Recensione sistema di raffreddamento ad aria per CPU Noctua NH-D14, un dispositivo di raffreddamento veramente molto performante a heatpipe. Uno dei migliori sistemi di raffreddamento ad aria per CPU Intel e AMD attualmente disponibili sul mercato.
Indice
Noctua NH-D14 recensione
Il Noctua modello NH-D14 è uno dei primi dispositivi di raffreddamento ad aria che la Noctua ha fatto (Risalente al 2009). E fino ad oggi non è cambiato. Con ogni recensione del prodotto che passava da allora, Noctua ha continuato a realizzare nuove soluzioni di raffreddamento, le loro recensioni sono sempre state entusiastiche e urlavano alla qualità.
I sistemi di raffreddamento ad heatpipe della Noctua funzionano davvero bene. Hanno vari assi nella manica; come i migliori disegni delle ventole nel settore.
Quando si inizia ad accumulare design e innovazione in questo genere, basta sapere che non può andare male con un dispositivo di raffreddamento della Noctua. Il dissipatore NH-D14 ha un design a doppio radiatore con sei heatpipe per migliorare sia i livelli di prestazioni che i livelli di rumore per il raffreddamento.
Ovviamente, ciò che cattura gli occhi è il doppio radiatore, il disegno irregolare con una ventola da 140mm posto nel mezzo del dispositivo di raffreddamento offrendo una superficie di maggiore distribuzione del calore.
Le alette sono raffreddate da una ventola NF-P14 da 140 millimetri e una NF-P12 da 120 mm che provocano una rumorosità di 19,6 e 19,8 dB. Il sistema di raffreddamento è già preinstallato, che significa che le ventole sono già bloccate anche se la ventola centrale avrà bisogno di essere rimossa di nuovo.
Noctua vi fornirà tutti gli elementi necessari per l’installazione completa del dispositivo di raffreddamento, riceverai staffe e kit per socket Intel LGA1366, LGA1156, LGA775 e AMD AM2, AM2 +, AM3 e una piastra posteriore richiesta per l’installazione.
Nella confezione del Noctua NH-D14 troverete:
- 1x NF-P14 ventola premium
- 1x NF-P12 ventola premium
- 2x Ultra-Low-Noise Adaptor (ULNA)
- Y-Cable Split
- 4x Compensatori di vibrazioni per l’utilizzo della NF-P12
- Viti 4x ventola per l’utilizzo della NF-P12
- NT-H1 pasta termica di alta qualità
- Kit di montaggio SecuFirm2
- Noctua Metal Case-Badge
L’unità pesa 900 grammi senza ventole. Con il suo design asimmetrico, viene da chiedersi perché non mettere una ventola su ogni lato del dispositivo di raffreddamento. Probabilmente una scelta solo per ragioni pratiche; ponendo una ventola nel mezzo consente di risparmiare spazio che sarà necessario per le memorie.
Il Noctua serie NH-D14 ha sei heatpipe ma nessuna base di rame ma questo non pregiudica l’enorme potenza di raffreddamento.
Noctua NH-D14 prezzo opinioni e conclusioni
Il Noctua NH-D14 è un prodotto eccellente con prestazioni di raffreddamento eccezionali, i livelli di rumore sono molto accettabili. Questo dispositivo di raffreddamento lo rende una scelta alternativa ad un sistema di raffreddamento a liquido dato che offre praticamente le stesse prestazioni di raffreddamento.
Ma i prezzi di alcuni sistemi di raffreddamento a liquido per CPU sono piuttosto scesi ultimamente mentre l’NH-D14 ha ancora un prezzo da non sottovalutare. L’estetica è davvero accattivante ma non tutti hanno gli stessi gusti.
[naaa asin=”B002VKVZ1A”]