Indice
Come scegliere il miglior smartwatch cinese: guida all’acquisto
Negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa sul mercato un numero indefinito di smartwatch cinesi. Quello che all’apparenza è un ottimo rapporto qualità prezzo non può non attirare gli appassionati di questo tipo di dispositivi. Ma come scegliere il migliore? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.
Come scegliere uno smartwatch cinese
Abbiamo detto che sul mercato esistono moltissimi smartwatch cinesi. In prima battuta è opportuno chiarire un concetto: meglio evitare i modelli da poche decine di euro. Si tratta di prodotti di importazione, dalla dubbia qualità, e che molto spesso non sono nemmeno in grado di offrire una garanzia o un supporto tecnico. Chiarito tale concetto però, negli ultimi anni hanno fatto la comparsa alcuni produttori che oramai sono diventati punti di riferimento nel settore della telefonia, come Xiaomi, Oppo e altri ancora.
A prescindere dal brand però, è fondamentale prestare attenzione ad alcune caratteristiche. Tra le principali troviamo la forma del quadrante, il rapporto peso dimensioni, la tipologia di display, il sistema operativo e l’eventuale supporto alla sim.
Forma del quadrante
I quadranti degli smartwatch possono essere di forma quadrata o circolare. In questo caso la scelta è chiaramente soggettiva, ma in linea di massima i display circolari sono più eleganti, mentre quelli quadrati sono più funzionali e usabili, dal momento che consentono di visualizzare un maggior numero di elementi.
Dimensioni del display
Anche in questo caso la differenza la fa il tipo di utilizzo. Per coloro che usano l’orologio solamente per il fitness, possono andar bene anche display di piccole dimensioni. Se invece l’utilizzo è in abbinamento allo smartphone, meglio optare per display da almeno 1,2”. Un altro appunto deve essere fatto in merito alla tipologia di display.
La maggior parte dei modelli è equipaggiata con display OLED o AMOLED. Si tratta di una tecnologia che assicura un’ottima autonomia e una buona resa sui neri, anche e soprattutto in condizioni di alta luminosità. Altri modelli invece, utilizzano display LCD. Questo tipo si comporta ancora meglio soprattutto sotto la luce del sole e offre angoli di visione migliori.
Sensori
Gli smartwatch sono un concentrato di sensori e componenti. Nella seconda categoria troviamo parecchie similitudini con gli smartphone: processori, ram, memoria e speaker. Tra i sensori invece, dobbiamo ricordare il GPS, quello per il rilevamento del battito cardiaco, NFC, accelerometro e altri ancora.
Smartwatch cinesi: quali sono i migliori?
Determinare quale sia il miglior smartwatch cinese non è semplice. Inutile sottolineare come il “trucco” per la scelta sia quello di scovare il prezzo minore con le caratteristiche migliori. Ad esempio immancabile deve essere la connettività Bluetooth, e molto utile quella Wi fi. Anche la possibilità di inserire una scheda SIM, rendendo l’orologio indipendente e slegato dallo smartphone non è da escludere nella scelta.
Infine ma non ultimo anche il fattore autonomia merita attenzione. Modelli eccessivamente economici hanno durate di 2-3 giorni, ma salendo con il prezzo si può arrivare anche a una settimana. Il consiglio è quello di non scendere sotto i 100 mAh per non aver problemi in tal senso.