La tecnologia della memoria 3D XPoint alias “Intel optane” (il successore della memoria flash NAND standard). Intel chiama questa serie di sistemi di archiviazione SSD “Intel Optane” e saranno disponibili nei formati M.2 / NGFF, SATA-Express e PCI-Express.
Indice
Intel Optane
Questi dispositivi faranno uso del nuovo protocollo NVMe. Micron è il co-sviluppatore di 3D Xpoint, così da poterci aspettare nuove unità SSD a marchio su questa tecnologia. Intel rilascerà due prodotti basati su questa nuova tecnologia Intel Optane. E ‘prevista una unità di memorizzazione da 16GB e 32GB 3D XPoint basata su M.2 2280 e 2241.
Le unità utilizzeranno il PCI-Express 3.0 con due corsie secondo il sito taiwanese Benchlife. Il modello da 32 GB potrebbe raggiungere i 1600 MB al secondo in lettura e 500 MB al secondo in scrittura. Il modello da 16GB dovrebbe raggiungere i 1,400 MB al secondo in lettura e 300 MB al secondo in scrittura.
Per questi prodotti sarà necessario utilizzare un processore Kaby lake con chipset Z270 o compatibile per essere in grado di utilizzare queste unità di memoria Intel Optane. I dispositivi da 16GB e 32GB sono semplicemente dei prototipi.
SSD 3D XPoint
Questi dispositivi di archiviazione basati sulla memoria 3D Xpoint sviluppata da Micron e da Intel, sono frutto di un decennio di sviluppo. Stanno per essere messi a disposizione sul mercato con il brand “Intel Optane Technology“, più noti con il nome “Intel Optane”.
Le schede madri chipset Z270 che supportano questa tecnologia e che supporteranno questi nuovi dispositivi sono già disponibili dal 5 Gennaio 2017. Qualche esempio di questa schede madri con chipset Z270 e socket LGA 1151: