Il retro è davvero molto bello con le porte tutte posizionate su un unica fila in basso.
Sostanzialmente i modelli Samsung Odyssey G3 sono dei bellissimi monitor da gaming anche se a parere strettamente personale, le cornici dovevano essere un po ‘più sottili. Per quanto riguarda le prestazioni in gioco, difficile trovare di meglio in queste fasce di prezzo. Questi monitor non sono perfetti, ma per il gaming a 1080p vanno più che bene offerti ad un prezzo davvero impareggiabile.
Altre recensioni di monitor che ti potrebbero interessare:
- LG 27UL650 4K, pannello IPS e HDR 400
- Samsung C24F396 24 pollici, 1080p, pannello VA
- Lenovo C24-25 24 e 25 pollici
- Samsung C27F396 Monitor curvo
- Samsung F27T35 27 pollici, 1080p, IPS