Come realizzare un sito internet aziendale di successo? Quando ci si informa riguardo alla situazione di internet in Italia è sempre difficile avere un quadro chiaro della situazione. Specialmente se parliamo di piccole e medie imprese (che poi sono quelle che costituiscono il 98% del tessuto imprenditoriale italiano).
Oltre il 70% della popolazione, quindi praticamente tutti, ha accesso ad internet. Ma oltre il 50% delle aziende non ha un sito web. Chi ha ragione? Il 50% di imprenditori che non ha mai realizzato un sito o il 50% che ce l’ha? A fare chiarezza ci aiuta una web agency bresciana che si occupa di realizzazione siti web in tutta Italia: Siti-Professionali.com.
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Realizzazione sito aziendale: cosa ricordarsi
Nell’era in cui internet domina qualunque settore, potrebbe sembrare stupido pensare di fare impresa senza avere una vetrina che ci rappresenti online. Nonostante questo, però, ci sono aziende che prosperano e guadagnano pur senza avere un sito web e ci sono aziende che, invece, dopo aver realizzato il sito web aziendale arrancano e faticano.
Molti direbbero che “la verità sta nel mezzo”, ma la realtà è che tutto dipende da come c si approccia al web. L’approccio alla realizzazione di siti internet è ciò che fa la differenza tra il successo ed il fallimento.
I due segreti per il successo di un sito web
Quando si parla di realizzazione siti web, bisogna sempre avere una visione ampia del progetto che non sia focalizzata solamente sull’aspetto tecnico. Perché un sito web si riveli di successo, infatti, deve essere in grado di raccogliere contatti, potenziali clienti e, soprattutto, fatturato.
Spesso capita che in fase di discussione del progetto ci si concentri sulla scenicità del sito, la grafica, le funzioni e molto altro. Ma senza pensare concretamente a come trasformare i visitatori in contatti veri e interessati. La prima cosa da fare in fase di realizzazione di un sito web, per raggiungere questo obbiettivo, è necessario avere ben chiari i prodotti e servizi che si vogliono proporre.
Fare delle pagine dedicate ad ognuno di essi e presentarli con un copywriting persuasivo che sia in grado di persuadere una persona che legge la pagina, e può essere vagamente interessata al prodotto o servizio, a contattare l’azienda realmente. Il secondo scoglio da superare è quello del traffico.
Talvolta, gli imprenditori che commissionano la realizzazione di un sito web danno per scontato che il traffico arriverà a fiumi; ma in realtà sappiamo tutti che non è così. Ogni prodotto ha dei canali di marketing online che possono essere più congeniali di altri. Al di là di questo, però, quello che non dovrebbe mai mancare nella realizzazione di un sito web è un buon posizionamento Google.
Per questo motivo, quando si discute della realizzazione di un sito web è sempre utili non usare tutto il budget per migliorie grafiche o estetiche ma concentrarsi su qualcosa di più concreto ed utile ai fini della conversione visitatori -> utenti, come, appunto, il posizionamento Google.
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