Recensione Samsung Galaxy A50, un bellissimo smartphone che a prima vista, assomiglia molto al Galaxy S10, ma ha un processore più veloce e altre caratteristiche tecniche migliorate. Il peso ridotto e l’eccellente ergonomia rendono il Samsung Galaxy A50 molto comodo da impugnare e da utilizzare. Ottimo telefono cellulare a tripla fotocamera posteriore che assolutamente non delude mai.
Tripla fotocamera sul retro, sensore di profondità, rilevatore di impronte digitali e un bellissimo display Super AMOLED di Samsung, caratteristiche impressionanti per uno smartphone di questa fascia di prezzo. Vediamo nel dettaglio tutte le sue caratteristiche tecniche e scopriamo perché questo smartphone è un telefono cellulare molto consigliato.
Indice
Samsung A50 recensione
Questo smartphone della Samsung è un telefono cellulare che si può iniziare con il dire che è estremamente comodo da utilizzare. Tutti i pulsanti son ben posizionati su un telaio in metallo con il bilanciere del volume e il pulsante di accensione sulla destra come siamo abituati ad avere nella maggior parte degli smartphone. Sulla sinistra, abbiamo il vassoio con due slot per le schede nanoSIM e uno slot per schede microSD.
la caratteristica più bella del design di questo telefono sono le sue cornici molto sottili. La parte posteriore è leggermente curva ed è in plastica anziché in vetro, una scelta che lo rende un po ‘più resistente. È un tipo di telefono che comunque è meglio proteggere con una buona cover che vi consiglierò più avanti in questa recensione.
Il lettore di impronte digitali è completamente integrato nello schermo. Basta spingere il pollice contro la parte inferiore dello schermo e il telefono si sblocca. Probabilmente questo sistema è un po ‘più lento rispetto al normale, ma è comunque un’ottima funzionalità che possiamo trovare in telefoni cellulare ben più costosi di questo.
La memoria interna è espandibile con una microSD fino a ben 512GB. Molti utenti saranno contenti di sapere che questo Samsung Galaxy A50 ha un jack per le cuffie, una caratteristica che ultimamente sta sparendo in molti telefoni cellulare di ultima generazione.
Uno smartphone veramente ottimo, ma se proprio bisogna trovargli qualche “difetto”, direi che gli manca l’impermeabilità ai liquidi e non supporta la ricarica wireless. Con il suo rapporto fra qualità e prezzo, non possiamo di certo lamentarci.
Scheda tecnica
Le principali specifiche tecniche di questo bellissimo smartphone dichiarate da Samsung:
- Sistema operativo: Android 9.0
- Processore: ARM Cortex-A73 (Quad-core a 2,3 MHz)
- Dimensioni schermo: 6,4 pollici
- Capacità memoria interna: 128 GB
- Memoria espandibile: Fino ai 512GB
- Capacità RAM: 4GB
- Batteria: 4000 mAh
- Tipologia SIM card: NanoSIM
- Modalità video supportate: 1080p e 2160p
- Collegamento rete: 4G, LTE, (3G – 2GEDGE, GPRS, GSM)
- Wi-Fi: 802.11a, Wi-Fi 5 (802.11ac), 802.11b, 802.11g, Wi-Fi 4 (802.11n)
- Altezza: 158,5mm
- Larghezza: 74,7mm
- Profondità: 7,7mm
- Peso: 168 grammi
Altre funzioni:
Bluetooth, sensore di prossimità, lettore di impronte digitali, sensore di luce ambientale, accelerometro e radio FM.
Formati audio supportati:
3GA, AAC, AMR, AWB, FLAC, IMY, M4A, Medio, MIDI, MP3, MXMF, OGA, OGG, OTA, RTTTL, RTX, WAV, WMA e XMF.
Formati video supportati:
3G2, 3GP, ASF, AVI, FLV, M4V, MKV, MP4, WEBM e WMV.
Display
Il display del Samsung Galaxy A50 è qualcosa di veramente straordinario. La qualità dei display di Samsung anche in questo smartphone, non delude affatto. L’ampio schermo Super AMOLED da 6,4 pollici ha inoltre un impressionate risoluzione di ben 2,340 x 1,080 pixel. Un ottimo display che riesce a presentare benissimo i colori in modo molto accurato su display.
Essendo un display Amoled, il contrasto e la luminosità sono quasi perfetti. In breve, è un ottimo display come ci si può aspettare per uno smartphone di questa fascia di prezzo, meglio ancora grazie all’aggiunta del lettore di impronte digitali sullo schermo.
Scheda tecnica display:
- Dimensioni display: 6,4 pollici
- Formato: 19,5: 9
- Tipo di display: AMOLED
- Densità di Pixel: 403 PPI
- Tipologia touch screen: Capacitivo
- Risoluzione del display: 1080 x 2340 pixel
Durata della batteria
Oltre ad esse un bellissimo smartphone, il Samsung A50 ha anche una buona durata della batteria. La sua grande batteria da 4.000 mAh assicura di poter utilizzare il telefono per quasi tutto il giorno anche con un utilizzo moderato con il WiFi collegato. Il tempo di conversazione in 3G è più di un giorno. Supporta la ricarica rapida e viene fornito con un caricabatterie appositamente ideato per la carica rapida in dotazione nella confezione.
La ricarica della batteria risulterà un po ‘lenta quando la si fa con il telefono completamente scarico. Una ricarica completa da zero a cento per cento richiede circa un paio di ore. Si possono anche utilizzare le modalità di risparmio energetico standard di Samsung per risparmiare un ulteriore carica della batteria.
Sistema audio e chiamate
Il Galaxy A50 ha un unico altoparlante con un buon volume massimo. L’altoparlante non esprime il massimo nei toni bassi e nemmeno negli alti. Anche gli auricolari inclusi non sono eccezionali. Però, è disponibile il supporto Dolby Atmos per l’audio cablato e per le cuffie Bluetooth che consente un volume maggiore e una separazione leggermente migliore tra i canali sinistro e destro. Le chiamate e la ricezione delle telefonate hanno un buon volume abbastanza forte ma molto chiare.
Fotocamere
Sulla parte posteriore abbiamo ben tre fotocamere posteriori. La fotocamera principale è da 25 megapixel mentre la seconda è 8 MP e ha un altro sensore da ben 5 MP che viene utilizzato esclusivamente per la misurazione della profondità. Sulla parte anteriore, abbiamo una fotocamera da ben 25 MP per i selfie che risultano essere molto precisi e nitidi. L’app della fotocamera è molto simile a quella di qualsiasi altro smartphone di Samsung, solo con più icone per controllare quale fotocamera viene utilizzata.
Abbiamo anche una modalità di ottimizzazione delle scene basata sull’intelligenza artificiale che dovrebbe riconoscere alcuni tipi di scene e regolare di conseguenza i parametri. Le modalità mostrate, così come la loro disposizione, possono essere modificate nelle impostazioni. Quando si scatta una foto a 25 MP non è possibile utilizzare l’Auto HDR o qualsiasi HDR.
Scattando foto ad alta risoluzione si possono notare tutti i livelli di dettaglio come c’è da aspettarsi da una fotocamera da 25 MP. Le foto sono nel complesso di altissima qualità fotografica. Molte volte però, l’elaborazione delle foto prova a compensare aggiungendo nitidezza che a volte è un po ‘troppo “aggressiva” lasciando degli aloni di nitidezza nelle immagini.
I colori sono abbastanza precisi, il contrasto è eccellente, mentre la gamma dinamica è nella media. Un risultato abbastanza prevedibile dato che non viene coinvolta una modalità HDR. Intendiamoci, questo smartphone non scatta foto perfette ma per la sua fascia di prezzo, il risultato è impressionante.
Cover Samsung A50
Il Samsung Galaxy A50 ha il sistema di rilevamento delle impronte digitali ma sicuramente, con il tempo, rileverà anche i graffi. Quindi, sarà necessario munirsi di una buona cover per Samsung A50 di qualità. Di seguito, vi consiglio alcune cover molto belle e ben realizzate:
[naaa asin=”B00NMBS1A0, B07Q3XKLS4, B07PCPLRNW”]Samsung A50 Amazon
Acquistare uno smartphone Samsung A50 su Amazon vuol dire, che per qualsiasi problema o difetto di fabbrica, possiamo chiedere un reso o una sostituzione. Si tratta di uno dei telefoni cellulari più venduti online su Amazon. In anni che acquisto prodotti su Amazon non ho mai avuto problemi. Di seguito, il prezzo di questo smartphone di Samsung disponibile sul noto marketplace Amazon:
Prezzo Samsung A50
Indubbiamente, lo smartphone Samsung Galaxy A50 è esteticamente un bellissimo telefono cellulare, scatta fotografie di altissima qualità e ha una buonissima durata complessiva della batteria. Il prezzo del Samsung A50 rispetta i nostri standard fra qualità e prezzo. Ricordiamo che questo modello di smartphone è disponibile in diversi colori a scelta fra cui; bianco, blu, corallo e nero.
Concludo questa recensione consigliando vivamente il Samsung A50 perché si tratta di un ottimo telefono cellulare con un ottimo rapporto fra qualità e prezzo in questa fascia di prezzo.
Altre recensioni di smartphone che potrebbero interessarti: