Recensione Lenovo Yoga, serie di portatili di una casa produttrice che ha aggiornato i suoi nuovi portatili con i nuovi processori di Intel. In questa recensione, vedremo nello specifico il modello con il processore Intel Core i5-7200U. I vari modelli di questi notebook vanno da un display da 11,6 fino ai 14 pollici mentre il processore può essere un AMD Ryzen o un Intel Core i5 o i7.
Di modelli di Lenovo Yoga ne esistono tantissimi, in questa recensione vedremo un modello specifico di questi notebook ma la scelta finale sull’hardware e sul display spetterà soltanto a voi.
Indice
Lenovo Yoga recensione
Il sistema operativo Windows 10 HOME è installato di default sulla maggior parte dei modelli di Lenovo YOGA. Le sue applicazioni sono memorizzate su un SSD da almeno 256 GB di tipo M.2. La scheda video di questo portatile è una Intel HD Graphics 620 come ci si può aspettare da un notebook ideato per uso professionale. Ma, su richiesta alla Lenovo, si può comprare questo portatile con una scheda video NVIDIA GeForce 940MX o con un altra scheda video di ultima generazione sempre della NVIDIA.
La scheda video integrata Intel HD Graphics 620 è più che sufficiente per le attività di navigazione sul web e per l’utilizzo in ufficio e per il lavoro. Il processore Intel Core i5-7200U sostituisce la CPU precedentemente utilizzata negli altri modelli di notebook della Lenovo, il Core i5-6200U. Questo processore Kaby Lake dual-core può eseguire fino a quattro thread contemporaneamente grazie alla tecnologia Hyper-Threading.
Un potente processore con un clock di base di 2,5 GHz che può raggiungere in modalità Turbo i 3,1 GHz. Questo portatile della Lenovo offre prestazioni eccellenti per quanto riguarda il processore ma anche per il sistema di archiviazione che è un velocissimo SSD della Samsung M.2.
Altre caratteristiche
Se in futuro avrete bisogno di più spazio di archiviazione, sarà necessario sostituire il suo SSD con un altro più capiente dato che questo notebook ha solo uno slot disponibile per gli SSD. Sotto pieno carico di lavoro, le ventole arrivano a produrre rumore fino ai 37 dBA che non sono assolutamente tanti come livelli sonori di rumorosità.
Gli altoparlanti integrati sono della JBL e non producono un suono soddisfacente. Sarà sicuramente una buona idea utilizzare degli altoparlanti esterni o collegare delle cuffie. Il display di questo notebook è un ottimo pannello IPS con una buona luminosità e precisione del colore dalla risoluzione massima di 1080p (1920 x 1080 pixel).
Una delle caratteristiche particolari di questo display è l’angolazione che può assumere. Come potete vedere dalla foto qui in basso, questo portatile è l’ideale per presentazioni video, fotografiche o per la visione di filmati con una particolare angolazione del display.
Durata della batteria
I consumi energetici del Lenovo YOGA sono davvero molto bassi grazie ai consumi ridotti del processore. In IDLE, i consumi sono solo di 7 Watt in media. Sotto pieno stress, i consumi energetici saranno in media di soli 30 Watt. L’alimentatore in dotazione viene fornito con una potenza nominale di 45 watt che sono sufficienti per caricare la batteria agli ioni di litio in circa due ore e mezza da completamente scarica.
La durata complessiva di questo notebook dipende moltissimo dalle impostazioni del risparmio energetico e dalla luminosità del display che si traduce comunque in 8 ore di utilizzo a medio carico di lavoro del processore.
Scheda tecnica Lenovo Yoga
Tutte le principali caratteristiche tecniche di questo notebook Lenovo Yoga. Naturalmente, le caratteristiche tecniche possono cambiare in base al modello.
- Marca processore: Intel
- Sigla Processore: Core i5-7200U
- Dimensione monitor (pollici): 14,00
- Capacità hard-disk (GB): 256,00
- Capacità RAM (GB): 8,00
- Modello scheda grafica: Intel HD Graphics 620
- Peso (Kg): 1,60
- Tipo di Hard Disk: SSD
- Tipologia di PC: Convertibili
- Famiglia sistema operativo: Windows 10
- Processore: Core i5
- DVI: No
- Sistema operativo: Windows 10 Home (64 bit)
- Convertibile: Sì
- eSATA / USB: No
- Velocità della clock (GHz): 2,50
- Capacità Express Cache (GB): 8,00
- RAM massima supportata (GB): 8,00
- Capacità SSD (GB): 256,00
- Marca scheda grafica: Intel
- Risoluzione orizzontale (pixel): 1.920
- Risoluzione verticale (pixel): 1.080
- Tecnologia IPS: Sì
- Touchscreen: Sì
- DVD: No
- Modulo G (UMTS): No
- Wireless: Sì
- Tipo WiFi: WIFI 2X2 AC
- Versione Bluetooth: Bluetooth 4.1
- Webcam integrata: Sì
- Numero porte USB: 2,00
- Numero di porte USB 3.0: 2,00
- Posizione porte USB: Laterali
- Tipo di mouse: Touchpad
- Tastiera retroilluminata: Sì
- Tipo di altoparlanti: Dolby Audio Premium 2 x 1.0W
- Card Reader: Multi Card
- Espandibilità RAM (GB): 8,00
- Tipo di RAM: DDR4
- Frequenza processore (GHz): 2,50
- Marca chipset: Intel
- Tipo unità ottica: Non presente
- Tipologia slot schede liberi: 4 in 1 (SD, SDHC, SDXC, MMC)
- Batteria: Li-Polymer
- Capacità batteria (celle): 4,00
- Autonomia (h): 8,00
- Tipo di schermo: 14.0″, 1920 x 1080 pixels, Touchscreen, FHD, IPS
- Altezza (cm): 1,70
- Larghezza (cm): 32,20
- Profondità (cm): 22,30
- DisplayPort: No
Lenovo Yoga prezzo e conclusioni
Il Lenovo YOGA non è un notebook ideato per il gaming per via della sua scheda video, anche se però, si può richiedere al momento dell’acquisto di equipaggiare questo portatile con una potente scheda video NVIDIA GeForce. Come caratteristiche particolarmente interessanti possiamo vedere l’angolazione del display e l’immensa durata della batteria che può arrivare anche fino ad 8 ore di utilizzo medio. Un notebook molto consigliato, di alta qualità e ad alte prestazioni.
Altri modelli di Lenovo Yoga:
Altre recensioni di Notebook che ti potrebbero interessare: