Recensione Samsung Galaxy Book Tablet 12 pollici che può funzionare come un laptop. Tablet con sistema operativo Windows 10 dalle ottime prestazioni e con un display che offre colori precisi e una buona definizione delle immagini. Tablet dalle ottime prestazioni.
Indice
Samsung Galaxy Book recensione tablet
Esistono veri modelli di questo tablet con tagli di 64, 128 e 256GB di memoria interna, tutti forniti con una penna e una tastiera nella confezione. Bisogna considerare che questi accessori, Apple e Microsoft se li fanno pagare nei loro prodotti con un prezzo maggiorato. il processore del tablet Samsung Galaxy Book è un potentissimo Intel Core i5 di settima generazione (Kaby Lake).
Tutti i modelli di questo tablet hanno ben 4GB di memoria RAM. Molti, dato il prezzo, si saranno sicuramente aspettati un po ‘più di memoria RAM, ma passiamo alle altre specifiche tecniche di questo tablet:
- Display: 12 pollici FHD+ SuperAMOLED 2160 x 1440
- Processore: Intel Core i5 (Dualcore 3.1 GHz)
- Fotocamera posteriore: 13 MP (AF)
- Fotocamera anteriore: 5 MP
- Memoria interna: 64, 128 o 256GB SSD (Dipende dal modello)
- RAM: 4 GB
- Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac 2.4G + 5GHz
- Bluetooth: 4.1
- USB: 2x Type-C
- Sistema Operativo: Windows 10 Home
- Tastiera e S Pen: Incluse nella confezione
- Peso e dimensioni: 754 g / 291.3 x 199.8 x 7.4 mm
- Capacità batteria: 5070 mAh
- Connettore auricolare: Jack 3.5 mm
- Micro-SD: fino a 256 GB
Display
Il display da 12 pollici ha un touchscreen Super AMOLED compatibile HDR che offre immagini nitide con un buon contrasto e livelli di nero davvero entusiasmanti. Il formato del display è di 3:2 con una risoluzione massima di 2160 x 1440 pixel, che lo rende più adatto per lavorare con un orientamento orizzontale rispetto alla lettura in modalità verticale.
Sul display non ci si può assolutamente lamentare, a parte la regolazione della luminosità che va da completamente luminosa a poco chiara in pochi passaggi. C’è anche lo screensaver di testo 3D a spirale di Samsung che inizia dopo pochi minuti e non può essere disabilitato.
Tastiera, trackpad e penna
La tastiera inclusa funge da metodo di input, supporto e custodia per il tablet. I tasti sono abbastanza grandi e sono realizzati in plastica. Questa tastiera si collega al tablet molto facilmente, basta collegarla sul retro del tablet tramite dei magneti che offrono tre diversi angoli di inclinazione.
Samsung ha progettato questo tablet per essere utilizzato anche come notebook grazie a questa tastiera. I tasti sono sorprendentemente reattivi per scrivere testi, anche il trackpad è reattivo e facile da usare. Supporta i driver Precision di Microsoft, quindi, i movimenti a scorrimento e il multitouch funzionano abbastanza bene.
Si può lavorare, giocare e navigare su internet molto comodamente appoggiando il tablet su un tavolo o una scrivania, ma risulta un po ‘scomodo appoggiandolo sulle ginocchia.
La penna inclusa funziona bene per scrivere o scarabocchiare sullo schermo ma non è il massimo per il disegno o per scopi artistici. Non c’è modo di collegare direttamente la penna al tablet. Si attacca sulla parte inferiore della custodia della tastiera per mantenere tutto insieme.
Non è elegante, ma fa il lavoro. E ci sono alcune funzionalità software specifiche per la penna, come un app per prendere appunti e per fare degli screenshot. Se lo preferite, potete utilizzare le funzioni di Windows 10 per quanto riguarda la penna.
Prestazioni
Le prestazioni di questo tablet sono davvero ottime. Potete usarlo come un computer senza problemi di prestazioni. Con il suo processore i5 e con i suoi 4GB di memoria RAM, possiamo eseguire più programmi contemporaneamente e con molte schede del browser aperte senza problemi. Il sistema operativo, le app e i programmi si avviano rapidamente.
Anche se lo utilizziamo con programmi per il fotoritocco pesante, con i giochi o con qualsiasi programma per la modifica di video, risulta essere molto veloce. Va benissimo per tutte le attività lavorative e per la navigazione su internet.
Sistema audio
Il sistema audio di questo tablet non è affatto male. Non avrà un volume altissimo, non sarà di altissima qualità, ma comunque si sente abbastanza bene. Difficilmente il suono distorce ad alto volume. Se installiamo un equalizzatore, possiamo compensare i toni bassi, medi e alti come vogliamo.
Se proprio il sistema audio non ci piace, possiamo comunque risolvere il problema utilizzando delle buone cuffie esterne tramite il jack da 3,5mm o con delle cuffie Bluetooth.
Livelli sonori
I livelli sonori sono praticamente l’unica nota dolente di questo tablet. Ci dovremo abituare ad un costante ronzio che non è molto fastidioso (se ci facciamo l’abitudine). Questo ronzio proviene dalla ventola interna del tablet che entra subito in funzione appena accenderemo il dispositivo. Il lato positivo, è che il tablet mantiene delle buone temperature interne senza problemi di surriscaldamento anche se lo utilizzeremo per svariate ore di continuo.
Durata della batteria
Il tablet Samsung Galaxy Book ha una durata della batteria dichiarata dalla casa produttrice di 11 ore. Non si tratta di un tempo di durata della batteria che sorprende. Naturalmente però, il tempo di carica può variare molto in base dell’utilizzo che ne facciamo e dalle impostazioni di luminosità del display.
La ricarica rapida della batteria può avvenire tramite una delle due porte USB Type-C, ma ci vogliono comunque un paio d’ore per ottenere una ricarica completa.
Samsung Galaxy Book, prezzo, opinioni e conclusioni
Il Samsung Galaxy Book è un tablet un po ‘scomodo se volete utilizzarlo come notebook portandovelo in giro per via della sua tastiera. Se lo utilizzate a casa appoggiati su una scrivania, andrà più che bene. La tastiera è retroilluminata ed è molto comoda per scrivere testi. Come prestazioni, non ci si può di certo lamentare.
Risulta essere molto veloce anche se lo utilizziamo come un computer normale per il lavoro e per il gioco. Oltre al processore Intel i5 e ai suoi 4GB di memoria RAM, tenete in considerazione che il dispositivo di archiviazione è un velocissimo SSD.
Il prezzo attuale di uno di questi dispositivi può risultare per molti un po ‘troppo alto, ma se cercate un tablet che si può utilizzare anche come PC ad alte prestazioni, questo Samsung Galaxy Book è uno dei migliori.
Tablet vivamente consigliato.
PRO e CONTRO
PRO | CONTRO |
Display che offre immagini nitide e definite | Un po ‘scomodo da portare in giro |
Buona tastiera retroilluminata | Un po ‘rumoroso |
Ottime prestazioni | Durata della batteria nella media |
Altri tablet: