Recensione Intel Core i9-12900K, processore basato su architettura Alder Lake dalle straordinarie prestazioni e pronto per la memoria DDR5. Perfettamente compatibile con la memoria DDR4. Questo processore appartiene alla dodicesima generazione dei processori Intel, pronto a riconquistare il trono dei più potenti processori per personal computer.
In confronto alla precedente generazione, possiamo notare una serie di progressi come il nuovo approccio al modo in cui i suoi chip gestiscono carichi di lavoro diversi con la promessa di prestazioni migliorate. Con il rilascio di questa generazione, queste CPU saranno in grado di distinguere tra attività ad alte prestazioni che si svolgono in primo piano e attività a priorità più bassa che si verificano in background.
Indice
Intel Core i9-12900K recensione
Il processore Intel Core i9-12900K ha la capacità di differenziare le attività. Significa che i carichi di lavoro come i giochi, potranno avere una potenza di elaborazione ininterrotta. Un processo in background può ora essere gestito da un E-core mentre i P-core rimangono dedicati al gioco. Lo stesso si può dire per altre attività impegnative come la creazione di contenuti. Ciò sarà guidato da una nuova tecnologia Thread Director che garantirà che le attività siano dirette in modo efficiente, con conseguente aumento delle prestazioni il più elevato possibile.
Intel promette grandissimi guadagni in termini di prestazioni da questa dodicesima generazione. I core sono impostati per offrire un miglioramento dell’IPC del 19% rispetto all’undicesima generazione di processori Intel. Nelle attività a thread singolo, questi valori salgono fino al 28% sempre secondo le affermazioni dell’azienda. Un singolo E-core offre circa il 40% di prestazioni in più rispetto a un core Skylake nelle applicazioni a thread singolo.
Significa che la dodicesima generazione di Intel dovrebbe offrire un notevole aumento delle prestazioni ma queste CPU aprono anche la porta a un secondo booster di prestazioni.
Scheda madre
La scheda madre dove andremo ad installare un processore Intel Core i9-12900K è una piattaforma Z690 socket LGA 1700. Queste CPU supportano la memoria DDR5 retrocompatibile con la DDR4. Oltre a supportare la memoria DDR5, Alder Lake supporta anche PCI Express 5.0. Di seguito, alcuni esempi di schede madre compatibili con questo processore:
[naaa asin=”B09HK7FFZ5, B09JM7Q87B, B09JSZZXD4″]Memoria DDR5
Questo processore Intel Core i9-12900K è compatibile con la memoria RAM DDR5 che offrono funzionalità come un circuito integrato per la gestione dell’alimentazione noto come PMIC ed è responsabile del controllo delle variazioni di tensione. Ciò consente effettivamente ai moduli di memoria DDR5 di assumere la gestione dell’energia e ridurre la domanda posta sul controller della scheda madre.
Inoltre, le DDR5 hanno l’XMP 3.0 che è un aggiornamento alla versione precedente. Aumentando il numero dei profili da 3 a 5 è possibile mettere a punto il sistema. Ciò potrebbe implicare tre profili per le impostazioni del produttore e persino due segnaposto per consentire agli utenti di salvare i propri profili a seconda della configurazione.
Ci aspettavamo tutti enormi miglioramenti delle prestazioni dalla memoria DDR5 ma a quanto pare non è così. Se stai assemblando un nuovo PC, potrebbe essere utile acquistare della memoria DDR5. Le schede madri Z690 con slot DIMM DDR4 sono state sviluppate dai produttori di schede madri come soluzione intermedia.
Poiché le CPU Alder Lake sono in grado di supportare entrambi i formati di memoria, le DDR4 possono essere una valida alternativa in termini di convenienza, a condizione che la differenza di prestazioni non sia troppo grande.
Intel Core i9-12900K opinioni
Utilizzando un processore Intel Core i9-12900K con le memorie RAM DDR4 o DDR5, il risultato a confronto in termini di prestazioni non sarà eclatante. Bisogna però tenere conto che le memorie RAM DDR5 sono solo all’inizio. La frequenza e le latenze miglioreranno nel tempo. L’adozione di questa tecnologia potrebbe essere una strada che prima o poi prenderemo tutti. Senza dubbi, le frequenze delle DDR5 saliranno e i valori delle loro latenze scenderanno.
Se guardiamo esclusivamente ai giochi, utilizzando questo processore con le memorie DDR5 in confronto alle DDR4, difficilmente noteremo una differenza sostanziale di prestazioni ma siamo solo all’inizio dell’evoluzione delle DDR5.
Altre recensioni di processori che ti potrebbero interessare: