Recensione Nvidia Shield tablet K1 da gaming con display da 8 pollici risoluzione 1920 x 1200 pixel con 192 core Shader Tegra K1. Un vero e proprio tablet da gaming con moltissime funzionalità e caratteristiche.
Nvidia Shield Tablet K1 oltre ad essere un tablet molto potente per i giochi, offre un sistema audio a dir poco spettacolare. Il display è ad alta risoluzione Full-HD (1080p) su un ampio schermo da ben 8 pollici. I giochi e le applicazioni possono essere installate anche su una MicroSD che permette di espandere lo spazio di archiviazione totale aggiungendo fino a ben 128 GB.
Indice
Nvidia Shield Tablet K1 recensione
Una delle caratteristiche più interessanti di questo tablet da gaming è lo Streaming PC. Si può utilizzare questo tablet per lo streaming di giochi da PC desktop o da notebook, da qualsiasi punto della casa. Questo sistema si fa utilizzando la tecnologia NVIDIA GameStream per lo streaming da sistemi basati su una GPU NVIDIA GeForce almeno dalle versioni GTX 6xx o superiore.
Il tablet Nvidia Shield K1 è stato concepito e realizzato pensando ai videogiocatori, ha un display Full HD da 8 pollici, degli altoparlanti frontali con un ottimo sistema sonoro. Ha anche una cover opzionale per proteggere lo schermo e può essere utilizzato come supporto per il dispositivo.
Per trasformare questo tablet in una seria macchina da gioco, NVIDIA ha creato un controller wireless Shield, che fornisce precisione, bassa latenza e l’ergonomia richiesta dai giocatori.
https://www.youtube.com/watch?v=5FSw-AUEcxk
Con 192 core Shader con questo dispositivo si può effettivamente giocare bene su questo tablet. Su questo dispositivo basato su Nvidia, puoi trasferire i giochi dal tuo PC al tablet. Puoi giocare ai giochi per PC in streaming comodamente seduto sul tuo divano.
Il controller wireless e un cavo HDMI da cinque metri credo proprio che possono raggiungere qualunque postazione di gioco a casa nostra.
Prestazioni Nvidia Shield Tablet K1
Il processore è un Quad-Core dalla velocità di frequenza di ben 2,2 GHz. Per quanto riguarda la grafica, questo tablet utilizza una potente GPU NVIDIA Kepler da 192 core. Si tratta di Tegra K1, la grafica per dispositivi mobile più potente e avanzata che si possa trovare. La prima tecnologia per dispositivi mobile che non ha molto da invidiare ad una console.
Questo processore grafico supporta pienamente le tecnologie da gaming per PC come le DirectX 11, le OpenGL 4.4 e Tessellation. E ‘veramente impressionante avere tutte queste tecnologie in un unico dispositivo piccolo e compatto che sta sul palmo della nostra mano.
Nota molto importante su questo processore mobile, è la sua possibilità di poter gestire il motore grafico Unreal Engine 4.
Per chi non lo sapesse, si tratta di un motore grafico con cui vengono realizzati moltissimi videogiochi di ultima generazione. Questa GPU mobile è anche in grado di supportare pienamente NVIDIA CUDA. Vuol dire che possiamo aspettarci dalla grafica di questo tablet esperienze molto coinvolgenti e tecnologie avanzate che riguardano sempre la grafica.
Elevate prestazioni grafiche di questa GPU per dispositivi mobile senza compromettere la durata complessiva della batteria.
Specifiche processore grafico TEGRA K1
Di seguito, le principali specifiche tecniche di questo tablet dichiarate dalla casa produttrice:
- Processore: GPU NVIDIA Tegra K1 Kepler a 192 core
- CPU: ARM Cortex-A15 CPU a 2,2 GHz con 2 GB di RAM
- Display: Full HD multi-touch IPS da 8 pollici a 1920 x 1200 Pixel
- Caratteristiche video: Compatibile con Ultra-HD a 4K
- Sistema audio: Altoparlanti stereo rivolti verso l’utente con microfono incorporato
- Spazio di archiviazione: 16 GB
- Wireless: 802.11n 2×2 MIMO a 2,4 GHz e 5 GHz Wi-Fi
- Bluetooth: 4.0 LE, GPS/GLONASS
- Interfacce: Mini-HDMI con uscita HDCP 1.4, micro-USB 2.0, slot microSD
- Presa audio: Jack 3,5 mm con supporto per microfono
- Elenco sensori: Giroscopio a 3 assi, accelerometro a 3 assi, bussola a 3 assi
Sistema operativo
Nvidia è rimasta fedele alla promessa di regolari aggiornamenti Android per i suoi dispositivi Shield alla versione 6.0 Marshmallow. È stato un po ‘un tumultuoso processo di aggiornamento con l’azienda che ha temporaneamente interrotto l’implementazione a causa di bug Wi-Fi introdotti in una versione precedente.
La buona notizia è che quei problemi sono apparentemente stati corretti. Uno degli aggiornamenti più importanti apportati da Marshmallow è una migliore gestione dell’archiviazione esterna. Quando si aggiunge una scheda microSD, il sistema operativo può integrarlo più efficacemente con l’archivio interno, trattandoli essenzialmente come se fossero la stessa memoria.
Inoltre, Nvidia ha aggiornato l’app Camera con un nuovo design ispirato al linguaggio di design dei materiali di Google. È importante sottolineare che l’aggiornamento porta anche il supporto per l’API Vulkan che fornisce un accesso più efficiente all’hardware grafico del tablet Nvidia Shield K1.
Ci sono anche un sacco di bug più piccoli e correzioni di prestazioni, tra cui una migliore gestione dell’energia, quindi, vale la pena controllare se l’aggiornamento è stato implementato su questo tablet.
Altre specifiche tecniche
Il display, come anticipato prima, è un Full-HD multi-touch pannello IPS da 8 pollici. la risoluzione massima è di 1920 x 1200 pixel compatibile con Ultra-HD a 4K. Solitamente, nei tablet il sistema audio non è dei migliori, ma nel Nvidia Shield Tablet gli altoparlanti e il microfono incorporato funzionano veramente molto bene.
Lo spazio di archiviazione è di 16GB ma poco meno della metà sono occupati dal sistema operativo Android Lollipop e da varie applicazioni che sono già installate. E ‘possibile aggiornare il sistema operativo ad Android 6.0 Marshmallow senza nessun problema. Abbiamo come connessioni la tecnologia Wireless e Bluetooth 4.0 LE e GPS/GLONASS.
I sensori di movimento sono il giroscopio a 3 assi, l’accelerometro a 3 assi e la bussola a 3 assi.
Durata della batteria
La batteria del tablet Nvidia Shield K1 è di tipo ioni di litio. La durata della batteria è di 10 ore secondo le dichiarazioni della casa produttrice. Molto però dipende dall’illuminazione del display. Ovviamente, più l’illuminazione è alta e più la batteria si scaricherà in fretta. Anche l’attivazione del Wi-Fi consuma più energia.
Se lo utilizzate ad esempio per la lettura di file PDF e con un illuminazione all’incirca dell’ottanta percento e con il WiFi disattivato, la durata della batteria può arrivare anche intorno le 12 ore.
Nvidia Shield Tablet K1 opinioni, prezzo e conclusioni
Tablet da gaming impressionate. Non ci sono altre parole per poter definire questo tablet. Tecnologicamente avanzatissimo, non ci sono altri tablet migliori per quanto riguarda il gioco. Anche le fotocamere sono di buona qualità, ne ha due da 5MP una anteriore e una posteriore con Auto-Focus HDR.
Un bellissimo e potentissimo tablet da gaming da 8 pollici che però può essere utilizzato anche per il lavoro e per lo studio. Il sistema operativo è aggiornabile e si possono installare tutte le applicazioni che vogliamo, anche quelle dei social network. Ideale e velocissimo anche per navigare su Internet.
Rapporto tra qualità e prezzo più che ottimo. Che altro dire? Se cercate il miglior tablet da gaming attualmente disponibile sul mercato, non ci sono altre scelte; Nvidia Shield Tablet è il migliore, vivamente consigliato.
Altre recensioni: