Indice
OVERCOOKED 1 + OVERCOOKED 2
Overcooked 1 + overcooked 2, è un videogioco di simulazione di cucina cooperativa sviluppato da Team17 insieme a Ghost Town Games e pubblicato da Team17. Overcooked 2 è il sequel del capitolo 1. In Overcooked 2 a minacciare il regno culinario, non c’è l’appetito di Spaghetti Monster, ma l’incantesimo del Necrognammicom, un tomo millenario che racchiude ricette prelibate, insieme a terribili maledizioni. L’obiettivo di ogni match, in Overcooked! 2, è quello di soddisfare le richieste di una clientela molto affamata e il compito di chi lavora in cucina è quello di prendere gli ingredienti, sminuzzarli, cuocerli, assemblare il piatto e poi presentarlo sul portavivande. Essere rapidi è indispensabile per incassare una mancia che influirà sulle sorti della partita. Tra gli ostacoli ci sono fiamme improvvise che si propagano nel locale, portali in grado di teletrasportare in diverse zone, e distanze incolmabili fra i luoghi dove si recuperano gli ingredienti e quelli in cui vanno lavorate.
Il giocatore diventa chef
Overcooked 2 è un party game in cui il giocatore si improvvisa chef, con il compito di le pietanze da servire ai clienti e anche portarle velocemente in tavola. Il sovrano del Regno delle Cipolle ha ottenuto il potente Necrognammicon e ha risvegliato un’orda affamata di Pane Malfermo dalle proprie tombe. Solo gli chef più preparati possono salvare il regno, preparando piatti succulenti con cui sfamare gli zombi assalitori. Partendo dal castello del Regno delle Cipolle, gli chef si spostano a bordo di un camioncino arancione, raggiungendo le tappe sempre più lontane, affrontando continue sfide in cucina. Ogni cucina presenta zone in cui vengono messi materiali, fornelli, pentole, lavelli, taglieri e poi la zona dove bisogna mettere i piatti pronti da servire ai clienti. I compiti vanno svolti in fretta, le ricette cambiano ad ogni livello diventando più elaborate.
La coordinazione tra i giocatori è fondamentale, perchè Overcooked 2 è pensato per essere giocato in gruppo. Ci sono poi i livelli bonus che propongono cucine più complesse da gestire in modo ottimale. Ogni livello può essere rigiocato a piacimento, conquistando fino a tre stelle di ricompensa per aver servito i piatti entro lo scadere del tempo. Si può scegliere di collaborare con un gruppo, per portare a termine gli obiettivi, oppure sfidarli sulla velocità di servizio. Ci sono mappe che cambiano a causa di eventi atmosferici, malus che ostacolano gli chef, rotazioni del terreno di gioco e pedane di rallentamento.
ACQUISTA OVERCOOKED 1 + OVERCOOKED 2 SU GAME STOP
Lo scopo del gioco
Lo scopo del gioco è identico a quello del capitolo precedente: completare le richieste dei clienti, qualunque esse siano, nel modo più veloce possibile. Ogni livello ha difatti un timer e più velocemente si finisce una ricetta, prima ci si può dedicare alla successiva. Oltre agli errori dei giocatori, a mettere i bastoni fra le ruote, ci sono le mongolfiere che sobbalzano, i tavoli scorrevoli che spostano gli ingredienti nella stanza, mobili che prendono il o che ruotano impedendo ai cuochi di raggiungere i fornelli. Elemento fondamentale sono i piatti, anche in quantità limitata, tanto che è necessario lavarli prima del loro utilizzo. Inoltre bisogna fare attenzione all’ordine di uscita delle pietanze, così da non scontentare i clienti che potrebbero abbandonare il locale.