Recensione MOVO WebMic HD Pro, webcam che mira a rimuovere i molti ostacoli che si frappongono a un’esperienza audio e video online fluida. Una webcam a una luce anulare integrata con tecnologia plug-and-play e progettata per i creatori di contenuti multimediali di altissima qualità.
Indice
MOVO WebMic HD Pro recensione
La webcam MOVO WebMic HD Pro è dotata di un proprio supporto che funge anche da maniglia per i contenuti in stile vlog (Blog dove i contenuti principali sono i video). È incluso anche un microfono cardioide (a curva) integrato con guadagno e monitoraggio regolabili, nonché una luce anulare. Il design della MOVO WebMic HD Pro è tra i più esclusivi che si abbia mai visto in una webcam.
Un piccolo anello dorato circonda la fotocamera attirando l’occhio in modo naturale come punto di messa a fuoco. Il bordo esterno è circondato da una luce a LED ad anello. L’intera webcam sembra un occhio meccanico racchiuso in un involucro di plastica rigida appoggiato su un supporto modulare dall’aspetto unico. La plastica sembra un po’ economica rispetto alla bella griglia in metallo e persino al supporto, ma sembra molto solida.
L’unico compromesso con il design è che è piuttosto grande da sostenere su un monitor rispetto ad altre webcam nella sua fascia di prezzo. La staffa per il monitor inclusa nella confezione sembra robusta ma piuttosto ingombrante. Per posizionarla su un monitor con la sua staffa, ci vogliono cornici dello schermo di dimensioni adeguate per creare un punto di montaggio adeguato.
Si può posizionarla su un piccolo treppiede che può funzionare molto bene e si adatterà perfettamente sul nostro tavolo da computer. Parlando del supporto, è molto compatto e funge in realtà da monopiede per più contenuti in stile vlog se necessario.
Specifiche tecniche
Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di questa webcam MOVO WebMic HD Pro dichiarate dalla casa produttrice:
- Risoluzione fotocamera HD: 1080p
- Compressione video: MJPEG
- FPS massimi: 30
- Diagramma polare del microfono: Cardioide
- Rapporto segnale/rumore del microfono: 80dB
- Sensibilità microfono: -45dB
- Controlli audio: Manopole di controllo del guadagno e del monitoraggio
- Lampadine LED ad anello: 30 pezzi
- Temperatura colore luce anulare LED: 5600k
Funzioni e caratteristiche
WebMic HD Pro offre una serie di utili funzioni tutte racchiuse in questa singola unità. Per cominciare, il microfono a pattern polare cardioide incluso è di gran lunga migliore rispetto ai microfoni standard presenti nella maggior parte delle webcam nella fascia di prezzo sui duecento Euro. Una manopola di controllo del guadagno situata sul lato dell’unità consente regolazioni rapide. La manopola del volume è situata di fronte al controllo del guadagno e consente di monitorare durante la registrazione.
Luce a LED
La luce a LED integrata offre anche alcune funzionalità aggiuntive al processo di acquisizione delle immagini. Consente una rapida regolazione delle condizioni di illuminazione. Un piccolo pulsante sul retro consente di alternare tra lo spegnimento e tre livelli di luminosità. I LED sono impostati a una temperatura di colore di 5600k che accentuerà la luce naturale proveniente dalle finestre vicine.
Fotocamera
La fotocamera ha una risoluzione di 1080p a 30 FPS, il microfono a condensatore cardioide e persino la luce anulare, fanno parte di questo prodotto “all-in-one” che rende lo streaming una semplice procedura grazie al plug and play. In situazioni di buona illuminazione, il sensore della webcam MOVO WebMic HD Pro funziona piuttosto bene. Immagini nitide, pulite, ma può capitare di notare qualche piccolo rumore. Con buone impostazioni di luce diurna e una buona luce, questa webcam riesce a riprendere veramente bene.
A differenza di molte altre fotocamere appartenenti a questa stessa fascia di prezzo, la MOVO WebMic HD Pro ha un FOV bloccato, il che significa che non si ha la possibilità di ingrandire o rimpicciolire. Nelle impostazioni in cui si sta lavorando su un laptop o si sta vicino allo schermo, va benissimo. Utilizzando anche la messa a fuoco fissa, l’obiettivo risulterà essere nitido e chiaro, ma se avviciniamo qualcosa troppo vicino alla fotocamera, l’immagine risulterà leggermente sfocata.
Microfono
Il microfono integrato di questa webcam è soddisfacente. Non ha problemi nel captare la voce a varie distanze. Anche se percepisce un po’ di rumore di fondo, siamo in grado di compensare con una rapida regolazione del controllo del guadagno. Come ci si aspetterebbe, più vicino posizioniamo il microfono al viso, meno guadagno avremo bisogno che a sua volta si traduce in meno rumore di fondo.
MOVO WebMic HD Pro opinioni e prezzo
MOVO WebMic HD Pro è una webcam che lavora benissimo come dispositivo di streaming definitivo. Non lo fa magistralmente ma raggiunge il suo obiettivo; una soluzione all-in-one per lo streaming. È una webcam compatta, versatile e adattabile. Il sensore della fotocamera non sarà il massimo ma riesce comunque a portare a termine il lavoro. Con le giuste regolazioni e modifiche, può far piuttosto bene il suo lavoro. MOVO WebMic HD Pro è una soluzione all-in-one assolutamente consigliata per lo streaming.
[naaa asin=”B09DN8M94D”]Altre recensioni di dispositivi audio che ti potrebbero interessare:
- iFi GO Blu Amplificatore portatile per cuffie Bluetooth 5.1
- Razer Kraken V3 HyperSense Recensione cuffie gaming cablate
- Sony WH-CH510 Recensione cuffie Bluetooth
- Sharp GX-BT60 Speaker Bluetooth compatto
- UGREEN Scheda audio esterna USB
- ASUS TUF Gaming H7 wireless Cuffie gaming WiFi