Recensione LG OLED55B7V, una bellissima smart TV OLED anno 2017 di casa LG. Un prodotto che inizialmente vi potrà sembrare piuttosto costoso ma che in realtà, dalla sua prima uscita sul mercato un anno fa, è sceso di circa il 50% del prezzo. Caratteristiche e specifiche tecniche di questa smart TV davvero molto consigliata.
Indice
LG OLED55B7V recensione
Il pannello della smart TV LG OLED55B7V è straordinariamente sottile. Per aumentare l’esperienza di visualizzazione delle immagini, il team di progettazione della LG è riuscita a realizzare una smart TV talmente sottile da far impressione. Di default, questa smart TV è impostata su “Modalità Eco”, ma se sei un appassionato di film, serie TV e cinema in genere, sarebbe meglio utilizzare la modalità “Cinema”. Un preset di impostazioni che rende i colori e le immagini molto più naturali. Guardando questa televisione ci abitueremo a colori e video molto precisi, soprattutto utilizzando la modalità Cinema.
Pannello con tecnologia OLED
La tecnologia OLED della smart TV LG OLED55B7V ha il vantaggio di poter accendere e spegnere ciascuno degli otto milioni di pixel del pannello OLED 4K indipendentemente l’uno dall’altro. Sono davvero un numero impressionante di pixel. Con questa tecnologia, si ottiene un colore nero assoluto senza essere contaminato o sbiadito da altri elementi luminosi vicini.
LG ha anche implementato un polarizzatore “Neutral Black” che mira a mantenere i colori neri anche in condizioni di luce ambientale. Un pannello OLED offre anche angoli di visione estremamente ampi che non soffrono di alcun calo significativo del contrasto e della saturazione.
Sul retro, abbiamo quattro porte HDMI 2.0b con conformità HDCP 2.2 che consentono di collegare un numero equivalente di dispositivi con funzionalità HDR, come lettori Blu-ray 4K o console per i giochi come la PS4 Pro o una Xbox One S. Questi televisori della LG OLED hanno dominato il concetto di qualità dell’immagine SDR, ma in qualche modo questa azienda è riuscita a trovare il modo di migliorarsi.
Uno dei miglioramenti più significativi riguarda la gestione del colore nero. L’ABL è un circuito che attenua lo schermo man mano che il livello medio dell’immagine aumenta. È progettata veramente molto bene.
Con l’ABL ridotto, le scene luminose appariranno più luminose contribuendo alla percezione di un contrasto più elevato. La luminosità di picco misura 750 nit su un modello con finestra del 10% nel preset HDR più accurato del televisore. L’elaborazione TruMotion di LG è stata notevolmente migliorata da Alpha 9, offrendo risultati più naturali.
L’HDR è molto migliorato, con immagini sostanzialmente più luminose e dall’aspetto dinamico.
Sistema audio
Il sistema audio di questa smart TV utilizza la decodifica DTS, Dolby Atmos, ed è costituito da un sistema di diffusori (2.2 ch). La potenza audio è di 40 Watt, un volume massimo piuttosto alto. L’audio sostanzialmente si sente veramente molto bene e forte. Con un sistema audio di questo livello, non c’è assolutamente bisogno di pensare all’acquisto di una Soundbar anche se comunque nessuno ve lo vieta.
LG OLED55B7V specifiche tecniche
- Dimensione Schermo: 55 pollici
- Tipo pannello: OLED
- Risoluzione: 3840 x 2160
- Ricevitore TV digitale terrestre: DVB-T2
- Ricevitore TV via cavo: DVB-C
- Ricevitore TV satellitare: DVB-S2
- HDR: Dolby Vision, HDR 10, HLG
- Bluetooth: Disponibile per cuffie e speaker
- USB: 3
- HDMI In: 4
- Uscita Audio Digitale (Ottico): 1
- Uscita Audio Analogica: 1
LG OLED55B7V prezzo e conclusioni
L’LG OLED55B7V ha un colore nero veramente molto profondo e preciso con un contrasto eccellente. Difficilmente si può trovare una smart TV in commercio con un colore nero così preciso e profondo. Anche tutti gli altri colori sono molto vivaci e precisi. Una grande smart TV da 55 pollici con un ritardo di input estremamente basso, l’ideale per giocare con una console di ultima generazione come una PlayStation 4.
Anche se a molti potrebbe sembrare piuttosto costosa, in realtà il rapporto tra qualità e prezzo è più che giusto, va inoltre tenuto in considerazione che un anno fa questa televisione costava praticamente il doppio. Molto consigliata.
Altre recensioni di smart TV risoluzione 4K che ti potrebbero interessare:
- Sony KD55XD8005 smart TV Android WiFi 55 pollici 4K
- Samsung KU6050 Poll Flat UHD Smart TV 55 pollici
- Telefunken Te43472S29Y2K Smart TV 43 pollici
- Samsung UE40MU6470U Smart TV 4K da 40 pollici
- Miglior Smart TV 4K