Classifica miglior GeForce RTX 2080 Ti, le attuali schede video più potenti che possiamo trovare sul mercato ad un prezzo però decisamente esagerato.
Dopo l’uscita di moltissime schede grafiche custom della Nvidia GeForce RTX 2080 Ti, è giunta l’ora di fare una bella classifica su quali siano le miglior GeForce RTX 2080 Ti presenti sul mercato. Naturalmente, si tratta di schede grafiche di fascia alta, anzi, altissima, il “Top” che possiamo trovare sul mercato. Quindi, è naturale che saremo davanti a prezzi davvero impressionanti.
Iniziamo questa nostra classifica partendo dalle schede video RTX 2080 Ti più economiche (Si fa per dire) fino alle più costose. Però, questa classifica non si basa solo sul prezzo, ma anche sulle loro prestazioni, estetica e rapporto tra qualità e prezzo. Per chi ancora non conosce le nuove schede video RTX della Nvidia GeForce, facciamo prima un breve riassunto sulle loro nuove tecnologie.
Indice
Miglior GeForce RTX 2080 Ti: Ray Tracing e DLSS
Tutte le nuove GPU Turing RTX di Nvidia sono interamente dedicate al Ray tracing. La tecnologia grafica di solito è difficile da spiegare, ma il ray tracing è piuttosto semplice. Questa tecnologia di rendering crea un’immagine tracciando il percorso della luce simulata. O meglio, milioni di luci simulate.
La luce rimbalza su oggetti mentre si muove e interagisce con le loro proprietà. Ad esempio, se rimbalza su una superficie verde lucida, la sua tonalità potrebbe cambiare. Questo è essenzialmente il modo in cui la luce funziona nella vita reale. Una particella di luce sorge dal suo punto di origine e viaggia fino a quando non interagisce con un oggetto.
A quel punto, il suo percorso è determinato dalle proprietà dell’oggetto. La luce potrebbe essere assorbita da un oggetto denso, scuro o quasi interamente riflessa da uno specchio. La fondamentale somiglianza degli effetti di luce con la vita reale la rende una tecnica di rendering 3D estremamente realistica. C’è solo un problema; è difficile da simulare.
Il mondo che vediamo ogni giorno è reso visibile da milioni e milioni di particelle di luce che rimbalzano appunto, alla velocità della luce. Simulare ciò non è facile, motivo per cui la moderna grafica 3D in tempo reale, compresi quelli utilizzati nei giochi 3D, raramente utilizza questa tecnica.
In genere, è riservata ai film e ad altri elementi grafici pre-renderizzati, in cui è possibile dedicare ore al rendering di un solo fotogramma.
Architettura Turning
La tecnologia grafica è migliorata, tuttavia, le ultime schede grafiche della serie RTX di Nvidia sono le prime ad includere hardware e tecnologie specificamente progettate per il ray tracing. La nuova architettura Turning utilizza i nuovi Tensor Core dell’azienda per gestire la tecnica di rendering in tempo reale.
Il nuovo hardware di Nvidia ha lo scopo di accelerare il ray tracing, ma non è il primo caso in cui questa tecnica viene utilizzata su hardware per personal computer. Le nuove schede della serie RTX, soprattutto le RTX 2000 Ti, permettono di vedere i risultati della grafica con ray tracing a casa propria. Tuttavia, attualmente la lista dei giochi che supportano queste nuove tecnologie è piuttosto snella.
Però, da oggi in poi, la maggior parte dei giochi di ultima generazione implementeranno la possibilità di poter utilizzare queste tecnologie. Di certo, il Ray tracing è una tecnologia di rendering che continuerà ad esistere, anzi, tutti i giochi che usciranno in futuro la utilizzeranno. Meglio a questo punto rimanere al passo con i tempi.
Classifica miglior GeForce RTX 2080 Ti
Fatte le dovute premesse sulle nuove tecnologie di queste schede grafiche, possiamo iniziare con le miglior RTX 2080 Ti. Ricordiamo che questa classifica è stata realizzata in base ai nostri standard tra qualità e prezzo e che può essere modificata con l’aggiunta di una nuova scheda video. Se ritenete che una scheda video RTX 2080 Ti non è presente in questa classifica, potete comunicarcelo utilizzando il nostro modulo dei contatti.
Zotac ZT-T20810G-10P RTX 2080 Ti
Questa Zotac GeForce RTX 2080 Ti non dovete giudicarla nell’estetica prima di vederla accesa. Ha ampie zone di illuminazione a LED RGB per bellissimi effetti di illuminazione all’interno del nostro case per PC da gaming. Per l’alimentazione supplementare, necessita di due connettori da 8 pin. Il sistema di raffreddamento è abbastanza silenzioso grazie alle sue due grandi ventole da 90mm.
L’acquisto di questa scheda video deve essere ben ponderata date le dimensioni. Assicuratevi di avere a disposizione un case per PC che possa ospitare al suo interno una scheda grafica delle dimensioni di 268 x 113 x 38mm che occupa ben due slot.
- Boost: 1545 MHz
- Clock di memoria: 14,0 Gbps
- Porte: 3 x DisplayPort, 1 x HDMI 2.0, 1 x USB Type-C
- Alimentatore consigliato: 650 Watt
Palit ne6208t020lc-150 GeForce RTX 2080 Ti
La RTX 2080 Ti Palit è un enorme scheda grafica che occupa ben 2,5 slot all’interno del nostro case. L’illuminazione a LED RGB è solo sul lato frontale della scheda video. Esteticamente potrebbe non piacere a tutti ma offre enormi prestazioni e ha sistema di raffreddamento che risulta essere molto silenzioso.
Come anticipato prima, si tratta di un enorme scheda grafica, potente, ma veramente molto grande. Assicuratevi di avere un case che possa ospitare una scheda grafiche dalle misure di 292 x 112 x 58 mm. Questa Asus offre una bellissima illuminazione a LED RGB con la possibilità di poter controllare anche l’illuminazione di altre ventole e strisce a LED da montare nel case.
- Base Clock: 1350 MHz
- Boost Clock: 1545 MHz
- Clock di memoria: 14,0 Gbps
- Porte: 3 x DisplayPort, 1 x HDMI 2.0, 1 x USB Type-C
- Alimentatore consigliato: 650 Watt
MSI GeForce RTX 2080 Ti Gaming X Trio
Non è un mistero che tra le custom, le mie schede grafiche preferite siano le MSI. Questa MSI GeForce RTX 2080 Ti Gaming X Trio è un enorme scheda grafica del peso di 1,2 Kg e dalle dimensioni di 33 x 14 x 6 cm. Come per praticamente tutte le enormi schede video GeForce RTX, bisogna assicurarsi di avere spazio all’interno del nostro case per una scheda grafica di queste dimensioni.
L’illuminazione a LED RGB è completamente personalizzabile e occupa varie zone. Il sistema di raffreddamento è davvero ottimo, con ben tre grandi ventole, silenzioso anche quando la scheda video va al massimo. Secondo il mio parere personale, è una delle migliori schede video della serie RTX 2080 Ti che possiamo scegliere.
- Boost Clock: 1755 MHz
- Clock di memoria: 14,0 Gbps
- Porte: 3 x DisplayPort, 1 x HDMI 2.0, 1 x USB Type-C
- Alimentatore consigliato: 650 Watt
Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti Advanced Edition
Dalle precedenti GTX 1080 Ti a queste nuove RTX 2080 Ti Asus non ha cambiato praticamente nulla per quanto riguarda l’estetica. Se volete passare da un Asus GTX a un Asus RTX, sarete già abituati a questa estetica e alle sue caratteristiche. In questo caso, conoscere già anche il suo ottimo sistema di raffreddamento a tripla ventola.
Le misure esatte di questa gigantesca scheda grafica sono di 30,47 x 13,04 x 5,41 cm.
- Boost Clock: 1665 MHz
- Clock di memoria: 14,0 Gbps
- Porte: 3 x DisplayPort, 1 x HDMI 2.0, 1 x USB Type-C
- Alimentatore consigliato: 650 Watt
Miglior RTX 2080 Ti: Primo posto
Gigabyte AORUS GeForce RTX 2080 Ti Xtreme WATERFORCE
Se cercate la miglior GeForce RTX 2080 Ti, secondo me, la Gigabyte AORUS GeForce RTX 2080 Ti Xtreme WATERFORCE è la migliore in assoluto fino a questo momento. Si tratta di una bellissima scheda grafica con sistema di raffreddamento a liquido. L’illuminazione a LED RGB è bellissima ed oltre ad essere su varie zone della scheda video, è presente anche sulle ventole del radiatore.
Grazie al suo sistema di raffreddamento a liquido, la Gigabyte offre sul mercato una RTX 2080 Ti pesantemente overcloccata di fabbrica. Il radiatore è da 240mm con due ventole con illuminazione a LED RGB da 120mm. Naturalmente, nessuno vi costringe ad utilizzarle, potete sostituire le due ventole con altre due sempre da 120mm con o senza illuminazione a LED per radiatori.
- Base clock: 1545 MHz
- Boost Clock: 1770 MHz
- Clock di memoria: 14,0 Gbps
- Porte: 3 x DisplayPort, 1 x HDMI 2.0, 1 x USB Type-C
- Alimentatore consigliato: 650 Watt
Altre schede video GeForce RTX
Un altra classifica che ti potrebbe interessare: Miglior GeForce RTX 2080. Recensioni di schede video GeForce RTX che ti potrebbero interessare:
- MSI GeForce RTX 2060 Gaming Z
- MSI GeForce RTX 2070 Armor
- Asus GeForce RTX 2060 ROG Strix OC O6G
- GeForce RTX 2060 Founders Edition
- MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
- MSI GeForce RTX 2070 Gaming Z 8G
- Gigabyte GeForce RTX 2080 Ti Gaming OC 11G
- Asus Strix RTX 2080 O8G
- Gigabyte GeForce RTX 2080 Gaming OC 8G
- MSI GeForce RTX 2080 Ti DUKE