Recensione scheda video MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor, tra le più potenti schede grafiche attualmente disponibili in circolazione che utilizzano l’ultima architettura GPU Pascal.
Indice
MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor: recensione
Con questa scheda video siamo di fronte ad un prodotto ideato per videogiocatori davvero molto esigenti. La MSI è una delle case produttrici che si occupa anche di schede video che è tra le mie preferite. In questa recensione, vedremo tutte le caratteristiche tecniche e i test di questa potente scheda video di MSI.
Tra la MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor e la MSI GeForce GTX 1080 Armor non cambia nulla esteticamente parlando. Anche la scatola è identica, c’è semplicemente l’aggiunta (Ovviamente) della dicitura “Ti”. Le prestazioni però, sono di gran lunga migliori. Si parla all’incirca di un 35% in più di prestazioni in confronto alla MSI GTX 1080.
Questa scheda video esce di fabbrica leggermente overcloccata e con doppie ventole TORX. La GPU è basata sull’architettura Pascal di NVIDIA. La MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor offre importanti miglioramenti nelle prestazioni, nella banda di memoria, e nell’efficienza energetica rispetto alle precedenti schede video con architettura Maxwell.
Introduce inoltre funzionalità grafiche innovative e tecnologie che ridefiniscono la riproduzione dei giochi e sfruttando appieno la realtà virtuale tramite NVIDIA VRWorks.
Sul pannello anteriore della scheda video abbiamo una serie di uscite come tre DisplayPort 1.4, un’uscita 2.0b HDMI e un’uscita DVI-D Dual-Link. La MSI GTX 1080 Ti Armor non è solo ideata per il gioco ad alta risoluzione, ma anche per programmi con calcolo intensivo. Può utilizzare 1920 core CUDA della GPU per accelerare le attività o altre API.
Per il raffreddamento, MSI implementa un sistema di ventole TORX che massimizzano il flusso dell’aria raffreddando la scheda video mantenendola ad una temperatura ideale anche durante ore intensive di gioco. Questa GPU utilizza anche la tecnologia MSI ZeroFrozr per eliminare il rumore della ventola fermandole in situazioni di basso carico di lavoro.
VRWorks Graphics e audio
VRWorks Graphics è una suite completa di API con librerie che consente agli sviluppatori di applicazioni di creare incredibili esperienze di realtà virtuale. Consente visualizzazioni fisicamente realistiche, suoni e ambienti simulati alla realtà virtuale.
I componenti chiave di VRWorks Graphics l’adozione di motori grafici leader del settore, come Unreal Engine 4 per fornire agli sviluppatori un facile percorso nella realizzazione dei loro giochi e delle loro applicazioni.
VRWorks Graphics di NVIDIA:
https://www.youtube.com/watch?v=H7MgBfoDSdo
VRWorks Audio utilizza il motore ray-tracing di NVIDIA OptiX per tracciare il percorso dei suoni attraverso un ambiente in tempo reale, riflettendo appieno la dimensione, la forma e il materiale nel mondo virtuale.
Altre caratteristiche tecniche
La MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor è SLI-Ready, si possono installare nel proprio PC due o più GPU schede video come questa (Se la scheda madre lo consente). Devono essere dello stesso modello e possono combinare una potenza di elaborazione altissima utilizzando la modalità SLI. Per utilizzare due schede video MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor bisogna utilizzare un bridge SLI di NVIDIA che raddoppia la larghezza di banda e di trasferimento disponibile rispetto alla precedente architettura di NVIDIA Maxwell.
Attualmente, dato il prezzo improponibile di lancio di questa scheda video in Italia, il solo acquistare una scheda video di queste costa intorno agli 850 euro. Comprarne due, vorrebbe dire spendere ben 1700 euro, un prezzo davvero esoso se si vogliono utilizzare in modalità SLI due di queste schede grafiche.
Proprio per questo, non ci sono attualmente benchmark e altri test in rete. Per questi test, bisognerà aspettare un po’, sperando che i prezzi si abbassino per potersi permettere due schede video di questo genere da utilizzare in modalità SLI. Inoltre, bisogna tenere in considerazione che i benefici della modalità SLI possono variare in base alla configurazione hardware del nostro PC.
MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor: Specifiche tecniche
Di seguito, le specifiche tecniche della scheda video MSI GeForce GTX 1080 Ti dichiarate da MSI:
- Interfaccia: PCI Express x16 3.0
- Nome GPU: GP102-350
- Stream processor: 3584
- Clock: 1582 MHz (Boost) – 1480 MHz (Base)
- Velocità memoria video: 11016 MHz
- Quantità e tipo di memoria video: 11GB GDDR5X
- Bus: 352-bit
- Supporto HDCP: 2.2
- Consumo di energia (TDP): 250 Watt
- Connettori di alimentazione: 2 da 8 pin
- Dimensioni scheda video in mm: 290 x 143 x 40 mm
Altre specifiche tecniche:
- TORX Fan: Lo speciale design delle pale delle ventole accelerano il flusso dell’aria raffreddando molto meglio la scheda video pur rimanendo molto silenziosa.
