Indice
Quale smartphone Samsung scegliere
Samsung nel mondo della telefonia (e non solo) non ha bisogno di molte presentazioni. Trovare un’azienda produttrice di smartphone attiva quanto Samsung è oggettivamente difficile. Ovviamente scegliere il modello migliore per le proprie esigenze con un assortimento così vasto non è semplice. Vediamo insieme quali aspetti valutare nelle prossime righe.
Come scegliere uno smartphone Samsung
Gli smartphone Samsung si suddividono in diverse famiglie di prodotti, rivolgendosi in questo modo a diverse tipologie di target. Eccole tutte in dettaglio.
- Samsung Galaxy J. La famiglia “J”, non più in produzione, rappresenta una serie di smartphone di fascia economica destinati a un pubblico che guarda più al prezzo che alle prestazioni.
- Samsung Galaxy M. Si tratta di smartphone di fascia medio-bassa con buone caratteristiche in fatto di dimensioni e capacità della batteria, grazie a display piuttosto grandi e batterie che possono arrivare fino a 6.000mAh.
- Samsung Galaxy A. In questa categoria troviamo smartphone di fascia media e medio-alta, capaci di offrire alcuni pregi dei top di gamma ma con un prezzo più abbordabile.
- Samsung Galaxy S. La famiglia S è quella dei top di gamma, con caratteristiche che generalmente, a seconda della generazione, rappresentano il meglio del mercato in quel preciso momento.
- Samsung Galaxy Note. I modelli che apprtengono a questa famiglia hanno uno schermo molto ampio e si contraddistinguono per il supporto alla penna. Ciò significa che è possibile interagire sfruttando uno stilo che consente di prendere appunti, disegnare e molto altro ancora.
- Samsung Galaxy Z. Nella categoria Z troviamo gli smartphone con display flessibili, che per questo motivo possono essere utilizzati sia in modalità smartphone, sia in modalità tablet (con display aperto). I modelli Z Flip con display flessibile hanno orientamento verticale, mentre i modelli Z Fold hanno orientamento orizzontale.
Smartphone Samsung principali caratteristiche
La maggior parte degli smartphone Samsung presenta display Super AMOLED, capace di assicurare neri profondissimi e una buona resa sotto la luce del sole. Ciò che dovrà essere valutato sono la risoluzione dello schermo e le sue dimensioni. Altri componenti da valutare attentamente sono rappresentati dal processore e dalla RAM dello smartphone. Il primo non è altro che il “cervello” del telefono, mentre la seconda è la memoria dove memorizza temporaneamente i dati delle app utilizzate e del sistema operativo.
Un processore più potente, quindi con più Ghz, determina anche una maggiore velocità del telefono, mentre una RAM di più GB assicura una migliore gestione del multitasking oltre che delle app più avanzate,. Questo vuol dire che è possibile utilizzare senza rallentamenti o blocchi anche più app in contemporanea. Anche la potenza della batteria è un fattore fondamentale, e si misura in milliampereora (mAh). In linea di massima, più mAh ci sono e più lunga sarà l’autonomia dello smartphone.
Ovviamente è necessario anche considerare, in questo ambito, l’ottimizzazione del software. Questo perché un telefono con un software non ottimizzato ha una durata della batteria inferiore rispetto a un telefono con il medesimo amperaggio ma un software ben ottimizzato sotto il profilo dei consumi. Anche il sensore d’impronte è un componente importante, che consente di sbloccare il telefono e di autenticarsi usando l’impronta digitale.
Ultimamente si sono aggiunti ai precedenti altri modelli, tali modelli potrete trovarli nelle righe sottostanti, e da li vedere se c’è qualcuno che rispettata o rispecchia le vostre esigenze. Per vederlo è molto semplice, vi basterà andare su quello che vi attira e da li vedere tutte le caratteristiche.