Recensione processore Intel Core i3-8100, CPU quad-core con quattro thread e un clock di 3,6 GHz. Una delle CPU di ottava generazione di Intel. Specifiche tecniche e prestazioni di questo processore i3.
Indice
Intel Core i3-8100 recensione
Questa nuova ottava generazione di processori di Intel comprende anche gli Intel Core i7, nome in codice Coffee Lake. Sono processori rilasciati per il nuovo chipset Z370. In questa nuova generazione, la microarchitettura è molto simile alla precedente Kaby Lake. Hanno le stesse tecnologie supportate, e la stessa tecnologia di produzione a 14 nm.
La differenza sta nel numero di core della CPU. Nelle generazioni precedenti, le CPU Intel Core i7 avevano quattro core e otto thread grazie alla tecnologia Hyper-Threading. I processori Intel Core i5 avevano quattro core e quattro thread. I processori Intel Core i3 avevano due core e quattro thread.
Nell’ottava generazione, i processori i7 hanno sei core e 12 thread mentre i processori Intel Core i5 hanno sei core e sei thread. Le CPU Intel Core i3 invece, hanno ora quattro core e quattro thread poiché perdono la tecnologia HT. Il socket utilizzato dalle CPU di ottava generazione e quella precedente sono fisicamente lo stesso, l’LGA 1151.
La disposizione dei pin però, non è esattamente la stessa, presumibilmente serve per soddisfare la maggiore richiesta di potenza delle nuove CPU con più core. Per questo motivo, le CPU della sesta e della settima generazione non funzionano con le schede madri progettate per l’ottava generazione che utilizzano chipset della serie 3XX e viceversa.
Caratteristiche tecniche processore Intel Core i3-8100
Il processore Intel Core i3-8100 è una CPU base della nuova famiglia dei Core i3. Un processore destinato a computer desktop per il gioco o per il lavoro. Il suo clock è di 3,6 GHz e non supporta la tecnologia Turbo Boost. Dispone di 6 MiB di cache L3 e ha un TDP di 65 W. La grafica integrata è una Intel UHD 630 a 1,10 GHz.
Non essendo un processore serie “K”, il moltiplicatore è di conseguenza bloccato, quindi, non è si può overcloccare. Questa CPU è l’evoluzione dell’Intel Core i3-7100 con un eccellente rapporto tra prezzo e prestazioni.
Prestazioni i3-8100
Anche se si tratta di un processore di fascia bassa, è comunque in grado di poter essere utilizzato nell’esecuzione di giochi di ultima generazione con buone prestazioni. La Intel, aggiornando questo processore da due core e quattro thread a quattro core e quattro thread, ha offerto sul mercato una CPU i3 davvero potente.
Però, gli utenti più esigenti cercheranno per i giochi e per programmi potenti almeno un Intel Core i5-8400 o meglio ancora un i5-8600K.
Rispetto al suo predecessore, l’Intel Core i3-8100 è molto più veloce con i giochi e con le applicazioni che utilizzano quattro core. Rispetto ad uno dei suoi concorrenti diretti, il Ryzen 5 1400, è più veloce in alcune applicazioni che sfruttano diversi thread. Risulta inoltre essere più veloce anche nella maggior parte dei giochi.
Indubbiamente, l’Intel Core i3-8100 è più veloce di un i5-7400.
Scheda madre per i3-8100
Per un processore i3-8100, ci vuole una scheda madre di ultima generazione con chipset Z370. Sono compatibili anche le schede madri chipset Z370M, H370, B360 e le H310. Di seguito, un elenco di alcune schede madri consigliate:
- ASRock Z370 Pro4
- Asus Strix Z370-F
- Gigabyte Z370N WIFI
- ASUS TUF Z370-PLUS Gaming
- Gigabyte Z370P D3
- Asus STRIX B360-F Gaming
Dissipatore
Questo processore ha un TDP di 65 W. Scalda pochissimo e tra l’altro, non si può overcloccare aumentandone ulteriormente le temperature. Per raffreddare questo processore non c’è assolutamente bisogno di un dissipatore a liquido anche se comunque nessuno vi vieta di installarne uno, magari da 120 mm come un bellissimo NZXT Kraken X42.
Si tratta di un dissipatore con una bellissima illuminazione a LED. Come dissipatore ad aria, non c’è bisogno di qualcosa di costoso, basta un Cooler Master Hyper TX3 Evo.
Con questo dissipatore ad aria che tra l’altro costa veramente poco, sarà difficile raggiungere i 62 gradi durante lunghe sessioni di gioco con questo processore anche in estate.
Intel Core i3-8100 prezzo
Il processore Intel Core i3-8100 è un’eccellente CPU per i giochi e per il lavoro. Ha un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni e ha i benefici che possono provenire dalle schede madri di ultima generazione con chipset Z370. Solo le applicazioni che utilizzano un numero di thread più alto giustificano l’investimento su un processore più costoso, ma in questo caso, meglio puntare direttamente su un i7-8700K se siamo molto esigenti.
Se disponete di un budget ridotto ma volete assemblare un PC da gaming che comunque vi consentirà di giocare bene a tutti i titoli di ultima generazione, l’intel Core i3-8100 è davvero molto consigliato.
[naaa asin=”B0759FTRZL”]Recensioni processori Intel
Altre recensioni di processori Intel che ti potrebbero interessare. Elenco dai più recenti fino a quelli di sesta generazione.