Che cos’è l’influencer marketing? Ma soprattutto, come funziona? Sostanzialmente, le persone tendono a fidarsi di più dei consigli sui prodotti da un opinion leader piuttosto che dal produttore stesso. Questi influenzatori, negli ultimi tempi lavorano prevalentemente sulle piattaforme dei social media.
Indice
Che cos’è l’influencer marketing
Il mercato online è davvero molto vasto, è ormai incalcolabile il numero di prodotti che si possono acquistare online. Questa enorme varietà di prodotti, possono essere anche molto simili fra loro. Un enorme scelta che porta i consumatori a porsi una domanda quando leggono un commento su un prodotto. Sarà un commento positivo in base alla sulla qualità, oppure è un commento che serve per far vendere quel prodotto e basta? Questo è il sostanziale motivo che porta le persone a fidarsi di più dei commenti e delle opinioni di un opinion leader.
L’influencer marketing, negli ultimi anni si è molto parlato dell’influenza di questi opinion leader e come le aziende si stanno adattando a questo metodo per ottenere il massimo dalla loro impresa. Quasi la metà dei consumatori fa affidamento sui consigli degli influenzatori digitali e quasi tutti effettuano acquisti dopo aver ricevuto questi consigli.
Però, le raccomandazioni degli opinion leader sono influenzate sia dalla qualità del prodotto che dalle loro preferenze personali. L’aumento esponenziale dei prodotti che si possono trovare in vendita online porta le opinioni di esperti ma diminuisce anche la certezza del consumatore che la qualità del prodotto sia basata esclusivamente su un opinione imparziale.
Molti consumatori si affidano quindi alle raccomandazioni degli opinion leader per poter giudicare la qualità di un prodotto, di conseguenza, le aziende si adattano. Alle aziende infatti interessa ricevere commenti positivi dagli opinion leader sui loro prodotti. Commenti e opinioni positive di un prodotto, vuol dire aumentare le vendite.
Influencer recensori di prodotti di siti di vendita online
Chi si occupa di recensioni di prodotti su siti di vendita online, può influenzare gli acquisti. Le recensioni possono essere viste come più affidabili e hanno più impatto sulle vendite. Gli opinion leader generano un elevata influenza sulle decisioni degli acquisti semplicemente utilizzando il “passaparola” su internet. Molti influencer, sono di solito utenti che realizzano un elevato numero di contenuti e di recensioni di prodotti ad esempio su un sito web insieme a feedback di altri utenti, valutazioni e informazioni sulla loro disponibilità.
Questi revisori generano un sistema di passaparola, per questo motivo, diventano molto apprezzati dalle aziende perché influenzano le loro vendite. Al giorno d’oggi, i clienti possono facilmente condividere le loro esperienze dopo aver acquistato un prodotto su Internet. Le comunità online e le reti di influencer possono svolgere un ruolo molto importante nell’aumentare la redditività di un azienda.
Per un’azienda, è molto importante identificare, indirizzare e motivare gli influencer nel divulgare queste recensioni che diventano dei veri e proprio “passaparola”.
L’importanza degli influencer sui social media
Esistono numerosi metodi su come diffondere le informazioni e su come il “passaparola” funziona per influenzare l’opinione pubblica e la decisione dei consumatori. Ci sono stati anche molti studi su come i media e i social media influenzano singoli individui e gruppi. La maggior parte delle persone, può farsi un’opinione su un determinato argomento per poi poterle esporre a degli opinion leader. Gli stessi opinion leader sono quindi influenzati dai mass media. Le persone sono costantemente in contatto con i mass media, come ad esempio TV, radio, giornali o la semplice navigazione sui siti web.
Quindi, le opinioni condivise sui social media, potrebbero applicarsi anche agli influencer. Molti siti web sono loro da soli, divulgatori di informazioni e quindi possono influenzare la decisione di un acquisto su Internet. I social media stanno cambiando radicalmente il modo in cui gli utenti e i consumatori ricevono informazioni. Queste informazioni possono provenire da notizie e opinioni, ma anche dagli influencer.
Il modo in cui le informazioni si propagano sui social media non è poi così diverso da quello dei media tradizionali. In poche parole, anche nei social network le informazioni si propagano principalmente attraverso opinion leader. Questi opinion leader a loro volta possono essere collegati ad altri opinion leader con il risultato di una comunità virtuale che producono una forte influenza sulle decisioni dell’acquirente finale.
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