I PC gaming sono personal computer appositamente progettati per il gioco e per i videogiocatori più esigenti. Esistono due tipologie di PC da gaming; già assemblati di fabbrica, quindi pronti all’uso, o assemblati da noi. In questa guida vi mostrerò alcuni esempi di PC gaming già assemblati di fabbrica. I PC gaming già assemblati possono essere una buona scelta se non vi intendete di assemblare un PC scegliendo i componenti hardware. Possono essere anche una buona scelta se avete un certo budget a disposizione ma non avete assolutamente tempo da dedicare all’assemblaggio del vostro PC.
Se vi interessano altre informarvi sui PC da gaming suddivisi per fascia di prezzo, vi consiglio di leggere qui su thelastloop.com. Si tratta di una buona guida sui migliori PC da gaming che possiamo trovare in commercio in questo anno.
Iniziamo questa guida mostrandovi le caratteristiche e le specifiche tecniche di alcuni modelli di PC gaming già assemblati. Degli esempi di PC gaming già assemblati di fabbrica che possiamo acquistare online, già pronti all’uso, basta semplicemente attaccare la spina della corrente per poter giocare ai massimi livelli fin da subito.
Indice
Che cos’è un PC gaming
Che cos’è un PC gaming? Qual’è la sua definizione? Un gioco per personal computer (gioco per PC) è un videogioco che si gioca su un personal computer piuttosto che su una console. Un videogioco è controllato tramite dispositivi di input per PC come ad esempio la tastiera, il mouse, il controller, il joystick e altro ancora. I giochi per PC possono essere giocati con o senza una connessione Internet e sono disponibili sin dall’introduzione dei personal computer.
Sono disponibili molti giochi per la piattaforma PC. Un gioco per personal computer è anche noto come videogioco per computer. La maggior parte dei giochi per personal computer hanno requisiti hardware e software specifici. Per giocare ai giochi di ultima generazione, nella maggior parte dei casi, potrebbe essere necessario aggiornare la scheda grafica del computer.
Può essere anche necessario aggiornare la scheda audio (Se non incorporata nella scheda madre), il processore, l’alimentatore e persino il sistema operativo alle specifiche più recenti. Con l’avvento di Internet, sono stati resi disponibili anche giochi online basati per PC, che consentono a più giocatori di giocare insieme uno contro l’altro o in cooperativo.
Per fare degli esempi pratici di computer da gaming, niente di meglio che mostrarvi qualche esempio di PC gaming già assemblato di fabbrica.
Acer Predator Orion
Gli Predator Orion sono PC gaming per veri appassionati di gioco. Questa serie prevede i Predator Orion 3000, 5000 e la serie 9000. PC da gaming assemblati con una buona serie di accessori della Predator. Iniziamo queste recensioni partendo dalla serie 5000 per poi dare “un’occhiata” alla nuova serie di questi PC da gaming assemblati della serie 9000. Acer Predator Orion, sono PC da Gaming che montano un processore di Intel di ottava generazione. Naturalmente, un processore Intel Core di ottava generazione sarà montato su una scheda madre Intel Z370.
Per la memoria RAM, avremo configurazioni che prevederanno fino a ben 32GB. Configurazioni che prevedono l’utilizzo di una potentissima scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti per risoluzioni dello schermo incredibilmente alte e per esperienze VR di altissimo livello.
Case e accessori PC gaming Acer Predator Orion
Il case di questi PC da gaming hanno un pannello laterale trasparente per poter mostrare i suoi componenti interni. Una caratteristica immancabile in un vero PC da gaming. Sia il pannello laterale trasparente che il secondo pannello laterale, sono di facile apertura e consentono di poter fare degli upgrade dei componenti hardware in maniera facile e veloce.
Ottima la gestione del flusso dell’aria chiamata IceTunnel 2.0 che suddivide il sistema in diverse zone termiche e fornisce ad ogni settore un proprio percorso di flusso dell’aria per espellere il calore.
Il pannello frontale (Vedi foto precedente) è a maglie frontali con filtri antipolvere che consentono di poter far entrare grandi quantità d’aria filtrata dalla polvere. Non mancherà una bellissima illuminazione a LED per quanto riguarda le ventole installate e alcune zone del case.
Tra i vari accessori in dotazione con questi PC da gaming (Dipende dal modello), troveremo un mouse da gioco con tappetino, tastiera da gaming, sedia da gaming, custodie e altri accessori sempre della serie Predator.
Questi PC assemblati hanno una potenza impressionante. I processori Intel Core i9 Extreme Edition arrivano ad avere un massimo di ben 18 core. All’interno di questi PC, abbiamo abbastanza spazio per poter installare fino ad un massimo di ben quattro schede video. Potenza grafica inimmaginabile, ideale sia per i giochi che per i programmi più potenti di editing.
Sulla scheda madre, abbiamo ben otto slot di DIMM per la memoria RAM a disposizione a quattro canali per arrivare fino ad un massimo di 128 GB di memoria RAM. Indubbiamente, i PC gaming assemblati di Acer Predator Orion serie 9000 sono tra i più potenti che possiamo trovare in commercio.
Sono ovviamente molto più potenti della serie Acer Predator Orion 5000 e costano di più. Ad esempio, il processore “più” scarso della serie Intel Core i9 Extreme Edition, costa attualmente intorno i 830 Euro (Solo il processore). Questi PC da gaming sono assemblati in maniera impeccabile e hanno al loro interno delle ventole per il raffreddamento dei componenti hardware strategicamente posizionati per massimizzare le temperature interne pur emettendo pochissimo rumore.
Modelli attualmente disponibili di PC da gaming della Acer Predator Orion:
ZOTAC ZBOX MAGNUS
Zotac ZBOX MAGNUS, mini PC da gaming compatto con processore LGA 1151 (Socket H4) a 3,6GHz i7-7700. Un PC/workstation barebones con processore di Intel di settima generazione e scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080 con 8GB di memoria video GDDR5X.
Questo PC da gaming SFF (Small Form Factor) è approdato da poco sul mercato dei PC desktop. Molti produttori hanno cercato di combinare spazio e prestazioni in un unico PC da gaming compatto ma hanno finito per limitare le prestazioni di gioco.
La Zotac però, con il suo ZBOX MAGNUS è riuscita dove molti altri produttori hanno fallito. In passato sono usciti altri modelli di ZBOX MAGNUS, ma questo nuovo modello EN1080K è sicuramente il fiore all’occhiello di questa serie di mini PC da gaming di ZOTAC.
In questo nuovo modello EN1080K, possiamo trovare risolti moltissimi difetti identificati nell’EN1080 rispetto al design del sistema. Il principale problema risolto è stato l’uso di una soluzione termica migliore per l’SSD M.2. In confronto al precedente modello, sono state apportate anche delle migliorie hardware quindi anche prestazionali.
Tra queste, abbiamo il processore Intel Core i7-7700 mentre nel precedente modello era l’i7-6700. Questo mini PC gaming Zotac ZBOX MAGNUS EN1080K è arrivato sul mercato dopo circa 7 mesi l’uscita dell’EN1080. Un potente mini-PC da gioco pronto per la realtà virtuale dotato di CPU e GPU desktop di fascia alta.
Un PC desktop con GPU di fascia alta in un fattore di forma con un sistema di raffreddamento a liquido. Il tutto è tecnicamente impressionante e il sistema di raffreddamento è più che sufficiente sufficiente in questo sistema da gaming. La CPU e la GPU quando sono inattive si assestano su una temperatura di circa 30 gradi.
Questi valori dimostrano l’eccellente soluzione di raffreddamento utilizzata in questo PC da gaming.
Quando l’SSD è in stato di inattività, la temperatura si assesta attorno ai 42 gradi. Le temperature quando si utilizzano la CPU e la GPU con un alto carico di lavoro non superano i 90 gradi. L’EN1080K mantiene il design dell’EN1080, con la sua porta HDMI sul pannello frontale per consentire un facile collegamento dei sistemi VR.
Dispone anche di un elegante illuminazione a LED controllabile tramite l’utility Spectra di Zotac (Vedi foto precedente).
Il mini PC ZOTAC ZBOX MAGNUS EN1080K ha una scheda madre che utilizza il chipset B150. Il sistema audio è un Realtek ALC892 e non mancano altre periferiche come il Wi-Fi Intel AC3165, un controller LAN con due Realtek RTL8168, un controller USB 3.1 e un lettore di schede SDXC. Di seguito, le specifiche tecniche di questo mini PC dichiarate da ZOTAC:
Zotac ZBOX MAGNUS EN1080K Specifiche
- Processore: Intel Core i7-7700
- Specifiche processore: Kaby Lake-S, 4C / 8T, 3,6 GHz (da Turbo a 4,2 GHz), 14nm +, 8MB L2, 65W TDP
- Memoria RAM: Corsair Vengeance CMSX32GX4M2A2666C18 DDR4
- Latenza e velocità memoria RAM: 18-18-18-36 @ 2400 MHz
- Quantità memoria RAM: 2×16 GB
- Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1080 (8GB GDDR5X)
- Disk Drive (s): Toshiba OCZ RD400
- Specifiche hard-disk: (512 GB; M.2 Tipo 2280 PCIe 3.0 x4 NVMe; Toshiba 15nm; MLC)
- Networking: Intel Dual Band Wireless-AC 3165 (1×1 802.11ac – 433 Mbps)
Altre caratteristiche tecniche
- 2x Realtek RTL8168 Gigabit LAN
- Audio con Jack per cuffie da 3,5 mm
- Uscita digitale 5.1 / 7.1 con bitstreaming audio HD (HDMI)
- Porte I / O varie
- 4x USB 3.0
- 2x USB 3.1 Gen 2 (1x Tipo-A + 1x Tipo-C)
- 1x Slot per scheda SDXC
- L’unità è barebone con installato Windows 10 Enterprise FCU x64
Zotac ZBOX MAGNUS è un mini-PC da gaming che offre prestazioni eccezionali nonostante il suo ridotto ingombro. Il processore è un Intel Core i7-7700 (Non overcloccabile) con un TDP di 65 W. Un processore potente con una scheda grafica altrettanto potente che ne fanno il perfetto mini-PC da gaming.
