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Lead magnet: l’importanza all’interno di una strategia di marketing 

Lead magnet

Lead magnet: l’importanza all’interno di una strategia di marketing 

Esistono diverse strategie di marketing digitale che si possono sfruttare al fine di riuscire a creare più facilmente un punto di contatto con aziende e clienti finali nel settore del B2B e anche del B2C, tra queste c’è sicuramente la realizzazione di un lead magnet. 

I lead magnet possono essere definiti come una risorsa o contenuto messa a disposizione in modo gratuito da parte di un’azienda in cambio dei dati personali oppure di un’azione da parte del cliente. 

Questa è una delle migliori strategie win-win che permettono di aumentare la lead generation o user profiling mentre l’utente riceve in cambio una cosa che abbia un valore come: una guida, un manuale, un premio economico. 

Come consigliato anche dall’agenzia marketing Parklab a Milano: utilizzare i lead magnet anche nel B2B oltre che nel business to consumer permette di raggiungere ottimi risultati in termini di risultati sia di futura conversione sia di fidelizzazione. 

 

Lead Magnet: quali sono gli strumenti principali 

L’uso del Lead Magnet nel settore del B2B e del B2C è una forma di marketing che permette di offrire un servizio gratuito, quasi sempre in formato digitale, che viene offerto ai propri clienti al fine di informazioni di contatto. 

Esistono diverse tipologie di Lead Magnet questi sono rappresentati da: e-book, white paper, webinar, video corsi, ricerche, statistiche, case study, infografiche, template e moduli. 

La creazione di un lead magnet naturalmente deve prendere in considerazione quali sono le esigenze del pubblico al quale fai riferimento e studiare la propria proposta anche in base alla posizione nel funnel di vendita del cliente. 

Infatti, contenuti come i webinar oppure gli e-book gratuiti possono essere molto utili per le fasi iniziali mentre altre tipologie possono essere efficaci per riuscire a supportare le vendite o concretizzare le conversioni. Inoltre, ci sono poi altri strumenti che si presentano perfetti per il lead nurturing. 

 

Come si crea il giusto lead magnet? 

Come creare il giusto lead magnet? Per la creazione del lead magnet corretto è necessario riuscire a trovare lo strumento perfetto per poter persuadere gli utenti e le informazioni di contatto. Naturalmente questa non è un’azione semplice, ma si può ottenere un buon risultato se si conosce il proprio pubblico davvero bene e se si crea un lead magnet che si presenti utile il più possibile. 

Bisogna studiare attentamente il target e la buyer personas per riuscire a capire di cosa ha bisogno e anche le sue necessità. Identificando il problema comune da risolvere si può poi dare una giusta risposta. L’utilità non è l’unico fattore da considerare!

Per questo motivo quando studi il tuo lead magnet che sia per il B2B o il B2C devi creare un prodotto che sia immediato, facile da consumare e che venga percepito di valore supportando una reputazione positiva e con il giusto rapporto di fiducia con i clienti potenziali. 

Il prodotto per essere un buon magnete deve anche presentarsi per lo più digitale, dev’essere semplice da scaricare, gratuito e trattare un tema che possa rispondere alle domande del target di riferimento, ai loro bisogni o dubbi.

Infine, per poter raggiungere un pubblico più ampio possibile devi anche studiare attentamente in che modo raggiungere i clienti e potenziali tali attraverso il tuo lead magnet. 

Tra le soluzioni migliori c’è la creazione di una landing page che deve presentare sia il giusto livello di distribuzione online, ad esempio sia attraverso il sito web sia mediante i social network utilizzati maggiormente dai clienti. 

Inoltre, bisogna studiare una call to action efficace che permetta al potenziale lead di capire efficacemente come sia utile e di valore il prodotto gratuito che si propone. 

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Ultimo aggiornamento il 16 Novembre 2024 16:10
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Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.