Indice
Recensione MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G
La MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G è dotata di una GPU basata su Pascal GP104 che sostituisce la GeForce GTX 980. Viene fornita con il nuovo modello di radiatore TwinFrozr VI. I modelli Gaming “X” vengono dotati di una piastra posteriore e di sistema RGB che ha clock un po ‘più alto.
Mentre i modelli Gaming “Z” avranno ancor più overclock con tutti i vantaggi del modello Gaming “X”. Le performance di raffreddamento sono state migliorate e combinate con una nuova generazione di ventole, il flusso d’aria è migliorato pur rimanendo silenziosa.
L’illuminazione e la fabbricazione della scheda video
Fino ai 60 gradi la scheda video rimane in modalità passiva e le ventole non gireranno. Il dispositivo di raffreddamento Twin Frozr è ora intensificato da un rosso penetrante. Il logo del drago MSI RGB-LED sul lato può essere impostato su uno dei qualsiasi dei 16,8 milioni di colori per abbinare le luci del vostro PC. La GTX 1080 Gaming X 8G viene fornita con i tradizionali componenti Military Class 4 di MSI e contiene sia un connettore di alimentazione a 8 e a 6 pin. Sul retro, possiamo vedere un bel backplate di color nero opaco. L’MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G ha frequenze di clock di default di 1848 MHz in boost, 1709 MHz di base e 8192 MB GDDR5X a 10108 MHz effettivi della memoria.La scheda video è una soluzione a dual-slot ed è composta da heat-pipe mentre la GPU viene raffreddata da una piastra di base in rame nichelato collegata ai tubi di calore da 8mm. Il layout con i tubi di calore SU aumenta l’efficienza. La tecnologia Frozr elimina il rumore della ventola in situazioni di basso carico arrestandola quando non è necessaria sotto circa i 60 ° C.
Altre caratteristiche
I LED di questa scheda grafica possono essere controllati con il software MSI Gaming APP, non solo nel colore ma sono anche configurabili con alcune animazioni. La scheda video ha un consumo energetico di circa 180 watt, ma a causa delle alte prestazioni, potrebbe raggiungere anche 10 o 15 Watt in più. La MSI GeForce GTX 1080 offre un DisplayPort 1.2 certificata che consente il supporto per i display a 4K a 120 Hz, 5k a 60Hz, e 8K a 60Hz (utilizzando due cavi). Questo modello include tre connettori DisplayPort, un connettore HDMI 2.0b, e un connettore DVI dual-link. La MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G sfrutta la nuova GPU Pascal di Nvidia.GPU basata su architettura FinFET a 16 nm, e con 7,2 miliardi di transistor, 2.560 di shader / stream core e 8 GB di GDDR5X. Si tratta di un prodotto piuttosto veloce. In Ultra HD si può giocare dal 25 al 40% in termini di prestazioni sopra la GeForce GTX 980. E ‘un po ‘più veloce rispetto alla 980 Ti e alla Titan X.
La MSI GTX 1080 Gaming X ha 2.560 CUDA Cores, mentre le texture filtering sono eseguite da 160 unità texture ed è in grado di supportare i più recenti display ad alta risoluzione, tra cui 4K e 5K. E con il supporto HDMI 2.0, la GeForce GTX 1080 può essere utilizzata da giocatori che vogliono dal gioco il massimo delle prestazioni su TV a grande schermo.
MSI GeForce GTX 1080 unboxing
La scatola della MSI GTX 1080 Gaming X 8G non si differenzia dalla stessa scatola della GTX 1080, 1070, ecth… lo stile è praticamente sempre lo stesso. I colori dominanti rimangono sempre il rosso e il nero che sono i colori scelti da MSI che sono praticamente il loro marchio:
Sui lati della scatola non c’è scritto assolutamente nulla mentre sul retro troviamo in maniera magistralmente illustrata tutte le caratteristiche tecniche di questa potentissima scheda video:
Una volta che apriamo la scatola, abbiamo un primo vano tutto elegante di colore nero dove troviamo al suo interno un CD dei driver, un libretto delle istruzioni e la garanzia del produttore:
Il tutto è confezionato all’interno della scatola in maniera davvero impeccabile. Peccato che all’interno della scatola non ci sia altro. Non c’è nulla, ne un adattatore, ne viti, ne un bridge ne nient’altro. La scatola ha davvero un estetica da vetrina, ma bando alle chiacchere, passiamo alla scheda video vera e propria e a terminare questo unboxing.
Eccoci alla fine del nostro unboxing. Togliendo l’ultimo “strato” che protegge dagli urti la scheda video, troviamo la stessa all’interno di una busta anti-statica:
Ed eccoci “finalmente” a mettere le mani su questa favolosa scheda video di MSI:
Da notare la plastica che protegge una delle ventole e i tappini di plastica che proteggono tutti gli attacchi disponibili di questa scheda video.
La GPU Pascal della MSI GeForce GTX 1080
Le schede grafiche GeForce GTX 1070 e 1080 si basano sulla più recente iterazione dell’architettura GPU chiamata Pascal (dal nome del famoso matematico), le schede utilizzano la revisione A1 di GP104 ed entrambe le schede avranno configurazioni leggermente diverse.
- Architettura Pascal: La GeForce GTX 1080 con architettura Pascal è la progettazione di GPU più efficiente mai costruita. Composta da 7,2 miliardi di transistor tra cui 2.560 a precisione singola CUDA Cores, la GeForce GTX 1080 è la GPU più veloce del mondo (Attualmente). Il team degli ingegneri di NVIDIA ha ottenuto risultati senza precedenti nella frequenza di funzionamento e nell’efficienza energetica.
