Recensione Noctua NA-SAV3 e Noctua NA-SAV4, supporti antivibrazioni come alternativa alle viti di fissaggio delle ventole all’interno del nostro PC. Con questi supporti antivibrazioni, possiamo installare le nostre ventole all’interno del nostro PC in maniera semplice e veloce.
La Noctua non è solita realizzare un prodotto per poi progettarne un altro senza aggiornare il precedente. E ‘un azienda a cui piace aggiornare i suoi prodotti rendendoli sempre più perfetti mantenendo il prezzo di vendita piuttosto basso. I suoi nuovi prodotti NA-SAV3 e NA-SAV4 sono sostanzialmente l’evoluzione dei Noctua Chromax NA-SAV2 che abbiamo precedentemente recensito.
All’interno della scatoletta dei Noctua NA-SAV3 o dei Noctua NA-SAV4, troveremo ben 16 cuscinetti antivibrazione che ci consentiranno di poterli montare a 4 ventole all’interno del nostro PC.
Questi gommini antivibrazione sono semplici da installare e rendono anche lo smontaggio della ventola molto semplice e veloce. Anche se è molto intuitivo utilizzarli, la Noctua non manca comunque di fornirci un libretto delle istruzioni illustrato. In questa recensione vedremo nel dettaglio questi due nuovi prodotti ella Noctua, NA-SAV3 e NA-SAV4:
Indice
Noctua NA-SAV3
I Noctua NA-SAV3 sono un nuovo sistema per il fissaggio delle ventole all’interno del nostro PC. Possiamo sostituire tutte le viti delle nostre ventole con queste viti in gomma. Come risultato, avremo un sistema senza vibrazioni e quindi con molto meno rumore. Questi gommini, sono progettati per essere utilizzati nei fori standard delle ventole del nostro case.
Come potete vedere dalla foto in basso, le Noctua NA-SAV3 hanno cinque scanalature che sono state progettate per essere perfettamente compatibili con le ventole ad angolo aperto e con le ventole ad angolo chiuso. Ogni scanalatura corrisponde a diverse profondità di ventole che possiamo installare.
Sono un sistema ideale per il montaggio delle ventole sottili che senza questi supporti antivibrazione potrebbero non adattarsi perfettamente.
Montare le ventole all’interno del nostro PC con viti e bulloni tradizionali possono provocare fastidiose vibrazioni. Con questi gommini antivibrazioni, appunto come dice il nome, non avremo vibrazioni ed inoltre non avremo bisogno di cercare un cacciavite o altri strumenti da utilizzare per montare o per smontare le ventole.
In realtà, anche se si usa dire che sono “gommini antivibrazioni”, non sono realizzati in gomma ma in silicone. Questa scelta è dovuta per realizzare un prodotto che sia resistente agli strappi e all’usura.
[naaa asin=”B071PFPFV2″]Noctua NA-SAV4
Le Noctua NA-SAV4 sono praticamente identiche alle NA-SAV3 precedentemente descritte tranne per l’assenza della testa superiore come possiamo vedere dalla foto qui in basso:
Questo “beccuccio” se così si può definire, serve per facilitare lo smontaggio della ventola. Basta tirare indietro il beccuccio per smontare facilmente la ventola. Nel Noctua NA-SAV4 però, questo beccuccio non è presente. Una versione che piacerà a tutti gli utenti che cercano in questi gommini antivibrazione un po ‘più di estetica senza vedere quattro beccucci che escono dai lati delle ventole.
Sono facili da montare e da smontare anche tutte le ventole montate con i Noctua NA-SAV4, non solo con i NA-SAV3, la differenza, è sostanzialmente l’estetica nel risultato finale.
[naaa asin=”B071W6KYCG”]Altre recensioni:
- Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM Ventola 140mm
- Noctua NF-A14 PWM 140mm Premium Fan
- Be quiet! SilentWings Ventole silenziose per PC
- Noctua Chromax NA-SAV2 Gommini antivibranti