I moderni gaming desk hanno fatto molta strada negli ultimi anni. Le classiche scrivanie non sono più la sola scelta che abbiamo. Un tavolo da gaming dovrebbero avere soluzioni per la gestione dei cavi, spazio per posizionare i nostri accessori e mantenere una visuale libera durante il gioco. Questa guida è una raccolta dei migliori gaming desk (o tavolo da gaming) che possiamo trovare in commercio selezionati in base al loro rapporto fra qualità e prezzo.
Indice
Prima di scegliere il miglior gaming desk
In questa guida vi mostreremo alcuni gaming desk consigliati, ne esistono molti in commercio, ma questi sono in assoluto quelli che preferiamo. Non facciamoci però dalla forma; un tavolo da gaming ha una determinata forma, non è assolutamente la stessa cosa di un mobile PC. La vera forma e l’estetica di un gaming desk è come questo:
Non bisogna confondersi con le scrivanie o con i mobili porta PC. Si tratta di tavoli da gioco rialzati o progettati appositamente per i videogiocatori e promosso da diversi team come la eSports. Sono tavoli leggeri e si adattano perfettamente in casa nostra offrendoci una bellissima “postazione da gaming“. La maggior parte di questi tavoli da gaming sono molto facili da montare e smontare, non come per una scrivania.
Date le loro dimensioni, è facile farli passare da una porta. Non c’è niente di peggio che acquistare una scrivania per poi rendersi conto le misure non sono giuste. Con un desk da gaming, non abbiamo problemi di spazio e possiamo crearci facilmente la nostra postazione da gaming.
Caratteristiche del miglior gaming desk
Non ci sono molte caratteristiche che dobbiamo conoscere per scegliere il miglior tavolo da gaming che fa per noi. Le caratteristiche sono poche, ma non da sottovalutare. Una di queste è la forma, la migliore è quella a forma di “Z” per la stabilità, ma esistono anche desk dal design normale da tavolo che risultano essere comunque strutture molto stabili e robuste. Un’altra caratteristica importante è la qualità dei materiali utilizzati.
La struttura dovrebbe essere realizzata in acciaio e non in ferro normale o alluminio. Se proprio deve esserci della plastica, meglio se sia ABS (Acrilonitrile butadiene stirene) una plastica di altissima qualità molto dura. Per intenderci, è la stessa plastica utilizzata per realizzare i noti LEGO. Per il resto, si lascia la libera scelta per quanto riguarda l’estetica.
Fatta questa breve premessa, partiamo con i nostri tavoli da gaming consigliati partendo dal più economico fino al “top” di questa guida.
Stinger gaming desk
Questo desk della Stinger è un tavolo da gioco con un ampia superficie realizzata in acciaio laminato e ABS. Un ottimo tavolo da gaming con la struttura a forma di “Z” con ingresso per nascondere i cavi del PC. La struttura è ideata per garantire un’ottimo movimento del mouse ed è dotata di illuminazione a LED sui lati personalizzabile tramite avo USB incluso nella confezione.
Dalla foto precedente non sembra, ma in realtà questo desk è di forma più inclinata garantendo il massimo della stabilità. La larghezza del desk è di soli 123 Cm, alto 75 Cm e con una profondità di 66 Cm. Misure e tavolo ideale per una postazione da gaming con sedia e PC con illuminazione a LED.
Trust GXT 711 Dominus
Il desk Trust GXT 711 Dominus attualmente ha lo stesso identico prezzo del precedente tavolo da gioco Stinger che abbiamo visto. Cambia sostanzialmente l’estetica, la larghezza è di 116 Cm ma ha un rivestimento di alta qualità e qualche accessorio in più. Tra questi “accessori”, abbiamo il porta cuffie, un foro per far passare e nascondere i cavi del PC e un porta lattine.
Anche questo desk ha una struttura a “Zeta” molto resistente ed ideata per il massimo della stabilità. Non ha l’illuminazione a LED come lo Stinger, ma il suo design scuro lo rende un tavolo da gaming ideale per qualsiasi postazione da gioco. Se però volete aggiungere un po ‘di “colore”, ci sono in dotazione due adesivi; uno di colore rosso e uno mimetico.
[naaa asin=”B07H7VX718″]Ficmax gaming desk
Il tavolo da gaming Ficmax è una struttura a “Z” ancor più robusta dei precedenti desk. Sostanzialmente, come altre differenze fra i precedenti tavoli da gioco che abbiamo visto cambia la robustezza e la stabilità che è ancor più alta. Cambia anche il prezzo che è un po ‘più alto dei precedenti e ha una bella illuminazione a LED personalizzabile sui lati.
La larghezza è di 122 Cm, è alto 75 Cm e ha una profondità di 65 Cm. Un ottimo desk disponibile in due differenti colori; nero e grigio o dal design rosso. Sotto il tavolo si trovano due cavi (Uno USB) per personalizzare l’illuminazione a LED. Bellissima anche la parte frontale del desk con il logo e la scritta: “Ficmax gaming table“.
Eureka Z1-S
Eureka Z1-S è un bellissimo tavolo da gioco che esteticamente parlando, è ben al di sopra dei precedenti modelli che abbiamo visto fino ad adesso in questa guida. Un tavolo a “Z” realizzato con materiali robusti e di altissima qualità. Il prezzo, in confronto ai precedenti desk sale, ma non di moltissimo a confronto del Ficmax. Si può definire un “desk superaccessoriato” con il suo gancio portabicchieri, il porta controller, porta cuffie, foro per nascondere i cavi e un grande pad per la tastiera e il mouse.
Questo tavolo da gioco è realizzato con un’elegante trama in fibra di carbonio. La superficie è molto ampia e misura un metro e 10 Cm mentre la profondità è di 61 Cm. Come per un qualsiasi tavolo da gaming che si possa definire tale, non poteva mancare l’illuminazione a LED personalizzabile tramite il suo cavo USB in dotazione. Tavolo robusto e tra i più stabili che si possano trovare in commercio.
Nuovo modello disponibile:
[naaa asin=”B087318VWD”]Arozzi arena
Arozzi arena è un desk completamente differente dagli altri modelli precedentemente visti in questa guida. Non ha un design a “Z” ma si avvicina molto al classico design da scrivania da gaming. Si tratta infatti di un desk ben più grande dei precedenti modelli con la sua larghezza di ben 160 Cm, 82 Cm di profondità ed è regolabile in altezza dai 71 agli 82 Cm. Non ha ne accessori ne illuminazione a LED ma ha un foro per far passare i cavi del proprio PC.
Una struttura estremamente solida in metallo con la superficie realizzata in tessuto di altissima qualità. Essendo un desk di ben 38 Kg, il materiale utilizzato per un tavolo così grande è parecchio, quindi, anche il prezzo è piuttosto alto in confronto ai precedenti modelli che abbiamo visto. Questo modello di desk è disponibile in 6 differenti colori:
[naaa asin=”B07MV2M9NH, B01LYV71H8″]Altri desk da gaming
Esistono altri desk da gaming in commercio ben più costosi di questi che abbiamo menzionato in questa guida ma non superano i nostri standard fra qualità e prezzo. Non ci interessa necessariamente inserire nelle nostre guide per forza i prodotti più costosi che ci siano, alcuni, hanno le stesse caratteristiche di altri che possono avere un prezzo ben più alto. Tenete presente che questa guida può essere aggiornata in qualsiasi momento con l’aggiunta di un nuovo desk da gaming che riteniamo valido.
Se ne possedete già uno ma volete segnalarcelo perché lo ritenete ottimo e volete condividere la vostra esperienza, non esitate a comunicarcelo utilizzando il nostro modulo dei contatti. Se lo riterremo valido, lo aggiungeremo in qusta guida e magari, perché no, possiamo pensare a realizzarne una recensione dedicata. Altre guide e classifiche che ti potrebbero interessare: