Intel i7-5960X recensione processore Intel Extreme Edition di fascia alta Haswell-E per piattaforma basata su chipset Intel X99 su socket LGA 2011-v3. Processore Intel completamente sbloccato a 8 core.
Indice
Intel Core i7-5960X recensione
Il processore Intel i7-5960X deve essere necessariamente abbinato ad una scheda madre con socket LGA LGA 2011-v3 che supporti le ultime DDR4. La serie di processori Haswell-E è caratterizzata da 6 o 8 core che possono lavorare in ogni processo con due thread contemporaneamente grazie alla tecnologia Intel Hyper-Threading.
I core in esecuzione reali sono essenzialmente identici a quelli della micro-architettura originale di Haswell. Questo processore Intel è completamente sbloccato e ha 8 core con 20 MB di cache L3. Lavora ad una frequenza di 3,0GHz che può aumentare fino a 3,5GHz grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost.
Questo processore a 22 nm Haswell-E supporta non solo la tecnologia Hyper-Threading ma anche Turbo Boost, SSE4.2, VT-d, AES, AVX, AVX2 e i set di istruzioni FMA3. Il processore Intel Core i7-5820K ha sei core, ma il supporto PCIe va da 40 a soli 28 corsie.
Avere 28 linee PCIe è sufficiente per molti utenti e si può fare una configurazione da 16 + 8 per ottimizzare le prestazioni dual-GPU. Per supportare questo processore Haswell-E ci vuole una scheda madre con chipset Intel X99. Queste schede madri hanno il supporto per i kit di memoria DDR4 quad-channel.
Chipset X99
La nuova piattaforma X99 sostituisce la piattaforma X79, e la differenza principale tra i due è il supporto alla memoria DDR4 invece che DDR3. Entrambi supportano l’accesso alla memoria in modalità quad-channel. Questa piattaforma utilizza il nuovo socket LGA 2011-v3, che non è compatibile con le CPU LGA 2011 dalla piattaforma X79.
Le schede madri con socket LGA 2011-V3 possono avere da 40 o 28 corsie PCI Express 3.0, e il modo esatto in cui sono collegati allo slot e ai dispositivi PCI Express dipenderà dalla scheda madre. Dal momento che si rivolge all’utente di fascia alta, i processori della piattaforma X99 non sono dotati di una scheda grafica integrata.
Il Core i7-5960X è un processore di fascia alta che dispone 40 corsie PCI Express 3.0, clock di base di 3,0 GHz con clock in modalità Turbo fino a 3,5 GHz, 140 Watt di TDP, e supporta le memorie DDR4 in configurazione quad-channel. Il Core i7-5960X ha otto core di elaborazione, ma grazie alla tecnologia Hyper-Threading, il sistema operativo vede nel processore ben 16 core.
Processore Intel i7-5960X: Consumi energetici
L’efficienza energetica è importante per gli utenti. Intel e AMD hanno entrambi fatto passi da gigante per migliorare l’efficienza e la potenza dei loro processori. Il processore Intel Core i7-5960X lavora in maniera molto efficiente; i consumi energetici si assestano a circa 60 Watt in idle.
Se si esegue il software prime 95, possiamo raggiungere circa 210 Watt di media per arrivare ad una punta massima di circa 300 Watt. Ovviamente, i consumi energetici possono essere più alti se si decide di voler overcloccare il processore.
Intel i7-5960X overclock
Il processore Intel Core i7-5960X può raggiungere una frequenza media di 4.5GHz rimanendo molto stabile. Si può superare questa frequenza ritoccando il Vcore superando anche i 4.6GHz. Il moltiplicatore di questo processore è completamente sbloccato con multipli da 100MHz, e il moltiplicatore è a 44. Questo processore non si overclocca molto, ma comunque i 4.4GHz su 8 core sono garantiti.
A 4,4 GHz le temperature sono stabili intorno i 40 ° C in idle per arrivare fino a circa 70 ° C a pieno carico. Per utilizzare questo processore con temperature massime più basse, è consigliabile utilizzare un buon sistema di raffreddamento a liquido per CPU. Il processore Intel Core i7-5960X è impressionante dal punto di vista multi-thread.
Nelle applicazioni utilizza pienamente i suoi 8 core con miglioramenti significativi delle prestazioni. Il lato negativo di avere così tanti core è il calore che viene sprigionato. In caso di overclock, le temperature tenderanno a salire ulteriormente. Con o senza overclock, questo processore può raggiungere prestazioni impressionanti ma anche temperature impressionanti.
Oltre ad un buon sistema di raffreddamento, è consigliabile applicare una buona pasta termica per CPU.
i7-5960X prezzo e conclusioni
Il processore Intel Core i7-5960X è stato progettato per prestazioni senza compromessi e si rivolge a veri appassionati e ai giocatori più esigenti. Con questo processore, Intel dimostra che si può continuare ad aggiungere core, ma si ha bisogno di applicazioni e titoli di giochi che possano utilizzare tutta questa potenza che Intel è in grado di darci.
Se il prezzo non vi spaventa e volete il “Top” da un processore Intel, il processore Core i7-5960X fa al caso vostro.
Altre recensioni e articoli sui processori Intel che ti potrebbero interessare: