Recensione Oculus Quest 2 che va a sostituire la precedente versione del 2018 spingendo ai massimi livelli la nostra esperienza nel mondo del virtuale. Questa seconda versione mantiene la piena compatibilità con la versione precedente. Il modo migliore per immergersi fin da subito nel futuro.
Indice
Oculus Quest 2 recensione
Oculus Quest 2 è un dispositivo per la realtà virtuale leggero e piccolo, ma in realtà racchiude un processore e una scheda grafica molto potenti. Il chip Qualcomm Snapdragon XR2 che alimenta il Quest 2 è un notevole miglioramento rispetto alla versione precedente. Laddove i giochi impiegavano dai venti ai venticinque secondi per caricarsi, con Quest 2 i tempi si riducono tra i dieci e i quindici secondi.
I videogiocatori avranno quindi meno attese dai caricamenti grazie ad un processore più veloce che migliorerà l’esperienza di gioco. In confronto con il Quest originale, questo Quest 2 mantiene anche il browser Internet e le vetrine più recenti che fanno parte della sua interfaccia utente. L’utilizzo di entrambe queste app su Oculus Quest 2 è molto più semplice.
Caricare istantaneamente varie pagine e altre voci del menu di sistema, rispetto al Quest originale è diverso. Infatti aveva tempi per i caricamenti molto più lunghi. L’Oculus Quest 2 ottimizza tutte le sue funzionalità in un menu di facile accesso, perfezionati attraverso anni di aggiornamenti grazie agli errori del Quest originale.
Insieme alla nuova funzione di tracciamento manuale che trova solide basi nel Quest 2, gli utenti hanno un’esperienza di navigazione più fluida. L’interfaccia utente è molto più scattante e reattiva grazie all’hardware più recente utilizzato, poiché il primo Quest iniziava a mostrare una certa età, soprattutto quando si passava da un’app all’altra.
Se per ipotesi, succede che un giocatore rimane bloccato in un gioco VR, si può facilmente aprire il browser per tornare indietro. Il browser, presenta in realtà una suite completa di funzionalità HTML, di segnalibri, e persino di una modalità di navigazione in incognito.
Altre caratteristiche
Il firmware dell’Oculus Quest 2 è basato su Android e funziona bene anche con altre app ottimizzate per la realtà virtuale come YouTube, Firefox e altre app basate su dispositivi mobili per la visualizzazione a 360°. C’è da rimanere meravigliati guardando i tantissimi film su Netflix in VR o i video di YouTube in formato IMAX. Il processore del Quest 2 è solo una delle migliorie che gli utenti possono aspettarsi dato che ha anche la capacità di poterci far giocare ai giochi VR sia nuovi che futuri con una frequenza di aggiornamento di 90Hz. Con i giochi a 90 FPS, è meno probabile che si presentino problemi dovute alle latenze.
Miglioramenti molto utili soprattutto per i giochi ma migliorano l’esperienza di visualizzazione anche degli ambienti, dei personaggi e dagli effetti della realtà virtuale che sembravano molto più fluidi, aggiungendo realismo e più profondità. Una frequenza di aggiornamento più elevata riduce gli effetti di ghosting, artefatti visivi e jittering. Tutti problemi che derivavano dal “vecchio” modello Quest 1. Quest 2 invece, è un visore per esperienze VR completamente coinvolgenti con risoluzione video e prestazioni elevate, impressionanti in molti giochi.
Anche se l’Oculus Quest 2 non riesce a migliorare la grafica su tutti i giochi, compensa comunque con alcune modifiche hardware. I giochi più vecchi ora si caricano molto più velocemente mentre c’è più potenza di elaborazione per mantenere stabili i giochi più impegnativi. I miglioramenti hardware di Oculus Quest 2 possono essere sfruttati da alcuni sviluppatori che sceglieranno di farlo. Facebook e Oculus implementano miglioramenti per tutti i giochi tramite aggiornamenti futuri.
Sistema audio
Il sistema audio dell’Oculus Quest 2 risiede in un set di altoparlanti speciali disposti lungo l’archetto. Usano l’audio spaziale per offrire un’effetto che ricorda molto l’utilizzo delle cuffie. Funziona sorprendentemente bene, poiché la qualità audio dei giochi e dei media VR è nitida e distintiva. È importante per i videogiocatori ascoltare chiaramente l’ambiente circostante. L’audio spaziale di Quest 2 fa un ottimo lavoro nell’identificare i suoni che provengono da dietro, dando ai giocatori una chiara indicazione del loro ambiente.
Controller
I controller touch dell’Oculus Quest 2 hanno impugnature molto più grandi e una scultura più naturale, offrendo agli utenti una presa più comoda. Controller con un corpo più grande e rotondo con i pulsanti più distanziati per una facile distinzione. Il joystick ha più spazio per muoversi e il pulsante “Home” è sotto il joystick, eliminando la sua posizione scomoda dalla precedente versione.
Questi controller riportano un po’ di spazio in più su cui gli utenti possono appoggiare i pollici. Nonostante le dimensioni, si sentono molto meglio grazie al posizionamento uniforme per tutti i tipi di mani. All’interno della realtà virtuale, questo fa molto per alcuni gesti, tra cui armi da fuoco, pugilato e oggetti da lancio.
Ottima idea l’aggiunta di materiale extra per rendere gli anelli del controller Touch molto più spessi e meno inclini a rompersi per eventuali incidenti.
Estetica
Il colore dominante dell’Oculus Quest 2 è il bianco perla mentre la cornice più piccola avvolge anche le sue telecamere di localizzazione. Come miglioramento significativo, le fotocamere sono anche molto più piccole e non sporgono. È un sottile cambiamento rispetto al Quest 1 che presentava fotocamere esposte più grandi soggette a graffi o peggio ancora, con il rischio di rompersi in caso di urto accidentale.
Indossare l’Oculus Quest 2
Quest 2 ha invece un design che protegge ogni telecamera ed è molto più leggero del primo. Meno peso che circonda gli occhi dell’utente significa essere in grado di giocare molto più a lungo grazie a una minore pressione. Inoltre, meno peso vuol dire anche essere in grado di girare la testa molto più velocemente e quindi di reagire meglio. Infatti, l’Oculus Quest 2 è molto più comodo da indossare rispetto al Quest 1.
Specifiche tecniche
La Oculus e Facebook hanno fatto grandi passi avanti nel rendere la realtà virtuale facile da configurare. La mancanza di cavi da collegare offre un livello di libertà che consente agli utenti di utilizzare letteralmente Oculus Quest 2 ovunque. Di seguito, le principali specifiche tecniche di questo visore per la realtà virtuale dichiarate dalla Oculus:
- Dimensioni: 191,5mm x 102mm x 142,5mm
- Peso: 503 grammi
- Display: LCD
- Risoluzione: 1832 x 1920 pixel per occhio
- Refresh: 72Hz e 90Hz
- SoC: Qualcomm Snapdragon XR2
- Audio: Microfono e diffusori integrati
- Supporto per cuffie: Jack 3,5mm
- Batteria: Integrata al litio
- Durata batteria: 2-3 ore
- Tempo di carica: 2,5 ore
- IPD: 58, 63 e 68mm
Questo visore si può utilizzare da seduti ma anche in piedi in movimento libero ma entro 2×2 metri, al massimo 4×4.
Oculus Quest 2 opinioni
Un visore che utilizza hardware notevolmente migliorato per tempi di caricamento più rapidi, catapultando gli utenti in universi VR senza intoppi. Continua ad evolversi con funzionalità innovative negli aggiornamenti. Una vera esperienza VR creata per le avventure, con molti aggiornamenti intuitivi per portare avanti la tecnologia nei modi che i nuovi utenti hanno sempre desiderato. Il continuo supporto degli sviluppatori mantiene l’Oculus Quest 2 aggiornato per gli anni a venire.
Porta al meglio la realtà virtuale, aggiungendo modifiche ponderate che offrono ai consumatori ciò che desideravano da anni, cioè un’esperienza di realtà virtuale estremamente realistica e performante.
Oculus Quest 2 prezzo
I modelli disponibili del visore per la realtà virtuale Oculus Quest 2 differiscono per la memoria; 64, 128 e 256GB. Si possono scegliere anche le versioni con cavo link, con cinturino Elite o con la borsa, oppure si possono acquistare separatamente.
Altri articoli dal mondo della tecnologia che ti potrebbero interessare:
- Sviluppo tecnologico Come cambia il settore del gioco
- iPad i modelli da tenere d’occhio durante il Black Friday
- Monitoraggio a distanza (per furti e incendi)
- Come creare un’applicazione (Guida)
- TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e Access Point