- Processo di fabbricazione a 16 nm FinFET: La GeForce GTX 1080 con GPU GP104 è fabbricata utilizzando un nuovo processo di fabbricazione a 16 nm FinFET che permette al chip di essere costruito con più transistor, in ultima analisi, consente nuove funzionalità della GPU, prestazioni più elevate e una maggiore efficienza energetica.
- Memorie GDDR5X: Le memorie GDDR5X forniscono un significativo miglioramento della larghezza di banda della memoria in confronto a quella utilizzata in precedenza sulle GPU di NVIDIA GeForce GTX. In esecuzione a un data rate di 10 Gbps, la GeForce GTX 1080 ha un interfaccia di memoria a 256 bit che offre il 43% in più di larghezza di banda della memoria rispetto alla prima GPU GeForce GTX 980 di NVIDIA. In combinazione con i miglioramenti architettonici di compressione della memoria, l’incremento totale della larghezza di banda della memoria è molto più efficace rispetto alla GTX 980 (1,7x).
Il GF104 è basato su architettura compatibile DirectX 12 chiamata Pascal. Le GPU Pascal sono composte da diverse configurazioni di Graphics Processing Cluster (GPC), Streaming Multiprocessor (SM), e un controller di memoria. La compressione del colore è un metodo per aumentare la larghezza di banda.
Le pipeline di compressione della GPU hanno un numero di diversi algoritmi che determinano in modo intelligente e più efficace per comprimere i dati.
MSI ha modificato un po ‘il design per la sua nuova Gaming X e per la prossima serie “Z”, il raffreddamento TwinFrozr VI è dotato di controllo di illuminazione LED RGB e si può accenderlo o spegnerlo, oppure, gli si può assegnare qualsiasi colore o animazione che si preferisce, la scelta è vostra.
Le prestazioni di gioco della MSI GTX 1080 Gaming X
Se avete veramente bisogno di una scheda video potente come la GeForce GTX 1080, tutto dipende da un fattore: Il monitor (O i monitor) e in particolare la risoluzione che giocate ai vostri giochi. Se giocate ad una risoluzione di 1920×1080 (Full HD), allora questa scheda video è praticamente sprecata. Con tre monitor, la GeForce GTX 1080 avrà senso. Sui driver non ci si può lamentare affatto, non ci sono problemi degni di nota.
Per il Gaming estremo, un bel monitor da trenta o più pollici sarebbe l’ideale, specialmente a risoluzioni di 2560 x 1440 o Ultra HD. L’obiettivo primario per Nvidia in termini di configurazioni multi-GPU è che sosterranno lo SLI a due vie. Per quelli che vogliono utilizzare una configurazione a 3 o a 4 vie, sarà difficile, ma sarà possibile in futuro grazie ai driver di Nvidia.
Non aspettatevi però che Nvidia migliori i driver adesso (Ci vorrà un po ‘di tempo). Nel video qui sotto (Scusate la bassa qualità del video) possiamo vedere la scheda video MSI GTX 1080 Gaming X 8G con Prey ad una risoluzione di 2K con tutti i dettagli al massimo. Le ventole della scheda video arrivano a circa il 35%, praticamente dorme.
Specifiche tecniche MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G
- Interfaccia: PCI Express x16 3.0
- Frequenze: Boost / Base Clock di core 1847 MHz / 1708 MHz (modalità OC) 1822 MHz / 1683 MHz (modalità di gioco) 1733 MHz / 1607 MHz (Silent Mode)
- Dimensioni memoria (MB): 8192
- Tipo di memoria: GDDR5X
- Interfaccia di memoria: 256-bit
- Clock memoria (MHz): 10108 (modalità OC)
- Porte: DisplayPort x 3 (versione 1.4) / HDMI (versione 2.0) / DL-DVI-D
- Realtà Virtuale: Si
- Risoluzione massima: 7680 x 4320
- Monitor massimi: massimo 4
- Supporto DirectX: Versione 12
- Supporto OpenGL: Versione 4.5
- Tecnologia multi-GPU: SLI, 2-Vie
- Scheda Dimensioni (mm): 279 x 140 x 42 mm
- Peso (g): 1100
- Potenza assorbita (W): 180
- PSU consigliato (W): 500
- Connettori di alimentazione: 6-pin x 1, 8 poli x 1
MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G prezzo e conclusioni
La MSI GTX 1080 Gaming X 8G è una scheda video estremamente potente che domina ad una risoluzione di 2K. Questa risoluzione è davvero il suo dominio. L’illuminazione a LED controllabile via software e davvero bella ma serve solamente se avete a disposizione un case per PC da gaming con sportello laterale trasparente.
Il sistema di raffreddamento di questa scheda video ci consentirà di giocare senza essere infastiditi dal rumore delle ventole. Oltre ad essere una scheda video potente, bella esteticamente e che ci durerà nel tempo grazie alla qualità di costruzione e dai suoi componenti, non abbiamo da segnalare “lati negativi”.
Se proprio dobbiamo essere pignoli, diciamo che attualmente il prezzo è piuttosto alto, ma si tratta di una scheda video di fascia alta e sicuramente tra qualche mese, il prezzo potrebbe decisamente scendere. Al momento della realizzazione di questa recensione il prezzo si aggira sulle 650€.
Concludiamo questa recensione consigliando questa scheda video a tutti gli appassionati che vogliono il massimo delle prestazioni durante il gioco senza preoccuparsi di abbassare le impostazioni grafiche dei giochi. La MSI GTX 1080 Gaming 8G è davvero molto consigliata.