Se ne sente parlare moltissimo dello smart speaker di casa Apple. Si tratta di un dispositivo altamente evoluto che non permette solamente di ascoltare musica, ma anche di utilizzare il noto assistente virtuale Siri che consente di svolgere moltissime operazione. Nelle prossime righe vedremo insieme come funziona HomePod mini.
Indice
Cos’è HomePod mini
HomePod mini è un altoparlante smart prodotto da Apple, attraverso cui è possibile non solo riprodurre contenuti multimediali, tra cui singoli brani, album interi e playlist da Apple Music, ma anche controllare con la voce la propria smart home attraverso HomeKit, ovvero del sistema domotico di Apple, e chiaramente di utilizzare il noto assistente vocale Siri. In sintesi ci troviamo di fronte al concorrente diretto di Amazon Echo (Alexa) e Google Next (ex Google Home).
HomePod mini, come intuibile dal nome, ha dimensioni piuttosto compatte: 84,3 mm di altezza e 97,9 mm di larghezza, per un peso complessivo di soli 345 grammi. La forma del dispositivo è sferica , e la scocca è realizzata in un tessuto sintetico e intrecciato, sui cui è posto un pannello in vetro bianco retroilluminato. Il pannello si illumina nel momento in cui viene richiamato il comando vocale di Siri, e ospita anche i comandi touch.
Come funziona HomePod mini
Innanzitutto, con lo scopo di creare un sistema audio multicanale, è possibile accoppiare più HomePod mini. Tra l’altro, se posizionati in stanze diverse, gli HomePod possono essere utilizzati anche come interfono, e questo è possibile grazie al chip Ultra WideBand. Altre funzionalità interessanti riguardano la localizzazione di altri dispositivi Apple, la riproduzione dei suoni ambientali, le sveglie musicali e moltissimo altro ancora, tra cui la capacità di riconoscere le voci dei componenti della famiglia.
Ad ogni modo, dopo aver estratto il dispositivo dalla sua confezione di vendita, e collegato il cavo di alimentazione, sarà necessario attendere qualche istante affinché l’HomePod Mini entri in funzione. A segnalarlo sarà l’illuminazione bianca pulsante posta sulla parte superiore. A questo punto sarà possibile prendere il proprio iPhone, iPad o iPod Touch e attivare la connessione bluetooth e quella wireless sul device.
Ora sarà possibile passare alla fase di configurazione dello speaker. Terminati i pochi passi richiesti, Siri “saluterà” da HomePod mini e sarà possibile iniziare a utilizzarlo. L’applicazione che consente la gestione del dispositivo assume il nome di Casa, tra l’altro funzionante ovviamente anche su Mac. L’utilizzo in sé dello speaker è davvero molto semplice, attraverso i controlli touch o dai device collegati, come iPhone, iPad, Apple Tv, Mac e iPod Touch.
Per quanto concerne il controllo vocale sarà sufficiente pronunciare la famosa frase “Ehi Siri” per richiamare all’attenzione lo speaker, chiaramente seguita dal comando di interesse. Per quanto riguarda invece i controlli touch, un tocco permette di avviare e mettere in pausa la riproduzione, due tocchi di passare alla traccia successiva e tre tocchi a quella precedente. Il tasto + infine consente di alzare il volume, e quello – di abbassarlo. Il prezzo di listino dello speaker è di 99 euro, e nella confezione di vendita oltre alla documentazione è presente anche l’alimentatore da 20W e il cavo di alimentazione.