Una delle caratteristiche più belle per una scheda madre da gaming MSI Gaming Pro Carbon Z270 di ultima generazione è l’illuminazione a LED. Questa mainboard di MSI offre una tecnologia di illuminazione a LED RGB che si chiama Mystic Light. Questa tecnologia di illuminazione consente di aggiungere un aspetto alla scheda madre del tutto nuova.
I vari effetti di illuminazione sono ad esempio lampeggiante, lucente, onda, arcobaleno e anche la possibilità di sincronizzare l’illuminazione a ritmo di musica. Questa ultima funzionalità di illuminazione a LED RGB a tempo di musica è incorporata nei circuiti audio. Tramite software, possiamo impostare la nostra preferenza di illuminazione a LED RGB o in alternativa, possiamo semplicemente disabilitare del tutto l’illuminazione se non ci interessa averla.
Se invece siete dei fanateci dell’illuminazione interna al vostro case, potete collegare altre strisce a LED RGB a patto che siano a 12V per poi poterle sincronizzare ed utilizzare impostandone gli effetti di illuminazione via software.
Indice
Scheda madre MSI Gaming Pro Carbon Z270
La scheda madre MSI Z270 Gaming Pro Carbon è l’ultima generazione di mainboard che utilizza il nuovo chipset Z270 di Intel. Supporta tutti i nuovi processori di settima generazione di Intel ma anche quelli di sesta generazione oltre che a Pentium e Celeron sempre compatibili per socket LGA 1151. Su questa scheda madre si possono utilizzare moduli di memoria RAM DDR4 fino a 3866MHz (OC) in modalità dual-channel.
Completamente “Ready” per la tecnologia VR Boost, per migliorare l’esperienza di realtà virtuale nel gioco senza latenze e riducendo la cinetosi. Questa scheda madre offre inoltre una bellissima illuminazione a LED RGB a 16,8 millioni di colori con ben 17 effetti controllabili con una APP di MSI in dotazione o con un dispositivo mobile.
Nuove tecnologie come Twin Turbo M.2, M.2 Shield e Intel Optane per un esperienza di gioco senza precedenti e per prestazioni davvero ottimali. Qualità del suono in grado di offrire un esperienza di gioco più coinvolgente e con GAMING LAN con LAN Protect di Intel, abbiamo la migliore esperienza di gioco online con una latenza estremamente bassa e una gestione della banda ottimale.
Military Class 5 è l’ultima evoluzione dei componenti di alta qualità per una migliore protezione ed efficienza. Supporta NVIDIA SLI e AMD Crossfire per installare più schede video.
MSI Gaming Pro Carbon recensione
Sulla scheda madre MSI Gaming Pro Carbon possiamo trovare ben sei connettori per le ventole a 4 pin. Con questi attacchi possiamo utilizzare e collegare ben sei ventole installate nel nostro case per poi poterne regolare le velocità nel BIOS o dal software fornito da MSI. Ottima l’aggiunta di una copertura chiamata “Shield M.2” che aiuta questi dispositivi di memorizzazione NVMe ad alte prestazioni a mantenere le velocità massime teoriche di lettura e scrittura.
Questo shield mantiene la temperatura del nostro M.2 idonea ed è una protezione contro le interferenze elettromagnetiche. Questa scheda madre di MSI supporta le diverse unità M.2 delle dimensioni tra 60, 80 e 110 millimetri. Anche gli slot DIMM hanno una copertura che li protegge contro i danni e contro il sovraccarico elettrico.
Tutte queste coperture garantiscono un ottimo segnale ed una protezione ai componenti che stanno diventando uno standard nelle nuove schede madri di ultima generazione. Inoltre, queste coperture conferiscono a questa mainboard di MSI e ad altre schede madri che le utilizzano, un estetica davvero accattivante. Queste coperture, come ad esempio quella sulla M.2, fungono anche da ottimo dissipatore.
Non è una novità che MSI utilizzi questi dissipatori “Shield” nelle sue schede madri. Il pannello posteriore offre periferiche USB 3.1 (Gen 2) di Tipo-A porte e di tipo C. Mentre le USB 3.0 sono 4 e con due ulteriori porte USB 2.0. Il nuovo chipset Z270 per i processori di ultima generazione offre nuove funzionalità molto interessanti.
Alcune di loro, come il codec audio di default che è il Realtek ALC1220, sono diventati uno standard per queste schede madri. Il miglioramento dell’audio è importantissimo per il gaming oltre che per la qualità del suono.
Scheda tecnica
- Socket 1151
- CPU (supporto max) i7
- Chipset Intel® Z270 Chipset
- Memoria DDR4 supportata 3800 (OC) / 3600 (OC) / 3200 (OC) / 3000 (OC) / 2800 (OC) / 2600 (OC) / 2400/2133 MHz
- Channel Memory Dual-channel
- DIMM Slots 4
- Memoria massima (GB) 64
- PCI-Ex16 3
- PCI-E Gen Gen3
- PCI-Ex1 3
- SATAII 6
- M.2 Slot 2
- RAID 0, 1, 5, 10
- LAN 10, 100, 1000
- USB 3.1 (anteriore) 4 (Gen1, tipo A
- USB 3.1 (posteriore) 1 (Gen2, tipo C), 1 (Gen2, tipo A), 4 (Gen1, tipo A)
- Porte USB 2.0 (anteriore) 4
- Porte USB 2.0 (posteriore) 2
- Porte audio (posteriore) 5 + SPDIF ottico
- DVI-D 1
- HDMI 1
- Fattore di forma ATX
Chipset Z270
La MSI Gaming Pro Carbon dal chipset Z270 offre un ampia possibilità di overclock e il supporto per la tecnologia Intel Optane. MSI utilizza inoltre Shield M.2 per raffreddare meglio gli SSD M.2 e con una spinta in termini di velocità. Oltre a supportare i nuovi processori di ultima generazione di Intel come ad esempio l’i5-7600K e l’i7-7700K, questo chipset supporta un audio standard migliorato.
Tutte queste caratteristiche, sono sostanzialmente i miglioramenti nel passare da una scheda madre con chipset Z170 a Z270.
MSI Gaming Pro Carbon Z270 prezzo e conclusioni
La MSI Gaming Pro Carbon è una scheda madre che offre caratteristiche interessanti grazie al suo chipset Z270. Ideale per gli appassionati di overclock e per il gaming anche grazie alla sua bellissima illuminazione a LED RGB.
Ma una delle caratteristiche più belle di questa scheda madre è il prezzo. Offre caratteristiche e prestazioni che ci può dare solo una mainboard di ultima generazione ma ad un prezzo che rispetta il nostro standard tra qualità e prezzo. Scheda madre di MSI veramente molto consigliata.
Altre recensioni schede madri MSI
Altre recensioni di schede madri di casa MSI che ti potrebbero interessare: