Recensione Palit GeForce GTX 1650 Super StormX, versione “Super” di una scheda video economica della NVidia con sistema di raffreddamento a singola ventola. Una scheda grafica da design compatto che monta una GPU TU116. Una versione economica che implementa le funzionalità DX-R e DLSS e che utilizza l’architettura Turing ma non ha la tecnologia Raytracing.
Indice
Palit GeForce GTX 1650 Super StormX recensione
La Palit GeForce GTX 1650 Super StormX è una piccola scheda grafica dotata di una sola intestazione per l’alimentazione supplementare a 6 pin. Le porte sono una HDMI, una DisplayPorts e un connettore DVI. Il sistema di raffreddamento a singola ventola non sarà di certo il massimo, ma garantisce livelli di rumorosità abbastanza bassi e temperature che in media non superano i 55 gradi (a seconda del carico di lavoro).
Questa scheda video della Palit ha un aspetto molto compatto, ma è tutto qui. Il colore dominante è il nero, con un dispositivo di raffreddamento dall’aspetto tutto scuro. Piuttosto che soli 4GB di memoria video, sarebbero stati molto meglio averne 6GB, poiché la memoria grafica deve avvicinarsi intorno ai 8GB se si vuole giocare ad una risoluzione superiore ai 1080p.
Allo stato attuale, questa Palit GeForce GTX 1650 Super StormX è la diretta concorrente della Radeon RX 570. La risoluzione del monitor ideale per questa scheda grafica rimane comunque la Full-HD a 1920 x 1080 pixel.
Scheda tecnica
Di seguito, le principali specifiche tecniche di questa scheda grafica dichiarate dalla Palit:
- Quantità memoria video: 4GB
- BUS: 128 Bit
- Tipo di memoria video: GDDR6
- Clock GPU di base: 1530 MHz
- Clock GPU Boost: 1770 MHz
- Clock memoria video: 12 Gbps
- CUDA Cores: 1280
- Bandwidth memoria video (GB/sec): 192
- Microsoft DirectX: 12 API, Vulkan API
- OpenGL: 4,6
- PCI-Express: 3.0 x 16
- Porte: 1x DVI Dual-Link DVI-D, 1x HDMI 2.0b, 1x DisplayPort
- Slot da occupare: 2 Slot
- Dimensioni: 168 x 122 x 40mm
- TDP: 100 Watt
- Alimentatore consigliato: Almeno 350 Watt
- Connettore di alimentazione supplementare: Uno da 6-pin
Livelli sonori e temperature
Nella media, questa scheda video lavora sempre sotto la soglia dei 55 gradi, mentre per quanto riguarda i livelli sonori del dispositivo di raffreddamento, sono un po ‘troppo alti. Anche quando la scheda grafica è in IDLE (quando non fa assolutamente nulla) la ventola gira di continuo. Anche a bassissimo regime, questo sistema di raffreddamento a singola ventola si sente. Vediamo nel prossimo grafico i livelli sonori di questa scheda grafica confrontati con altre schede video GTX e RTX (valori espressi in dBA):
Il mio parere personale è che un dispositivo di raffreddamento di una scheda video intorno ai 40 dBA è rumorosa. Questa Palit GeForce GTX 1650 Super StormX raggiunge perfino i 45 dBA ma solo al massimo del carico di lavoro. Per quanto riguarda le temperature massime, come anticipato prima in questa recensione, sono piuttosto buone. Nel prossimo grafico vediamo le temperature massime di questa scheda video sempre confrontate con altre GeForce GTX e RTX.
Indubbiamente la temperatura massima che può raggiungere la GPU rimane a livelli molto buoni, cosa che non si può dire per il livelli massimi di rumorosità della ventola. Per limitare il rumore, sarà necessario scendere di dettagli grafici nelle impostazioni dei giochi.
Prestazioni
Facciamo un confronto di prestazioni fra questa scheda video e altre sempre di casa NVidia GTX e RTX con il gioco Borderlands 3 con le DirectX 11. I valori espressi nel prossimo grafico sono da intendersi FPS massimi. La risoluzione massima utilizzata è di 1920 x 1080 pixel con tutti i dettagli impostati su “Ultra“.
Il gioco Borderlands 3 sarà molto utilizzato nei test delle schede video da parte nostra e da parte di molti altri appassionati. Da come si può vedere dal grafico precedente, questa scheda grafica a 1080p con tutti i dettagli su “Ultra” non riesce a raggiungere i 60 FPS. Se volete giocare bene a questo gioco a 1080p in maniera decente, dovrete necessariamente scendere di qualità grafica dalle impostazioni.
Palit GeForce GTX 1650 Super StormX prezzo, opinioni e conclusioni
La scheda video Palit GeForce GTX 1650 Super StormX non ha di certo prestazioni scadenti, anzi, con i giochi ad una risoluzione di 1920 x 1080 pixel va piuttosto bene. Ha persino abbastanza potenza per giocare anche in 2560 x 1440 pixel ma solo con alcuni giochi che non pretendono troppo. Tuttavia, la limitazione è la memoria grafica di 4 GB, infatti, alcuni giochi ad alta risoluzione potrebbero superare facilmente questa soglia.
Non è assolutamente una scheda video sconsigliata, anzi, se volete giocare ad una risoluzione massima di 1080p va benissimo senza spendere molti soldi dato che è una scheda grafica economica. Se inoltre, ad una risoluzione di 1080p abbassate anche i dettagli grafici, anche i livelli sonori saranno abbastanza bassi anche se comunque si sente.
Scheda video comunque molto consigliata se non avete a disposizione un grande budget e non avete troppo pretese dai vostri giochi.
Altre recensioni di schede video NVidia GeForce che ti potrebbero interessare: