L’azienda V-Color ha presentato una nuova serie di memorie RAM. Kit saranno disponibili da 32 GB (2 x 16 GB) con una frequenza superiore alla base dei 4800MHz che potranno arrivare fino ai 6400 MHz. Ma qual’è la novità? la novità è che questi moduli di memoria RAM non sono DDR4 ma bensì DDR5.
Indice
Nuovi moduli di memoria RAM DDR5 V-Color Manta XPrism
Il nuovo kit V-Color Manta XPrism 6200 MHz CL36 DDR5 sarà disponibile anche CL32 a 6400 MHz. Tutte le versioni sono disponibili in 2x16GB, ma questo non dovrebbe essere un problema poiché 32 GB sono sufficienti per la maggior parte degli utenti. Le varianti con KIT SCC 2+2 con due moduli RGB sono disponibili anche di colore bianco e nero.
L’altezza dei moduli di memoria saranno di 41 mm, quindi, una forma relativamente a basso profilo, il che dovrebbe avere meno problemi con i dissipatori ad aria per CPU. Per quanto riguarda la compatibilità, viene fornito un chipset Intel Z690, poiché AMD non ha ancora attualmente rilasciato nulla di compatibile per le memorie RAM DDR5.
Le versioni saranno disponibili nei colori bianco e nero, tutte dotate di illuminazione a LED RGB con relative compatibilità. Moduli di memoria RAM compatibili con le schede madri basate su chipset Z690 e che utilizzeranno XMP 3.0. Il kit V-Color Manta XPrism CL36 offrirà agli utenti prestazioni eccezionali già fuori dagli schemi.
La gamma di frequenze che saranno disponibili sarà ampia; il modulo più lento di questa serie funzionerà a 5600MHz mentre il più veloce raggiungerà i 6400MHz. Come per gli altri kit DDR5, saranno moduli di memoria RAM rivolti solo agli utenti Intel finché anche AMD non si adeguerà. Sarà possibile impostare l’illuminazione a LED RGB utilizzando le utilità della scheda madre.
RAM DDR5 V-Color Manta XPrism: Cosa sapere?
La V-Color metterà a disposizione anche dei moduli fittizi che in realtà non sono moduli di memoria RAM ma solo un kit con illuminazione a LED RGB per riempire gli spazi vuoti delle DIMM. La frequenza predefinita di 6200MHz sarà più che sufficiente per praticamente tutti gli utenti e il profilo XMP 3.0 semplificherà la vita. Le performance di questi kit rientreranno nella fascia alta.
I moduli da 32GB saranno i più richiesti per la maggior parte degli utenti, molto costosi, ma bisogna tenere presente che siamo su kit di memoria RAM di fascia alta. Il prezzo attuale per le DDR5 è molto alto e non sembra che nei prossimi mesi siano previsti ribassi di prezzo. kit veloci e che si possono overcloccare ma in questo caso, le temperature saranno relativamente alte.
Un problema che si può superare grazie all’utilizzo di un case adatto che fornisca la giusta dissipazione al suo interno del calore. Il principale svantaggio di questi e altri kit di memoria RAM di fascia alta DDR5 sarà il prezzo. Soprattutto se confrontati con i kit di memoria RAM DDR4. In confronto, non si otterranno risultati in termini di prestazioni talmente elevati da poter essere notati ad occhio.
Quindi, il prezzo elevato non giustificherà il prezzo per quanto riguarderà moltissimi utenti ma con il tempo, gli altri produttori si orienteranno verso la produzione delle memorie RAM DDR5 con la conseguente riduzione dei prezzi.