La memoria RAM DDR5 è una tecnologia che ha ottenuto risultati spettacolari nelle frequenze e nell’overclock a confronto delle precedenti DDR4. In questo articolo vedremo le principali caratteristiche e differenze fra le memorie RAM DDR4 e le DDR5.
Indice
Differenza DDR4 e DDR5
Le memorie RAM DDR4 funzionano su un singolo bus a 64 bit, mentre la DDR5 hanno due bus a 32 bit. Di conseguenza, un singolo modulo è identificato come “Dual Channel”, mentre due serie di moduli sono identificati come “Quad Channel”. Tuttavia, la soluzione in sé non corrisponde al throughput delle piattaforme HEDT con processori con controller a quattro canali. I canali interni della memoria RAM DDR5 condividono anche l’RCD, che fornisce più segnali di uscita e una lettura degli impulsi più estesa di 8 contro 16.
Le DDR5 vengono fornite con un circuito integrato di gestione dell’alimentazione chiamato “PMIC” . È responsabile del controllo delle variazioni di tensione, dell’ottimizzazione dell’assorbimento dell’energia e della riduzione delle sollecitazioni per il controller della scheda madre. La tensione nominale delle memorie RAM DDR4 è di 1,2 V mentre per le DDR5 è di 1,1 V. La tensione XMP tipica per il tipo di memoria precedente è di 1,35 V, per le DDR5 è principalmente di 1.25 V.
La scelta di una piattaforma Intel a partire dalla fine del 2021, richiederà l’uso di una CPU Intel Core di dodicesima generazione, una scheda madre chipset Z690 e moduli di memoria RAM DDR5. Questo standard consente di ottenere frequenze più elevate a tensioni operative inferiori, ma a scapito di latenze maggiori.
Tuttavia, non è escluso che con il tempo i principali produttori di moduli di memorie RAM rilasceranno sul mercato offerte con latenze migliori.
Profili XMP
Parlando di XMP, per le DDR4 era la revisione 2.0, con l’introduzione della DDR5 la rev è 3.0. La differenza principale è che il numero di profili è passato da tre a cinque; tre per le impostazioni del produttore e due per gli utenti. La tensione XMP tipica per la memoria DDR4 è di 1,35 V mentre per le DDR5 è di 1.25 V.
I moduli di memoria DDR5 hanno una migliore gestione dell’energia e riducono la domanda posta sul controller della scheda madre. Rispetto alle DDR4, la tensione nominale delle DDR5 è minore della tensione delle DDR4. Mentre le DDR4 lavorano normalmente a 1,35 V (XMP), in alcuni casi possono arrivare fino a 1,45 V.
Il futuro delle DDR5
Le DDR5 in futuro saranno uno standard, non ci sono dubbi, a tempo debito le frequenze aumenteranno e i valori di latenza scenderanno. Molti produttori di memorie RAM si adegueranno in futuro passando dalla produzione di moduli DDR4 alle DDR5. Attualmente, la latenza delle DDR5 sono piuttosto alte. Molti utenti non potranno far altro che chiedersi quanto sia effettivamente rilevante la memoria DDR5 rispetto alle DDR4.
La differenza sostanziale, a parte le prestazioni, è il prezzo.
Indubbiamente possiamo aspettarci che in futuro le memorie RAM DDR5 diventeranno uno standard per le schede madri di ultima generazione. Tutti i principali produttori di memorie RAM che si faranno concorrenza con nuovi modelli di moduli di memorie RAM DDR5 non potranno che portare ad una riduzione dei prezzi.