Nel complesso, è un prodotto potente con caratteristiche e prestazioni che non si possono trovare in un PC di queste dimensioni. Il prezzo è piuttosto alto, ma è normale per un mini-PC da gaming progettato e concepito per essere di piccole dimensioni pur mantenendo elevate prestazioni.
Le sue misure, sono davvero ridotte al minimo pur avendo un’ottimo sistema di raffreddamento interno. Le misure complessive sono:
Con queste misure, questo PC può essere collocato praticamente ovunque occupando veramente poco spazio. Se state cercando un PC da gaming già completamente assemblato, che occupa poco spazio ma soprattutto che offra elevate prestazioni di calcolo, il mini-PC da gaming ZOTAC ZBOX MAGNUS EN1080K è davvero molto consigliato.
Modelli di questa serie di PC gaming disponibili:
PC Gaming i7, GTX 1060, 16GB DDR4 New media PC
PC Gaming i7 della New media PC con processore Intel core i7-6700 a 3,40GHz, scheda video Asus GeForce GTX 1060 6gb, SSD Samsung 250GB, hard-disk 1TB HDD sata 3, 16 GB DDR4 a 3000MHz, sistema operativo Windows 10 PRO.
La Newmedia offre PC Gaming assemblati con una bella scelta di componenti hardware per il gioco montati su un bel case sempre da gaming davvero molto bello e colorato. Il processore di questi PC gaming assemblati è un potentissimo Intel Core i7-6700 (Con sistema di raffreddamento a liquido della Corsair) da non confondere con l’Intel Core i7-6700K che ha l’unica differenza dalla “K” finale che indica che il processore è sbloccato, quindi, si può overcloccare. Su questo PC il processore non è un “K”, non si overclocca ma è un “dettaglio” che si può tranquillamente tralasciare. Anche ad aver avuto un processore sbloccato, vi garantisco che anche con un overclock estremo le differenze (Ad occhio) sarebbero praticamente nulle.
Un processore come questo garantisce prestazioni più che ottime per il gioco e prestazioni ottimali anche per l’utilizzo di applicazioni impegnative con Windows. Ben 16GB di memoria RAM DDR4 a 3000MHz della Corsair Vengeange LPX accompagnano il processore offrendo prestazioni davvero molto alte.
Processore, DDR4 e tutto il resto dell’hardware è montato su un ottima scheda madre Asus H170 Pro (Socket 1151), oppure, in base alla disponibilità, possiamo ritrovarci una scheda madre AsRock B150M Pro4 che è comunque ottima. Per un vero PC da gaming però, l’importante, anzi, il “cuore” del PC è la scheda video.
Come scheda video infatti, abbiamo una potentissima scheda video ASUS GeForce GTX 1060 con ben 6GB di memoria video GDDR5 che ci consentiranno di far girare al massimo dei dettagli moltissimi degli ultimi titoli degli attuali giochi in circolazione e di molti altri che usciranno in futuro.
SSD e hard-disk
I sistemi di archiviazione di questi PC gaming prevedono un ottimo SSD da 256GB della Samsung. Un ottima marca che offre ottime prestazioni SSD. Questo dispositivo di archiviazione primario su cui è installato il sistema operativo ci offrirà una velocità di caricamento in fase di accensione del PC che ci prenderà solo pochi secondi di tempo.
Inoltre, come sistema di archiviazione dei nostri salvataggi di dati, foto, programmi, video, giochi ed altro, abbiamo un secondo disco supplementare dedicato da 1TB della Seagate Barracuda su SATA3.
Altre caratteristiche tecniche
Solitamente, nei PC gaming assemblati è una pratica comune inserire come hardware un alimentatore di marca sconosciuta o di bassa qualità tanto per offrire un PC da gaming per un prezzo ragionevole. Invece, in questo PC assemblato ci ritroveremo un ottimo alimentatore della Corsair da 650W, nello specifico il modello CP-9020098, che, per chi se ne intende, sa benissimo che è un ottimo PSU di alta qualità ed efficienza.
Con il DVD 22X che è ovviamente installato, non avremo bisogno di installare nulla, nemmeno il sistema operativo perché ci ritroviamo già un ottimo Windows 10 PRO con tanto di Key di attivazione. Sostanzialmente, in questo PC da gaming assemblato non manca davvero nulla e l’hardware scelto è davvero di ottima qualità ed ad alte prestazioni.
Anche l’occhio vuole la sua parte e questo PC da gaming offre veramente una bella estetica. Tutto l’hardware è montato in un ottimo case per PC, il Corsair Carbide SPEC-01 che ha al suo interno una bella ventola da 120mm montata sulla parte anteriore del case con illuminazione a LED rossa.
Questo case ha lo sportello laterale con finestra trasparente dove si può ammirare l’interno del PC e la sua illuminazione. Una caratteristica che non dovrebbe assolutamente mancare in un PC da gaming che si può definire come tale.
PC Gaming assemblati New Media PC, prezzo e conclusioni
Se mi dovessero chiedere consigli su che hardware scegliere per assemblare un ottimo PC da gaming, non farei altro che proporgli direttamente questo PC da gaming già assemblato. Ha un ampia scelta di ottimi componenti hardware che sceglierei anch’io per assemblare un PC per giocare senza troppi ripensamenti.
Inoltre, essendo tutto hardware scelto e assemblato insieme da componenti separati, in futuro nessuno vi proibisce di poter fare degli upgrade hardware come ampliare la RAM, sostituire la scheda video, aggiungere altro hardware come SSD e hard-disk senza nessun problema.
Se dobbiamo fare un calcolo sul costo di tutti i componenti hardware di questo PC, ci accorgeremo che il prezzo complessivo non si discosta attualmente di molto dal doverceli comprare separatamente per assemblarci da soli un PC del genere.
Un PC da gaming con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo come non se ne vedono di solito in giro, dato che alcune case “assemblatrici” di PC tendono a pompare il prezzo per la loro macchina già assemblata.
Ovviamente, manca tastiera, mouse e monitor, ma la scelta è più che giusta dato che sono parti che vanno scelti in base ai nostri gusti.
La New Media PC offre un PC gaming già assemblato veramente molto consigliati con un ottima scelta di hardware ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
PC gaming illuminazione a LED RGB
Praticamente tutti i PC da gaming di ultima generazione hanno un sistema di illuminazione a LED RGB. Tutti questi personal computer da gaming hanno lo sportello laterale trasparente per poter ammirare l’illuminazione a LED al suo interno. Quando si sceglie di voler acquistare un PC da gaming già assemblato, sarà normale che abbia un design che prevede anche un’illuminazione a LED. Di seguito, alcuni esempi di PC gaming già assemblati di fabbrica con illuminazione a LED RGB.
Megaport PC gaming AMD Ryzen 3 3200G
Il PC da gaming della Megaport è completamente già assemblato e pronto all’uso. Un PC completo di tutto; monitor Asus VS229NA (Schermo a LED da 22 pollici) mouse e tastiera. Il processore è un AMD Ryzen 3 3200G e scheda grafica GeForce GTX 1050. La memoria RAM è di 8GB DDR4, mentre l’hard disk è da un TB.
L’hardware di questo PC da gaming è adeguato per giocare a tutti i giochi di ultima generazione anche se in alcuni, saremo costretti a scendere di qualità grafica. Esteticamente è molto bello, con una bellissima illuminazione a LED BLU, anche sui componenti hardware interni. Un bellissimo PC gaming completamente già assemblato e configurato con tanto di sistema operativo già installato.
L’azienda che si occupa delle vendita e dell’assistenza di questo PC da gaming offre 24 mesi di garanzia. Nel caso si verifichi un difetto dei componenti hardware durante questo periodo di garanzia, il PC viene riparato gratuitamente, comprese le spese di spedizione che sono a carico dell’azienda.
Articoli e recensioni sui PC gaming che ti potrebbero interessare:
- PC gaming assemblati Ryzen 3 1200
- Assembla PC gaming Intel, migliori componenti hardware
- Miglior hardware PC gaming assemblati Intel da 750 Euro
- Configurazione PC 500 Euro
Altri articoli e guide che ti potrebbero interessare:
- Schermo OLED e Burn-in
- Pasta termica CPU Come applicarla?
- Dissipatore per i7-8700K
- Temperatura CPU in estate Come tenerle sotto controllo
- Monitor OLED
- BluNote Attacco acustico agli hard disk
- Processori i3, i5 e i7 Confronto e analisi delle prestazioni
- Risoluzione video 4K UHD
- Ventola PC per case Per dissipatore e per scheda video
- Come scegliere i migliori hard disk esterni Per backup da computer