- Zero Frozr: Arresto delle ventole in situazione di basso carico di lavoro della scheda grafica, mantenendo un ambiente privo di rumore.
- Afterburner Overclocking Utility: Applicazione per poter overcloccare la scheda video in tempo reale. Il controllo può avvenire anche tramite dispositivo Android e iOS.
- Predator: Registrazione video in gioco.
- Kombustor: DirectX12 benchmark.
- Supporta configurazioni multi-GPU: Si
- Componenti Military Class 4: Certificato secondo gli standard MIL-STD-810G per una superiore stabilità e qualità. Componenti di altissima qualità giapponesi che assicurano una lunga durata di vita della scheda video.
MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor: Sistema di raffreddamento
Per una scheda video estremamente potente, ci vuole un sistema di raffreddamento estremamente efficiente e magari anche silenzioso. La scheda video MSI GTX 1080 Ti Armor in questo caso, non delude affatto. Inoltre, è dotata di tecnologia NVIDIA GPU Boost 3.0 che aumenta la velocità di clock della scheda in tempo reale in base alla temperatura di destinazione.
Se la scheda è in funzione al di sotto della temperatura nominale impostata, GPU Boost 3.0 aumenterà la velocità di clock per migliorare le prestazioni. La temperatura nominale può essere resettata a seconda delle preferenze in modo da poter avere un funzionamento della scheda video più silenziosa per le attività quotidiane e per vecchi giochi.
Può aumentare a tutta velocità durante le sequenze di gioco ad alta risoluzione. Vediamo nello specifico il sistema di raffreddamento di questa scheda video:
Secondo i test, in idle la temperatura media si assesta sui 37° C, mentre dopo un ora di gioco intensivo, la temperatura si stabilizza intorno ai 72° C. Ovviamente, molto può dipendere dalla circolazione dell’aria all’interno del proprio PC e dalla temperatura esterna rilevata.
Il nome di questa scheda video “Armor”, sta a significare il design termico ARMOR 2X, cioè le due speciali ventole MSI TORX. Il design brevettato delle pale di queste ventole, come già anticipato prima, forniscono migliori prestazioni di raffreddamento pur rimanendo un sistema incredibilmente silenzioso. La tecnologia ZeroFrozr invece, introdotta per la prima volta nel 2008 da MSI, elimina completamente il rumore delle ventole fermandole in situazione di basso carico di lavoro.
Questo significa che è possibile concentrarsi sul gioco senza essere infastiditi dal rumore delle ventole. Sotto le ventole, abbiamo un enorme dissipatore con tantissime alette in alluminio che aiutano a dissipare il calore dalla GPU. Le heatpipes in rame nella piastra, garantiscono un raffreddamento efficiente.
Le alette in alluminio hanno un design e una tecnologia che serve ad ottimizzare il flusso dell’aria.
MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor: Benchmark
Nel video qui sotto, possiamo notare nei benchmark che la scheda video MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor è più veloce della GTX 1080 Ti Founder Edition. La differenza, anche se di poco, è dovuta ad un leggero overclock di fabbrica da parte di MSI. Ovviamente, abbiamo un altro buon margine per poter fare un altro po ‘di overclock in tranquillità grazie al suo ottimo sistema di raffreddamento.
Come possiamo vedere dal grafico qui in basso, la scheda video MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor ha prestazioni davvero impressionanti anche a risoluzioni elevate e con i dettagli grafici su ultra come ci si poteva aspettare.
Purtroppo, a parte questi benchmark trovati in rete, non abbiamo ancora altri test. Appena li avremo, aggiorneremo questa pagina. Una cosa è sicura, se cercate una scheda video estremamente potente, e volete giocare ad una risoluzione di 4K con tutti i dettagli in “Ultra”, la MSI GTX 1080 Ti Armor fa sicuramente al caso vostro.
MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor: Prezzo e conclusioni
Come già anticipato prima, e come potete vedere qui in basso, il prezzo della MSI GTX 1080 Ti Armor non sarà sicuramente accessibile a tutti. Si tratta di una scheda video di fascia alta che è in grado di far scaturire una potenza impressionante. E ‘l’ideale per giocare a giochi di ultima generazione con i dettagli in “Ultra” e sopratutto con un monitor ad una risoluzione di 4K.
Se avete un monitor con risoluzione massima a 2K o anche 1080p, una GTX 1080 Ti potrebbe essere veramente sprecata. Esteticamente, questa scheda video è davvero bella. Non ha l’illuminazione a LED RGB e una piastra posteriore come nella MSI GTX 1080 Ti Gaming X, ma sono proprio queste le differenze tra queste due schede video.
Altre differenze sostanziali tra queste due schede video sono l’overclock e il prezzo. Questa MSI è memo overcloccata di fabbrica della Gaming X. Con queste differenze, attualmente la Armor costa circa 70 euro in meno della Gaming X che non sono di certo da sottovalutare. Se il prezzo non vi spaventa, oppure vi spaventa e non ve ne frega niente perché volete a tutti i costi una delle schede video più potenti attualmente esistenti sul mercato, la MSI GeForce GTX 1080 Ti Armor è sicuramente la scheda video che fa al caso vostro.
Altre recensioni di schede video che ti potrebbero interessare: