Sabrent è un noto brand che negli ultimi anni si è fatto un buon nome sul mercato degli SSD grazie alle sue offerta di fascia alta che si sono rivelate sempre molto competitive. Con il suo modello di SSD da 500GB Sabrent Rocket 4.0. In questa recensione vedremo le prestazioni e le caratteristiche tecniche di questo ottimo SSD M.2.
Indice
Sabrent Rocket 4.0 SSD M.2. recensione
La prestazioni di questo SSD M.2. è di circa 5000 MB al secondo in lettura e 2500 MB al secondo in scrittura. Queste prestazioni si possono raggiungere solo se si utilizza una scheda madre PCIe Gen4. Un SSD veramente molto veloce basato su memoria di Flash Toshiba BiCS4 96L TLC NAND. Se invece, installiamo questo SSD Gen4 su una scheda madre PCIe Gen3, le prestazioni scendono. In lettura si raggiungeranno fino ai 3400 MB al secondo il lettura mentre in scrittura raggiungeremo i 2500 MB al secondo.
Il modello da 1TB è sicuramente la scelta migliore per la maggior parte degli utenti che cercano in un SSD M.2. il massimo delle prestazioni sia in scrittura che in lettura. Per coloro che desiderano soltanto un’unità SSD veloce, per il sistema operativo, questo 500GB può essere un ottimo aggiornamento se si dispone di un dispositivo di archiviazione principale HDD. Le prestazioni sono buone per la sua fascia di prezzo.
La Sabrent, con i suoi SSD include anche un software gratuito per clonare le vecchie unità su questo SSD. Una volta acquistato questo SSD, sul sito ufficiale della Sabrent è possibile registrarsi per ricevere una garanzia sul prodotto di ben 5 anni.
Compatibilità
Questo SSD può essere installato su una scheda madre compatibile con NVMe 4.0. Si può installare con il suo dissipatore standard di fabbrica o si può rimuovere e sostituirlo con un’altro più performante. Lo standard del dissipatore di calore deve essere M.2. Questa unità di archiviazione dati è retrocompatibile con i socket PCIe 3.0 e 2.0 M.2. Inoltre, è perfettamente compatibile con tutti i possessori di console PlayStation 5.
Prestazioni e TBW
Il Sabrent Rocket NVMe 4.0 ha prestazioni eccellenti per la sua fascia di prezzo e anche la qualità del prodotto è davvero buona. Per coloro che cercano un’unità di archiviazione dati per il sistema operativo, il Sabrent Rocket NVMe 4.0 è un buon aggiornamento. Con una valutazione di 850TB (TBW) e una resistenza in scrittura di 1800TB / 3600TB rispettivamente per le opzioni da 1TB e 2TB, i Sabrent Rocket NVMe 4.0 risultano essere degli SSD con una buona resistenza.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Di seguito, le principali specifiche tecniche dell’SSD Sabrent Rocket NVMe 4.0 modello da 500GB dichiarate dalla casa produttrice:
- Interfaccia: PCIe 4.0 x4
- Compatibilità: NVMe 1.3.
- Velocità di lettura: 5000 MB al secondo
- Velocità di scrittura: 2500 MB al secondo
- Supporto: APST/ASPM/L1.2.
- Supporto funzioni: SMART e TRIM.
Altre caratteristiche: Ampia compatibilità flash, utilizza TLC con DRAM, funzioni di resistenza avanzate per una lunga durata di vita dell’unità. Firmware aggiornabile e supporto software.